Visualizzazioni totali

martedì 11 aprile 2017

POLICORO. INTERVISTA AD OLGA RENATA COLLETTA, CANDIDATA SINDACA DEL M5S: “NOI ALTERNATIVI AI POLITICI CHE NON HANNO VERGOGNA. LEONE SI È ATTRIBUITO IL 60%? E' A CONVINZION CA FUTT A GENT”

Olga Renata Colletta
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 11.4.17

POLICORO – “Siamo in campagna elettorale per vincere. Io voglio diventare sindaca. Rocco Leone (FI) è sicuro della rielezione? E' a convinzion ca futt a gent. Il M5s è l'unica speranza per cambiare una classe politica che non ha più vergogna di nulla”. Lo ha detto la candidata prima cittadina del M5s, Olga Renata Colletta, 44 anni, ingegnere e docente all'Iis di Bernalda, nella prima intervista rilasciata dopo la certificazione della sua lista da parte dello staff di Beppe Grillo. Una certificazione attesa e contrastata. “Ma noi – ha replicato la nostra interlocutrice – non avevamo dubbi pur se avevamo contro persone che volevano perder tempo. Le nostre carte erano ok. Tanto che in Basilicata sono state validate solo 4 liste, sinora, sui 23 comuni in cui si voterà”. Quali obiettivi i grillini vogliono cogliere? “Vogliamo un sistema che renda partecipi i cittadini. Il nostro programma è stato formulato tenendo conto delle 500 risposte ottenute da un nostro questionario. Dalle criticità emerse sono derivati gli impegni che spiegheremo ai cittadini”. Già. Come verrà aperta la kermesse dai 5 stelle policoresi? “Verrà aperta il 23 aprile con uno “spazzatour”. Ripuliremo villa comunale e zone circostanti”. Torniamo alla lista, incompleta: “Si, siamo in progress. Noi non abbiamo nomi di grido o esponenti di grosse famiglie portavoti. Siamo persone semplici, con le nostre competenze, il nostro lavoro, che vogliono favorire la partecipazione della gente”. Come mai in 5 anni il passaggio da Antonio Di Pietro a Grillo? “Cinque anni fa fui candidata con l'Idv, ottenendo circa 60 preferenze, perchè era il partito che più si batteva per il cambiamento. Poi le cose andarono male. Ma lottare contro le pessime abitudini della politica al potere era un mio pallino. Da qui la scelta del M5s”. Scelta, secondo qualcuno, a leggere la sua pagina Facebook, degli ultimi mesi. “No. Ci sono post del Movimento già dal 2012-2013. L'anno scorso insegnavo ai ragazzini. Potevo postare link di politica?” Insomma, lei vuole diventare sindaca di Policoro? “Certo. Partecipiamo per vincere”. Ma il primo cittadino Leone si è accreditato il 60% di probabilità di rielezione mentre ha dato il 35% al candidato del centrosinistra, Enrico Mascia, ritenendo Gianni Di Pierri (Policoro futura) e lei non in gioco. Come risponde Colletta? “Con un proverbio calabrese: E' a convinzion ca futt a gent”.


E' SCARICABILE SUL WEB. ECCO IL PROGRAMMA DEL M5S PER LE AMMINISTRATIVE DI POLICORO


POLICORO – Il programma amministrativo del M5s è leggibile e scaricabile dai siti www.beppegrillo.it/movimento/ e http://www.movimento5stellepolicoro.it/wp2/. Dagli stessi sono anche scaricabili i nomi dei candidati alla carica di sindaco, Olga Renata Colletta, e consiglieri comunali, da noi già anticipati ieri, con i loro curriculum vitae e certificato penale. Qui diamo solo i capitoli di cui è composta la carta programmatica dei pentastellati jonici venuta fuori da un questionario somministrato ai cittadini: Politiche sociali, Energia & sicurezza, Strategia rifiuti zero, Stop al consumo di suolo, Bilancio partecipato, Tutela e valorizzazione dell'ambiente, Sport, Cultura, Massima trasparenza nella vita amministrativa.

2 commenti:

  1. Ringrazio per l'articolo, l'ho trovato veramente bello. Chiaro, senza polemiche e anche simpatico. Grazie.
    Olga Renata Colletta

    RispondiElimina
  2. LO STAFF DEI CASALEGGESI CERTIFICA LE LISTE M5S AD USUM DELPHINI?
    Lista certificata M5S Policoro, comune italiano di 17 467 abitanti della provincia di Matera in Basilicata : Candidata sindaca Olga Renata Colletta, 44 anni.
    In data 6 aprile 2017 appare certificata la lista M5S con la candidata sindaca più 9 candidati consiglieri: 2 donne e 7 uomini.
    In data 12 aprile, i candidati consiglieri M5S diventano: 3 donne e 8 uomini.
    DOMANDA alla candidata sindaca: "Ma lo sai che una lista del genere non può essere ammessa alla competizione elettorale?"
    RISPOSTA della sindaca:"Sì, la lista è incompleta, ma siamo in progress.Noi non abbiamo nomi di grido o esponenti di grosse famiglie portavoti. Siamo persone semplici, con le nostre competenze, il nostro lavoro, che vogliono favorire la partecipazione della gente”.
    CONSIDERAZIONE: LO STAFF DEI CASALEGGESI CERTIFICA LE LISTE M5S AD USUM DELPHINI.
    ============
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=771831932992594&set=pcb.771832152992572&type=3&theater
    ===========
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=771832072992580&set=pcb.771832152992572&type=3&theater



    RispondiElimina