Visualizzazioni totali

domenica 10 dicembre 2017

POLICORO. IL TENTATIVO DI SCIPPO IN PIENO CENTRO E LA BRUTTA CADUTA. ADESSO INSEGNANTE IN PENSIONE E' RICOVERATA AL SAN CARLO DI POTENZA

VIA SIRIS

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 10.12.17

POLICORO – Grave episodio di cronaca nera nel centro del Metapontino. Un tentativo di scippo avvenuto in pieno centro, in via Siris, il corso principale della città jonica, quello dello shopping, è costato alla vittima prima un accesso al pronto soccorso dell'ospedale Giovanni Paolo II e poi, dopo il trasferimento in eliambulanza, il ricovero in neurochirurgia al San Carlo di Potenza. L'inquietante episodio di criminalità si è verificato attorno alle ore 19 del 4 dicembre scorso anche se la notizia è trapelata soltanto ieri. Agli stessi carabinieri della locale Compagnia, infatti, non lontana fisicamente dal luogo del tentativo di rapina, la denuncia non è arrivata subito dopo l'evento per effetto della sua dinamica. Il fatto è, da quel che abbiamo potuto appurare, che la donna, insegnante in pensione, a passeggio con una collega, è stata improvvisamente fatta oggetto dello strattonamento della borsa che portava a tracolla. La resistenza che ha offerto al tentativo di scippo le è costata la caduta rovinosa per terra con la testa che ha battuto sul marciapiedi. Il rapinatore, definito di corporatura alta e che avrebbe agito con un complice, si è dato, naturalmente, alla fuga. Nell'immediatezza dell'accaduto, però, a prescindere dal turbamento emozionale, la malcapitata ex docente non ha accusato dolori o malesseri tali da consigliare il trasporto in ospedale. Tanto da tornare a casa. Ed è stato tra le mura domestiche che ha avvertito il malore che l'ha costretto all'accesso al pronto soccorso. Qui, dopo gli accertamenti del caso, la diagnosi: trauma cranico con emorragia cerebrale frontale e frattura dello scafoide. Una diagnosi che ha comportato il trasferimento immediato in codice rosso al San Carlo con ricovero in neurochirurgia. Secondo le informazioni raccolte ieri dal sindaco Enrico Mascia le condizioni della donna, non sottoposta ad intervento ma sotto stretta osservazione, sono ritenute soddisfacenti dai medici che l'hanno in cura. Sul piano delle indagini, tuttavia, gli uomini dell'Arma hanno raccolto la testimonianza dell'amica della vittima e sono in attesa di poter interrogare chi ha subito una così grave aggressione. A raccogliere le sue prime dichiarazioni sono stati gli agenti del Posto di Polizia di Stato del nosocomio potentino. Ovviamente l'ennesimo fatto di cronaca nera avvenuto nel centro jonico ha destato allarme nell'opinione pubblica.


IL SINDACO MASCIA: “SIAMO PREOCCUPATI. SCRIVERÒ AL PREFETTO”


POLICORO - “Lo scippo è un atto delinquenziale allarmante. Quanto poi è accaduto, con il ricovero in eliambulanza di una mia concittadina, lo aggrava di più”. Lo ha detto alla Gazzetta il sindaco Enrico Mascia (centrosinistra) a commento del tentativo di scippo avvenuto lunedì scorso nella centralissima via Siris. Un evento di criminalità che fa il paio con i colpi di arma da fuoco ed il ferimento di una persona esplosi il 22 settembre scorso in via Tristano. Senza che siano stati assicurati alla giustizia i colpevoli. “Chiederò un incontro agli inquirenti – ha aggiunto il primo cittadino – e, sulla scorta delle risultanze del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, scriverò una lettera con richiesta di notizie alla prefettura”.

Nessun commento:

Posta un commento