Visualizzazioni totali

venerdì 6 gennaio 2017

SCANZANO JONICO. UNO SPECIALE “SPAZZATOUR”. PROTAGONISTI I CONSIGLIERI COMUNALI CLAUDIO SCARNATO E ROSSANA DE PASCALIS (SCANZANO CONTA)

MA IL SINDACO RIPOLI: “ORA VERSO LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA”
Il divano sotto la luna davanti al palazzetto dello sport
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 6.1.17
SCANZANO JONICO – Chi di spazzattura ferisce di spazzatura perisce. L'adagio sembra adattarsi a quanto sta accadendo, da anni, nel centro del Metapontino dove i rifiuti solidi urbani la fanno da padroni. Ieri sono stati i consiglieri comunali Claudio Scarnato e Rossana De Pascalis (del gruppo di opposizione Scanzano Conta) ad attaccare la maggioranza del sindaco Raffaello Ripoli (Movimento civico scanzanese) dopo aver compiuto uno “spazzatour” nel centro urbano e nelle campagne, il tutto corredato fotografie. Nella scorsa legislatura, però, attacchi simili erano stati effettuati dagli attuali amministratori, allora minoranza. Ma ecco Scarnato e De Pascalis: “Rifiuti ovunque con i cassonetti in molte zone dell'agro che traboccano di pneumatici, frigoriferi, televisori, materassi, plastiche di ogni tipo. Ed è beffardo il divano che da alcune settimane è parcheggiato accanto ai raccoglitori nelle vicinanze del palazzetto dello sport nel rione Santa Sofia. Probabilmente è quello il “salotto chic” della città secondo la maggioranza guidata da Ripoli. Sono passati 6 mesi dalle elezioni ed il problema della raccolta dei rifiuti doveva essere risolto nei primi 100 giorni della nuova amministrazione. Invece? Invece, qualche settimana fa la maggioranza, in una iniziativa pubblica dedicata al nuovo bando per la differenziata, ha espresso inconsistenti posizioni populiste. Sindaco e assessore (Santolo Sabato, ndr) hanno espresso poche idee in merito e per giunta confuse”. Come ha replicato il primo cittadino così pesantemente chiamato in causa? “C'è stato un problema alla discarica di Colobraro che ci ha impedito di scaricare l'immondizia per alcuni giorni. Fortunatamente la riparazione dell'impianto è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. Pertanto, i dipendenti della Tradeco, nonostante il freddo e l'ora tarda, hanno già effettuato la raccolta per ripulire il paese. Un po' di pazienza e tutto tornerà alla normalità”. Questo per il problema contingente ma il bando per la differenziata a che punto sta? “Non ci crederà – ha risposto Ripoli – ma le dò una notizia in anteprima. Proprio in queste ore l'Ufficio tecnico del Comune ha espresso parere favorevole al Piano industriale dei rifiuti adottato dalla mia Giunta. Adesso sarà possibile elaborare tutti gli adempimenti conseguenti per indire la gara di appalto per la raccolta differenziata a Scanzano Jonico”. 
 
Materassi a go go
SI CHIEDE L'OPPOSIZIONE: “CON QUALI ESPERTI RIPOLI E SABATO SI SONO CONFRONTATI?”

E RIPOLI : “I NOMI NON LI FACCIAMO PERCHÈ HANNO COLLABORATO GRATUITAMENTE”
SCANZANO JONICO - “Chi sono gli esperti con cui il sindaco Raffaello Ripoli e l'assessore Santolo Sabato si sono confrontati per elaborare le loro idee sul Piano per la raccolta differenziata dei rifiuti?” Lo hanno chiesto i consiglieri comunali Claudio Scarnato e Rossana De Pascalis (Scanzano conta) dopo il loro recente “spazzatour”. Domanda girata al sindaco Ripoli che ha risposto così: “Al Piano hanno lavorato l'Ufficio tecnico, l'assessore Sabato e tecnici specializzati nella raccolta differenziata. Ci siamo, cioè, consultati con persone di fiducia esterne che hanno offerto consulenza in modo gratuito. Il Piano sarà firmato dall'Ufficio tecnico. I nomi dei consulenti non li facciamo proprio perchè hanno collaborato gratuitamente”.

Nessun commento:

Posta un commento