Visualizzazioni totali

lunedì 11 maggio 2015

VIA TAGLIAMENTO, I RESIDENTI PULISCONO IL CANALE DI BONIFICA

SCANZANO JONICO. GLI ABITANTI DELLA ZONA RURALE DI PARISI SI SONO AUTOFINANZIATI PER RIMUOVERE IL DEGRADO

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 11.5.15


SCANZANO JONICO – Sono incavolati neri. A loro spese hanno fatto pulire un grosso canale di bonifica che fa da confine ai loro poderi. Si tratta di agricoltori e residenti di via Tagliamento, nella zona rurale di Parisi. Ed hanno chiamato la Gazzetta per far sentire la loro protesta. Francesco Verdolino è maresciallo della Guardia di finanza e da 13 anni risiede al n. 10 della strada: “Abbiamo fatto pulire questo fosso profondo 4,20 metri di proprietà del Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto Una struttura che nasce a monte e sbocca nel Fosso valle, quello che poi passa sotto la 106 Jonica. Perchè lo abbiamo fatto? Perchè ogni estate siamo costretti a combattere con canneti, zanzare, animali vari, serpenti. D'inverno, poi, corriamo il rischio di allagarci. Come avvenuto il 7 ottobre di due anni fa. Nell'occasione vennero i tecnici dell'ente che fecero un sopralluogo ma senza che accadde nulla. Nell'occasione, il flusso dell'acqua era stato bloccato da decine di tubi”. Il nostro interlocutore è un fiume in piena: “Abbiamo chiesto parecchie volte all'ente di pulire la sua struttura. Ma ha fatto orecchie da mercante. Ecco perchè abbiamo deciso di pulire noi un chilometro e mezzo di fosso. Ci costerà seimila euro”. Forse che i residenti di via Tagliamento sperano di recuperare i soldi spesi? Verdolino è deciso: “No, il Consorzio è in deficit, cosa possiamo recuperare. Abbiamo chiamato voi per farvi notare lo schifo che esiste qui come nelle altre zone dove i canali non vengono puliti. Poi, agricoltori e residenti, poichè io non sono un imprenditore agricolo pur se vivo in campagna, paghiamo una tassa cosiddetta “della bonifica” al Consorzio. Io pago 320 euro l'anno. Perchè? Quali servizi ricevo in cambio? Perchè debbo pagare quella tassa se poi debbo spendere altri 2700 euro per far pulire il canale che corre lungo il confine della mia proprietà? Non voglio più pagare. Mi sono recato dai sindacati degli agricoltori ma mi hanno detto che non avevo alcun diritto poichè non sono imprenditore agricolo. A questo punto bisognerebbe chiudere l'ente. A cosa serve? Io vivo qui da 13 anni e tutti i miei vicini mi hanno detto che ho fatto bene, con gli altri, a pulire il canale tanto quelli del Consorzio non lo avrebbero fatto mai”.

Nessun commento:

Posta un commento