Visualizzazioni totali

mercoledì 20 maggio 2015

DUE GRAVI INCIDENTI STRADALI. IN FIN DI VITA UN MOTOCICLISTA

METAPONTINO. COINVOLTE A SCANZANO JONICO UNA KAWASAKI ED UN'ALFA 147. DISTRUTTO UN CAMPER NELLO SCONTRO CON UN TIR A POLICORO

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 20.5.15 



SCANZANO JONICO – Due gravi incidenti stradali si sono verificati ieri nel Metapontino. Il primo, “spettacolare”, è avvenuto a Policoro, sulla Statale 106 Jonica, all'altezza della zona commerciale, attorno alle ore 14. Il secondo, alle 18, a Scanzano Jonico, ha coinvolto un'auto Alfa 147 ed una potente moto Kawasaki all'incrocio tra il cavalcavia di Terzo Cavone e via Piemonte. Le conseguenza più gravi per le persone si sono avute in quest'ultimo impatto. Un giovane motociclista è stato trasportato in gravi condizioni dall'eliambulanza del 118 al San Carlo di Potenza dove è in lotta tra la vita e la morte. L'automobilista che si è scontrato con la moto, invece, è stato trasportato dal 118 al pronto soccorso dell'ospedale di Policoro dove è stato sottoposto agli accertamenti del caso. Sul terribile scontro hanno effettuato i dovuti rilievi i Vigili urbani. Nell'incidente di Policoro, invece, sono stati coinvolti un Tir ed un camper, diretti verso Taranto. La “casa mobile” è stata disintegrata. Il mezzo pesante, dopo lo scontro, ha finito la sua corsa nella sottostante complanare Sud della Jonica, ribaltandosi. Lo scenario apparso ai primi soccorritori ha fatto temere il peggio per la vita degli occupanti dei due veicoli. Soprattutto per chi era a bordo del camper. Invece, le due persone di nazionalità svizzera interessate non hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari. Al pronto soccorso dell'ospedale Giovanni Paolo II per accertamenti è stato accompagnato l'autista del Tir. L'uomo è stato sottoposto ad esami clinici e strumentali con successive consulenze specialistiche ma pare senza apparenti gravi problemi. Insomma, quel che sembrava un terribile scontro stradale, per fortuna, ha avuto conseguenza importanti solo per i mezzi coinvolti e non per le persone che erano a bordo. Il camper, in particolare, è stato interamente “rottamato”. “Spettacolari”, inoltre, sono state anche le sequenze delle operazioni necessarie a rimettere sulla giusta carreggiata il camion. E' dovuto intervenire un mezzo speciale adoperato in casi del genere. Sulle cause dell'incidente hanno condotto rilievi, anche per accertare la dinamica e le eventuali responsabilità, i carabinieri della locale Compagnia. Gli stessi uomini dell'Arma hanno regolato il traffico, che ha subito rallentamenti, sull'arteria di collegamento tra Calabria e Puglia attraverso la Basilicata.

1 commento:

  1. Bisogna avere prudenza e non correre mai, neanche quando non c'è nessuno per strada. Altrimenti non sarà mai possibile limitare gli incidenti stradali.

    RispondiElimina