Visualizzazioni totali

mercoledì 26 luglio 2017

POLICORO. RICORDANDO ENZO NEL CHIOSCO-BAR DOVE “LUI ERA IL NUMERO UNO”. UNA GARA TRA BARMAN DEDICATA AL GIOVANE DECEDUTO A ROMA

ALL'INIZIATIVA IN MEMORIA DI GALLITELLI HA PARTECIPATO ANCHE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE FRANCESCO MOLLICA
UNO DEI BARMAN PARTECIPANTI AL MEMORIAL GALLITELLI
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 26.7.17
POLICORO - “Enzo era un simpaticone, pieno di gioia di vivere, passionale. Anche chi l'ha conosciuto solo per una stretta di mano e per un sorriso difficilmente lo dimenticherà”. E' il “ritratto” disegnato da Tano Ferrara, gestore del chiosco-bar “Club 86”, sul lungomare della città jonica, dove ieri sera si è svolto il primo Memorial Enzo Gallitelli, “Un cocktail per la vita”, dedicato al 25enne deceduto a Roma, dove lavorava, il 6 giugno del 2016, per gli esiti di un incidente stradale. Si è trattata di una sfida tra dieci barman che si sono esibiti nel flair bartending, vale a dire nell'insieme delle tecniche acrobatiche nella preparazione di cocktail, una delle passioni del giovane comparso. “Lui – ha ricordato Ferrara – quattro estati fa, aveva lavorato qui. Era il numero 1. Faceva il barista showman. I suoi giochi con le bottiglie entusiasmavano gli avventori”. Poi, come accade per tanti giovani del Sud, il trasferimento in una grande città. “A Roma – ha detto la sorella Rossana – Enzo era entrato come semplice cameriere nell'Eataly di piazza della Republica. Dopo dieci giorni era stato già notato per le sue capacità. Era diventato uno dei tre coordinatori della struttura romana. Poco prima che egli morisse gli avevano proposto la direzione. Egli è stato uno dei lucani che ha dimostrato di valere”. Ovviamente, Rossana ha parlato anche del lato umano del fratello: “Era pieno di gioia di vivere e di entusiasmo. Egli, perciò, è ancora nei cuori dei suoi familiari, colleghi, amici, di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Sembra ieri quel che gli è successo”. “La mia vita è cambiata in tutto – ha aggiunto Carlotta D'antonio, la fidanzata di Gallitelli -. Vivevamo insieme, dovevamo sposarci. A questa festa dedicata a lui, con tanti giovani, provo emozione e rabbia per la sua mancanza. Enzo era la mia felicità”. A Policoro, alla manifestazione organizzata dall'associazione di promozione sociale “Vivere a colori” con il patrocinio della Regione e della Federazione italiana barman di Basilicata, anche il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica: “E' importante essere qui per apprezzare la professionalità di tanti giovani barman ma anche per per dare testimonianza di vicinanza alla famiglia ed agli amici di uno dei tanti nostri giovani che ha dovuto emigrare per affermarsi a Roma dove, purtroppo, ha trovato anche la morte”.



LO HA DETTO IL PADRE DEL RAGAZZO, BENEDETTO GALLITELLI: “UN COCKTAIL PER LA VITA SI RIPETERÀ OGNI ANNO”

POLICORO – “L'iniziativa “Un cocktail per la vita”, con tanti giovani barman provenienti da tutta Italia in gara, si ripeterà ogni anno, in estate. Ma altre iniziative abbiamo in programma”. Lo ha detto Benedetto Gallitelli, presidente dell'associazione di promozione sociale “Vivere a colori” intitolata al figlio Enzo, deceduto per i postumi di un incidente stradale avvenuto il 6 giugno del 2016, a Roma. “All'apertura dell'anno scolastico – ha continuato il nostro interlocutore – consegneremo i premi in palio tra i ragazzi di tutte le scuole di Policoro per il concorso 2017 sulla sicurezza stradale. Concorso che si ripeterà anch'esso annualmente. Poi, abbiamo in animo di chiedere al Comune la possibilità di attrezzare e gestire un'area per lo sgambamento dei cani e l'adozione di alcune delle fontane della nostra città diventate negli ultimi anni, purtroppo, ricettacolo di rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento