Visualizzazioni totali

martedì 25 luglio 2017

POLICORO. IL RICORDO DI ENZO GALLITELLI DEDICATO A RICHIAMARE I VALORI DELLA VITA. STASERA, DALLE 19, AL CLUB 86, SUL LUNGOMARE, PRIMA EDIZIONE DELLA BARMAN COMPETITION ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE “VIVERE A COLORI” IN MEMORIA DEL GIOVANE SCOMPARSO LO SCORSO ANNO A ROMA

ENZO GALLITELLI
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 25.7.17

POLICORO – Una manifestazione, “Un cocktail per la vita”, per ricordare Enzo Gallitelli, il giovane del centro jonico deceduto a Roma, a 25 anni, dove lavorava, il 6 giugno del 2016, in seguito ad un incidente stradale. La Prima edizione della Barman competition è stata organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Vivere a colori”, intitolata al giovane policorese per mantenerne vivo il ricordo attraverso le sue più grandi passioni. Come quella del flair bartending, o flair, vale a dire l'insieme delle tecniche acrobatiche nella preparazione di cocktail inventate ed in uso dalla figura del moderno barman. Così, dopo la prima fase di selezione delle ricette di cocktail inedite a cui hanno partecipato in molti, oggi, al Club 86, sul lungomare lato destro, si sfideranno i 10 finalisti davanti ai giudici: Paolo D’Amore, bar manager del Mondotondo villaggi e vacanze, presidente e trainer Basilicata della Federazione italiana barman; Loris Prisciano, Bar & beverage manager presso Sud&Food di Taranto; e Marco Sdrubolini, docente di American bar e flair e bartender presso Anima e ghiaccio private bar a Frascati (Roma). Ricchi i premi in palio per i concorrenti che andranno sul podio. Primo classificato: biglietto aereo andata e ritorno per la Scozia con tour e degustazione presso una distilleria; Secondo: corso di formazione alla Federazione italiana barman; Terzo classificato: attrezzatura professionale da barman. Ricordiamo che la triste notizia della morte di Enzo gettò nello sconforto Policoro. Il giovane, infatti, era il figlio di Benedetto Gallitelli, attuale consigliere comunale ed amministratore per più anni in passato oltre che ex addetto stampa all'Enea della Trisaia. L'impatto mortale, attorno alle ore 22 del 6 giugno di un anno fa, avvenne a Roma, in via Milano, all’altezza dell’incrocio con via Nazionale, con lo scooter Scarabeo Aprilia guidato dal giovane policorese che si scontrò con una Smart. Enzo fu sbalzato a diversi metri dal luogo dell’incidente. Per lui non ci fu nulla da fare: nella caduta riportò gravissime ferite e morì poco dopo. La triste notizia fece subito il giro della città lucana. Enzo era nella capitale per lavoro. Sulla sua pagina facebook molte le foto sorridenti coi suoi colleghi di Eataly, dove prestava servizio, non lontano dal luogo dello scontro fatale. Il giorno dei suoi funerali il Comune decretò il lutto cittadino.



VIVERE A COLORI”. L'ASSOCIAZIONE NATA PER VOLONTÀ DEGLI AMICI
POLICORO – L'associazione “Vivere a colori”, intitolata ad giovane Enzo Gallitelli, scomparso a Roma all'età di 25 anni per i postumi di un incidente stradale avvenuto il 6 giugno 2016, fu presentata alla stampa il 20 dicembre scorso. “Impegnarmi in una associazione intitolata a mio figlio – disse il padre Benedetto, commosso, dopo la sua nomina a presidente - sarà il modo più nobile per ricordarlo con iniziative nei settori che più lo hanno interessato nella sua giovane vita. L'associazione è nata per volontà degli amici di mio figlio. Ed io e la mia famiglia abbiamo accettato l'idea di costituire un organisimo che potesse portare avanti nome ed idee del nostro Enzo". "Vivere a colori" svolge attività senza fini di lucro o politiche esclusivamente a fini di solidarietà sociale promuovendo iniziative socio-educative e culturali nel rispetto della dimensione umana della persona.

Nessun commento:

Posta un commento