Visualizzazioni totali

venerdì 4 agosto 2017

POLICORO. SASSI E ANTICA HERACLEA, LE CITTÀ SIGLANO INTESA PER MATERA 2019. IERI INCONTRO TRA I SINDACI DE RUGGIERI E MASCIA PER DEFINIRE STRATEGIE E PROGETTI COMUNI

I SINDACI DE RUGGIERI E MASCIA NEL MUNICIPIO DI POLICORO
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 4.8.17
POLICORO - “Matera non può vivere nel cortile del suo perimetro. L'essere stata scelta come capitale della cultura 2019 significa che deve aprirsi al territorio della Basilicata creando alleanze con le aree forti della regione come questa. Deve diventare naturale che chi viene da noi possa avere un deflusso qui dove agricoltura, turismo e testimonianze storico-archeologiche sono universali”. Lo ha detto il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, parlando coi giornalisti al termine dell'incontro istituzionale avuto nel municipio jonico con il suo collega, eletto solo un mese fa, Enrico Mascia. Che ha accettato con soddisfazione l'apertura del suo ospite: “E' il primo sindaco che ricevo in forma ufficiale. Anche noi siamo per una collaborazione proficua con Matera. La grande opportunità del 2019 deve valere per tutto il territorio. De Ruggieri ci ha proposto alcune cose. Le faremo”. Di cosa si tratta? “Di concretizzare – ha spiegato il primo cittadino della città dei Sassi – alcuni concetti straordinari legati alla storia di questo luogo. Qui, nel VI° secolo avanti Cristo, furono scritte le Tavole di Eraclea, il primo documento ecologico dell'umanità. Vi si parla di rispetto della natura e dell'alleanza tra uomo e ambiente. E nel dopoguerra nel Metapontino si è scritta la storia d'Italia con le lotte per la terra, la Riforma agraria e le opere della Cassa per il Mezzogiorno. La gente è riuscita a scrivere il nuovo corso di questa pianura”. “Si tratta di concetti – ha aggiunto il “padrone di casa” – che renderemo concreti con la costruzione di un Parco multimediale della Riforma fondiaria avvicinando in maniera interattiva i giovani alla nostra storia”. Ma le intese verbali tra i due Comuni potrebbero trasformarsi in un protocollo da sottoscrivere? Risposta positiva da entrambi i nostri interlocutori. “Matera 2019 – ha spiegato De Ruggieri – mi pone l'obbligo di avere contatti come questo di oggi, quasi una missione. Noi siamo riusciti in qualcosa di eccezionale. Dobbiamo dare speranza alle altre comunità”. Mascia: “Si, trasformeremo le dichiarazioni di intenti in capitoli di un protocollo coinvolgendo, prima della sottoscrizione, gli altri Comuni del Metapontino. Noi vogliamo pensare in forma comprensoriale. Mi pare questa della firma di un accordo Metapontino-Matera una buona occasione per coinvolgere le altre amministrazioni locali della nostra zona”.


VERSO L'EUROPA. LA CAPITALE CULTURALE E I TANTI PROTOCOLLI

POLICORO - “Sinora – ha detto il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri – avrò firmato una ventina di protocolli con altri Comuni in previsione del 2019. Firmeremo anche quello con Policoro”. Così il primo cittadino della città dei Sassi quando gli abbiamo chiesto del numero di atti del genere fin qui da lui firmati. Atti stipulati con realtà anche di altre regioni. “Sì – ha ricordato De Ruggieri. Abbiamo siglato protocolli, tra gli altri, con Gioa Tauro ed Isola Capo Rizzuto, Calabria; Eboli e Baronissi, Campania; Acquaviva delle Fonti ed Altamura, Puglia”. Insomma, Matera 2019 sta diventando un attrattore di interessi oltre che il centro di una sorta di costellazione. Il rischio? Un'inflazione di protocolli che lasciano il tempo che trovano.

Nessun commento:

Posta un commento