Visualizzazioni totali

martedì 28 febbraio 2017

SCANZANO J. FIAMME DENTRO AL PALAZZETTO DELLO SPORT UN ATTIMO PRIMO DELLA PARTITA AVIS BORUSSIA POLICORO – SEFIM C5 MATERA. IN SALVO RAGAZZI, TECNICI, TIFOSI

SUL POSTO VIGILI DEL FUOCO, CARABINIERI, AMMINISTRATORI. SI INDAGA SULLE CAUSE


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 28.2.17

SCANZANO JONICO – A fuoco il PalaMalvasi, il palazzetto dello sport del rione Santa Sofia. Erano le 19 di ieri quando stava per iniziare la partita del Campionato interregionale di calcio a 5 under 18 tra l'Avis Borussia Policoro e la Sefim C5 di Matera quando alcuni giocatori hanno sentito scoppi provenire dal di sotto delle tribune. Poi, le fiamme ed il fumo. “Tutti i ragazzi, però – ha detto Nello Contangelo, l'allenatore dei giovani materani – sono usciti ordinatamente e senza panico dalla struttura. Così noi tecnici, l'arbitro, i tifosi. Non abbiamo avuto paura”. Dichiarazioni confermate dall'allenatore del Policoro, Fabrizio Bellacicco. L'allarme è stato immediato mentre dalla porta di ingresso del pubblico si sono levate fiamme e fumo. Una colonna altissima di fumo nero, visibile a distanza, si è alzata verso il cielo. Sul posto due squadre di Vigili del fuoco provenienti da Montalbano Jonico e dal Distaccamento di Policoro; i carabinieri agli ordini del comandante della Compagnia di Policoro, Cosimo De Falco; il sindaco Raffaello Ripoli; i dirigenti dell'Associazione sportiva che gestisce le attività del PalaMalvasi, la Global sporting club. Tutto attorno al luogo delle operazioni una folla di curiosi. Così, il lavoro dei Vigili è stato incessante sino a quando sono state spente le fiamme. Attorno alle 20.45 l'ingresso della prima squadra nel palazzetto per spegnere gli ultimi focolai e per verificare le condizioni all'interno. Ed è stato a questo punto che è stata estratta, per fortuna senza conseguenze, una bombola di gas. Pare sotto alle tribune erano stati allocati dei gonfiabili. Proprio dai materiali plastici bruciati si sarebbe sprigionata l'alta colonna di fumo. Ovviamente, nella serata di ieri era troppo presto per poter parlare delle cause. I carabinieri hanno sentito i presenti per sapere se avessero visto o sentito qualcosa di anomalo. Sarà la perizia dei Vigili a dire la parola definitiva sulla natura dell'incendio ovvero se doloso od accidentale. Gli uomini dell'Arma, tuttavia, hanno dato le dovute informazioni alla Procura di Matera. La verità è che Scanzano Jonico sembra essere attanagliato da episodi di cronaca nera. Una maledizione. Il sindaco Ripoli emetterà ordinanza di chiusura del PalaMalvasi, se non verrà sequestrato dalla magistratura, per poter effettuare le dovute indagini e per verificarne le condizioni di stabilità.


IL PALAMALVASI, FIORE ALL'OCCHIELLO DELLO SPORT

SCANZANO JONICO – Il PalaMalvasi è il fiore all'occhiello dello sport indoor non solo del comune più giovane del Materano ma di tutto il Metapontino. Costruito negli anni '90, una delle prime strutture del genere della Basilicata, è dotato di un terreno di gioco polivalente, di servizi, di una tribuna per circa 200 posti a sedere. Gestito da qualche anno da una associazione sportiva del posto, la Global sporting club, è utilizzato per molte attività sportive, per riunioni di arti marziali, per spettacoli musicali. Dopo la morte al suo interno, nel corso di una partita di calcio a 5 amatoriale, il 10 febbraio del 2010, di un giovane di Scanzano, Domenico Malvasi, il palazzetto dello sport di rione Santa Sofia è stato intitolato alla sua memoria.

Nessun commento:

Posta un commento