Visualizzazioni totali

sabato 21 gennaio 2017

SCANZANO JONICO. UNA VOCE: “SONO ARRIVATI I CARABINIERI”. INVECE SONO GLI AGENTI DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO DIVENUTI, DAL 1 GENNAIO SCORSO, CARABINIERI DEL NUCLEO SPECIALE DI TUTELA DELL'AMBIENTE

MA LA GENTE GIA' SI RECA NELLA CASERMA EX FORESTALE PER DENUNCE E SEGNALAZIONI

ENTRO IL 2017 ANCHE LA STAZIONE TERRITORIALE DELL'ARMA? 

L'ex Stazione forestale divenuta caserma dei carabinieri del Nucleo tutela dell'ambiente
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 21.1.17

SCANZANO JONICO - “Non lo sapete? Da qualche giorno è stata aperta la stazione dell'Arma dei carabinieri, in via Leopardi, nei locali una volta del Comando stazione del Corpo forestale dello Stato. C'è già la nuova insegna”. E' stata la telefonata che ci ha spinti a verificare. Così abbiamo accertato che al lato del portone di ingresso degli uffici della struttura c'è effettivamente l'insegna “Carabinieri” e che la scritta “Carabinieri” ha sostituito quella “Forestale” sulle auto di servizio. Gli stessi agenti, ci risulta, hanno due divise, una da “lavoro”, di colore verde, come in passato, ma con la mostrina “Carabinieri”, ed una di rappresentanza, come quella utilizzata dai militari della “benemerita”. Pare anche che alcuni cittadini si siano recati nella struttura per denunciare reati che una volta erano di competenza delle caserme territoriali. Ne abbiamo voluto sapere di più ed abbiamo sentito il comandate provinciale dell'Arma, il tenente colonnello Roberto Fabiani, che ha spiegato l'accaduto. “No, i carabinieri non hanno aperto una loro stazione a Scanzano Jonico. Cosa in fase di programmazione. Si tratta soltanto degli effetti della legge che ha portato, dal 1 gennaio scorso, all'ingresso nelle nostre fila del Corpo forestale dello Stato. Ingresso che ha determinato la creazione di un ruolo speciale che si occuperà specificatamente di tutela forestale, agroalimentare ed ambientale. Come tale i militari in servizio nell'ex Comando forestale possono sicuramente occuparsi di reati inerenti la loro specificità. Possono, altresì, come organi di polizia, raccogliere qualsiasi denuncia di reato trasferendo quelle che non sono di loro competenza alla Compagnia di Policoro. A Scanzano, tuttavia – ha aggiunto il tenente colonnello - funziona già (dal 22 luglio scorso, ndr), nel municipio, un nostro Ufficio per la ricezione del pubblico”. A questo punto abbiamo chiesto dell'iter della istituenda caserma “territoriale”. “Sta andando avanti – ha risposto il comandante Fabiani -. L'organico c'è già all'80% ed è stato assegnato, momentaneamente, a Policoro. La Regione dovrà ristrutturare i locali dell'ex Commissariato di Polizia per ubicarvi la nuova stazione. Entro il 2017 potremmo venire a capo del problema”. Così, Scanzano Jonico, da zero strutture dei carabinieri, si ritroverà ad averne due, quella del Nucleo di tutela ambientale e quella territoriale.


PER ORA I CARABINIERI TERRITORIALI HANNO UN UFFICIO PER IL PUBBLICO IN MUNICIPIO IN ATTESA DELLA CASERMA

SCANZANO JONICO – Dal 22 luglio scorso è stato aperto in locali del municipio messi a disposizione dal Comune un “Ufficio per la ricezione del pubblico” dell'Arma dei carabinieri territoriale. L’iniziativa è stata la prima risposta alle esigenze di una comunità al centro di fatti di cronaca legati alla criminalità organizzata e comune. E ciò nell'attesa dell'apertura di un nuovo presidio nei locali della Regione già individuati, ma da ristrutturare, una volta sede del Commissariato della Polizia di Stato, in via Leopardi. Locali distanti un centinaio di metri dal Comando stazione ex forestale ora divenuto sede del Nucleo carabinieri di tutela forestale, agroalimentare ed ambientale. L'Ufficio ubicato in municipio osserva i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 11; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30. Ed a disposizione degli utenti c'è sempre il numero 112.

Nessun commento:

Posta un commento