Visualizzazioni totali

lunedì 27 marzo 2017

SCANZANO J. “SONO SENZA UN LAVORO, LO STATO MI AIUTI”. PADRE DISPERATO OCCUPA LA SEDE DELL'AVIS

PROTAGONISTA IL 43ENNE DANIELE TUTINO SOTTOPOSTO A MISURE RESTRITTIVE DALLA MAGISTRATURA
La sede dell'Avis occupata
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 27.3.17

SCANZANO JONICO - Una famiglia ha occupato sabato scorso la sede dell'Avis, in corso De Gasperi, di proprietà comunale. Sul posto, dopo la segnalazione dei dirigenti avisini, sono intervenuti i carabinieri ed il sindaco Raffaello Ripoli. La mediazione ha sortito i suoi effetti. Così, l'uomo Daniele Tutino, 43 anni, con un figlio 17enne, ha lasciato i locali. Con l'impegno da parte del primo cittadino di un altro alloggio. Dietro al gesto, la disperazione. “Devo liberare l'abitazione dove sono ospite – ha detto Tutino – e non so dove andare. Sino a 5 mesi fa vivevo nell'ex Commissariato che ho dovuto sgombrare. Non ho un lavoro fisso. Vivo di qualche lavoretto da idraulico, il mestiere che ho esercitato da 30 anni, ma, sinora, non ho potuto collaborare con imprese. Sono soggetto a restrizioni da parte della magistratura per la mia “testa calda” del passato. Sino a novembre prossimo debbo andare due pomeriggi a settimana al sert solo perchè ogni tanto fumavo uno spinello e due pomeriggi al Centro sociale anziani per volontariato. E posso uscire dalle 8 alle 7 senza varcare i confini di Scanzano. Il tutto per due condanne, una per un furto commesso 5 anni fa a Varese, uno per detenzione di arma, una chiave usata per il mio lavoro. Ed ho due figli, uno che vive con me, avuto dalla mia ex moglie, ed uno di 5 anni, avuto dalla mia ex convivente. Sono biseparato. Ed il bimbo piccolo non lo vedo da tempo. Lo Stato sembra ce l'abbia con me. Le restrizioni sono tali che non puoi non sgarrarle. Chi vive i miei problemi si impicca. Ma io voglio uscirne. Ma lo Stato aiuta più gli extracomunitari che noi. Ci vorrebbe più assistenza sociale ma il Comune di Scanzano non ha questo servizio. Anche se l'amministrazione mi sta aiutando. Spero nel lavoro in una impresa”. L'ente locale non ha sporto denuncia per l'occupazione “dimostrativa” dei locali dati in gestione all'Avis.

Nessun commento:

Posta un commento