Visualizzazioni totali

lunedì 29 gennaio 2018

NOVA SIRI. TERZA ETÀ, ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE CON L'IMPIEGO DI OTTO GIOVANI. DAL PRIMO FEBBRAIO IL COMUNE VARA IL PROGETTO “PIANETA ANZIANI”



LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 29.1.18


NOVA SIRI - “Combattere la solitudine e l'emarginazione del nostro tempo, permettere alle famiglie qualche ora di libertà dall'incombenza di avere in casa un esponente della terza età, impegnare otto giovani motivati ed entusiasti in un'attività dal grande impatto sociale”. Così il sindaco Eugenio Stigliano (Nova Siri risale) ha presentato alla Gazzetta il nuovo servizio “Pianeta anziani” in partenza dal 1 febbraio. Servizio previsto nell'omonimo progetto redatto dall'ente locale e finanziato dal Servizio civile nazionale. Otto giovani si occuperanno, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, di far svolgere ai pensionati di Nova Siri, sia del centro storico sia della Marina, nelle rispettive biblioteche comunali, attività ludico-ricreative. Ma riecco il primo cittadino: “I ragazzi che metteranno in pratica il progetto sperimentale, della durata di un anno, sono stati selezionati con apposito bando. Siamo sicuri che faranno un buon lavoro a favore prima di tutto degli anziani già seguiti dal Servizio sociale comunale, i più fragili, e poi di quelli a rischio emarginazione che vivono soli od in nuclei familiari ristretti”. E questi sono gli obiettivi che si vogliono cogliere come da locandina pubblicata sul sito facebook “Notizie dal ComuneNovasiri #amministrazionesocial": “Favorire momenti di svago; creare un archivio di testimonianze e documentazione inerenti le tradizioni del passato; affiancare la rete familiare garantendole maggior spazio di libertà, autonomia, tempo libero; agevolare comunicazione e socializzazione; promuovere l'integrazione sociale”. Ma non solo. Nel progetto sono previste altre attività come: “Dare vita a nuovi oggetti con materiali riciclabili; utilizzare le conoscenze e le esperienze personali, la memoria storica, affettiva e sociale, quale bagaglio di ogni soggetto coinvolto carico di significato (ricordo d'infanzia, leggende, modi di dire e proverbi); organizzare momenti ricreativi in occasione, ad esempio, di compleanni, festa del papà, della mamma”. Ma non è finita. I giovani reclutati si occuperanno anche di “accompagnare gli anziani in servizi della vita quotidiana e nell'espletamento di pratiche presso i servizi pubblici ed in attività di compagnia domiciliare e di assistenza leggera”. Stigliano: “Si tratta di un ulteriore passo della civica amministrazione nella direzione del sostegno alle fasce deboli della comunità”.



IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: UN'OPPORTUNITA' DI CRESCITA. MA QUANTI COMUNI LA UTILIZZANO?

NOVA SIRI – Utilizzare ogni rivolo di finanziamento comunitario, statale, regionale, per favorire la crescita economica e sociale. Sono gli obiettivi “cardine” di ogni buona amministrazione tanto che alcune si dotano di figure professionali specializzate nell'andare “a caccia” di progetti finanziabili. A memoria di cronista, però, non tutti gli enti locali del Materano utilizzano le risorse, magari ritenute “scarse”, del Servizio civile nazionale. Si tratta della possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico nei settori assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico ed archeologico, educazione e promozione culturale. Come nel caso del progetto “Pianeta anziani” di Nova Siri in cui otto ragazzi vivranno dodici mesi a contatto con le problematiche, spesso difficili, della terza età.

Nessun commento:

Posta un commento