Visualizzazioni totali

lunedì 23 maggio 2016

CALCIO. PLAYOFF ECCELLENZA. TEAM ALTAMURA SBAGLIA TUTTO, IL REAL METAPONTINO SI REGALA UN SOGNO

REAL METAPONTINO-TEAM ALTAMURA 1-0

LA SQUADRA DEL PRESIDENTE CASALNUOVO INCONTRERA' NELLA FINALE I SICILIANI DEL LEONZIO



LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 23.5.16

REAL METAPONTINO: Marino, Abbatangelo (36' s.t. Giannotta), Ambrosecchia, Cordisco, Manolio, Casale, Cotello, Ostaku, Appella, Margiotta (29' s.t. Guarino), Cirigliano (35' s.t. Persia). All. Finamore

TEAM ALTAMURA: Spadavecchia, Natale (29' s.t. Mancini), Dispoto (9' s.t. Visconti), Cannito, Leide, Diagnè, Di Senso (34' s.t. Curci), Berardi, Del Core, Logrieco, Lenoci. All. Panarelli

ARBITRO: Falasca, di Pescara

RETI: 40' s.t. Cotello

NOTE: Spettatori circa 1000. Ammoniti: 41' p.t. Margiotta; 47' p.t. Casale; 48' p.t. Di Senso; 18' s.t. Cordisco. Espulso al 10' s.t. Lenoci.

PISTICCI – Basilicata batte Puglia 3-0. Almeno nel calcio di Eccellenza. Tanto è accaduto nelle partite di andata e ritorno della semifinale playoff per la promozione in serie D tra i lucani del Rel Metapontino ed i pugliesi del Team Altamura. I primi hanno surclassato i secondi vincendo prima in Puglia, 2-0, due domeniche fa, e dopo in Basilicata, 1-0, ieri, al termine di una gara spigolosa. Ma gli uomini di mister Finamore hanno meritato il passaggio alla finalissima in cui incontreranno i siciliani del Leonzio. Ecco la cronaca del match del “Michetti” davanti ad una bella cornice di pubblico. La partita l'ha fatta l'Altamura che doveva recuperare il 2-0 subito in casa. Ma solo al 20' è arrivata la prima azione pericolosa: cross di Di Senso e Cannito, di testa, ha tirato di poco sulla traversa. Al 25' Del Core, ancora di testa, ha impegnato Marino. Al 26', il n. 9 ospite si è destreggiato in area ma ha sparato alto. Al 35' si è visto il Real: Cotello ha crossato e Margiotta si è esibito in una rovesciata che non ha impensierito Spadavecchia. Al 45' bordata da fuori area di Berardi ma il pallone è andato di poco alto. E qui si è chiusa la prima frazione di gioco. Secondo tempo. Al 9' Del Core è andato in rete ma dopo che l'arbitro aveva fischiato il fuori gioco. Un minuto dopo l'episodio che, forse, ha segnato il match. Rinvio dei lucani verso Cirigliano che è scattato in posizione regolare ma è stato atterrato da Lenoci. Espulsione per fallo da ultimo uomo. Per l'Altamura l' “affare” è diventato complicato. Ed è venuto fuori il Real. Sulla punizione per il fallo su Cirigliano, al 10', Cordisco ha centrato il “sette” a portiere battuto. Al 20' azione Cotello-Cirigliano con tiro deviato in angolo. Al 29' Casale, solo davanti al n. 1 ospite, ha tirato a lato. La gara sembrava non dare più nulla sino al 40' quando Cotello, dalla sua metà campo, ha saltato tre avversari prima di battere Spadavecchia. Ed è stata l'apotesosi per i biancocelesti di casa. Ma non era finita. Al 47' l'arbitro ha fischiato un rigore a favore dell'Altanmuta. Ma Visconti ha mandato alto. Alla fine Finamore ha gongolato: “Mai accaduto che una lucana nei playoff per la D avesse battuto una pugliese. La mia squadra è matura per il salto di categoria”. In casa Team Altamura, invece, è stata “burrasca” su mister Panarelli. Il ds Dammacco gli ha dato il benservito. Ma la presidentessa Dilena: “Panarelli ha la mia fiducia. Ragioneremo a mente fredda in società sulle cause della nostra eliminazione”.




APOTEOSI NEL REAL METAPONTINO. MISTER FINAMORE: “E' STATA UNA GARA PERFETTA”
 
PISTICCI – Apoteosi Real Metapontino. Alla fine della partita del “Michetti” di ieri, ritorno della semifinale playoff nazionale, sono stati cori di gioia di giocatori e tecnici, prima in campo, sotto una tribuna finalmente gremita, e poi negli spogliatoi. Gli uomini del presidente Pasquale Casalnuovo e del mister Antonio Finamore hanno compiuto una autentica impresa battendo nettamente, nel computo delle due partite di andata e ritorno, 3-0, il Team Altamura da tutti dato per favorito. Un risultato frutto del 2-0 ottenuto fuori casa due domeniche fa e dell'1-0 di ieri. Ovviamente, Casalnuovo, alla fine della partita di ieri, era su di giri con la sua voce coperta dai cori dei suoi giocatori: “Il “gatto” della semifinale playoff per la promozione in serie D è già nel sacco. Ora speriamo di metterci anche quello della finalissima”. Finalissima-promozione in Serie D in cui i biancelesti lucani incontreranno i siciliani del Leonzio che hanno eliminato i campani del San Giorgio a Cremano. Ma il numero 1 della società jonica, dopo l'exploit contro il Team Altamura, ha dichiarato di non temere più nessuno: “Abbiamo fatto due grandi partite sia all'andata sia al ritorno. I miei ragazzi hanno disputato due gare eccezionali. Non faccio i nomi di nessuno: hanno meritato tutti”. Ma cosa ha avuto di più il Real rispetto alle altre lucane che mai avevano sconfitto nella storia dei playoff nazionali una squadra pugliese? Casalnuovo: “Il mio Metapontino era costruito per vincere il campionato lucano di Eccelenza ed esser promosso direttamente in Serie D. In una fase del torneo, però, i miei ragazzi si sono cullati un po'. Appena hanno messo l'impegno giusto nelle loro prestazioni si è visto il vero Real capace di battere tutti”. Più pacato e riflessivo si è dimostrato mister Finamore: “La gara la doveva fare l'Altamura che partiva dal doppio svantaggio dell'andata. Era importante non concedere nulla ai nostri avversari. Che, in effetti, nel primo tempo hanno impegnato solo una volta il nostro portiere Giuseppe Marino. Abbiamo disputato una partita perfetta. Sapevamo che loro avevano grandissime qualita. Siamo stati veramente bravi. Abbiamo giocato con concentrazione e dedizione. Cosa accadrà ora? Ogni gara nazionale è difficile ma noi vogliamo la Serie D”.

Nessun commento:

Posta un commento