Visualizzazioni totali

venerdì 29 maggio 2015

DI SANZA INCONTRA IN CANADA GIOVINCO, LA FORMICA ATOMICA

LA STORIA. IL POLICORESE DA ANNI DALL'ALTRA PARTE DELL'OCEANO CORONA UN SOGNO

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 29.5.15


POLICORO – Quando il sogno consiste nell'incontrare il calciatore che più ammiri. Se poi l'incontro avviene in Canada, a Toronto, tra due ragazzi italiani che giocano a pallone all'estero, allora si può giustificare l'entusiasmo di Niko Di Sanza, policorese doc, dopo aver conosciuto Sebastian Giovinco, ex Juventus. Di Sanza, infatti, da qualche anno è tesserato con lo York region shooters di Toronto, squadra della serie A canadese, l’anno scorso vincitrice dello scudetto. Giovinco, invece, gioca anche lui in una squadra di Toronto, la F. C., che, però, milita nel molto più ricco campionato USA. La differenza di stipendi tra i calciatori delle due formazioni è abissale. Ma questo non ha impedito a Di Sanza e Giovinco di incontrarsi “in terra straniera”. Il primo ha considerato l'incontro come un dono fattogli dall'America: “Grazie all'America ho conosciuto il mio idolo, Giovinco, che, oltre ad essere stato calciatore della mia squadra del cuore, la Juventus, è stato il mio calciatore da imitare”. Ma come è avvenuto l'incontro? “Grazie ad una mia amica canadese – ha raccontato Niko - abbiamo trascorso una serata insieme io, la mia amica e Giovinco con la moglie ed il figlioletto, cenando ed assaporando specialità culinarie canadesi preparate dalla sua consorte. Tra noi è nata una bella amicizia che spero di conservare a lungo. Sebastian è un ragazzo umile e disponibile. Quando siamo liberi dagli impegni con le relative squadre ci incontriamo a bere un caffè al bar scambiandoci commenti sul calcio canadese e su quello italiano”. Ed al ritorno in Italia non è escluso che Giovinco venga a trovare Di Sanza a Policoro e Rotondella, dove Niko ha aperto una sua scuola calcio.

Nessun commento:

Posta un commento