Visualizzazioni totali

martedì 9 gennaio 2018

TURSI IN GARA SU KILIMANGIARO, RAI 3, NEL CONCORSO PER IL “BORGO DEI BORGHI”. DOMENICA LA CITTÀ DI PIERRO SULLE TV ITALIANE

SANTA MARIA MAGGIORE, NELLA RABATANA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 9.1.18

Tursi è la città della Basilicata in gara per la vittoria nel concorso “Borgo dei borghi”, organizzato dal contenitore pomeridiano di Rai 3, Kilimangiaro. E domenica scorsa un video sulla città di Pierro è stato trasmesso nel programma condotto da Camila Raznovich sui teleschermi di tutta Italia. Nel filmato la storia, in sintesi, della Città di Pierro, le immagine delle sue bellezze storico-architettoniche-paesaggistiche, le specialità artigianali e culinarie. A far da guida alle telecamere sono state due ragazze, Giovanna Bascetta, 18 anni, studentessa, che lascerà il centro lucano per andare a studiare Economia in un'altra regione italiana, e Maria Francesca Santagata, 30 anni, archeologa, che dopo la laurea è tornata nel suo paese. Sono state loro a far scoprire ai telespettatori il quartiere più antico, la Rabatana, o tana degli arabi, con la chiesa di Santa Maria Maggiore, “forte” della sua cripta dei basiliani e del presepe in pietra con ben 35 personaggi. Poi, il “passaggio” alla cattedrale di Anglona, oggi basilica Maggiore, con il suo ciclo di affreschi e la statua della Vergine, protettrice della diocesi di Tursi-Lagonegro. Non potevano mancare cenni alle colture pregiate del territorio, come le olive e le famose arance “staccia”, alle caratteristiche geologiche, i calanchi, a cui l'erosione del tempo ha dato forme bizzarre conferendo un aspetto unico alle argille di cui sono composti. Romeo Curci, poi, ha fatto vedere le sue produzioni di antichi giocattoli in legno mentre Giuseppe Labriola ha mostrato la sua “fabbrica” di strumenti musicali, tra cui il tipico tamburello. E Rosetta Francolino, casalinga, ha mostrato agli italiani come si preparano e si cucinano i prelibati “firzuli con la mollica”, pasta fatta in casa al ferricello condita con mollica fritta e sugo di carne. La conclusione del video? Un gruppo folkloristico in un ballo tradizionale ed una schiera di tursitani che ha invitato a votare Tursi come il borgo più bello d'Italia. Già, come si potrà fare per esprimere la propria preferenza per la città di Pierro? Ecco le modalità riportate sulla pagina Facebook “Comune di Tursi”: “Il vincitore del concorso “Borgo dei borghi” verrà decretato attraverso una votazione che si terrà tra il 25 febbraio e il 18 marzo 2018. In tale lasso di tempo sarà possibile votare per noi accedendo al sito www.kilimangiaro.rai.it. Qui si aprirà una finestra con la scritta “vota” e dopo essersi registrati si potrà esprimere la propria preferenza, non più di una volta ogni 24 ore.
Per la registrazione potete usare anche il vostro profilo Facebook. È bene ribadire che le votazioni inizieranno il 25 febbraio quindi segnarsi questa data è d'obbligo”. Ed il sindaco, Salvatore Cosma, ha invitato a televotare: “Sarà possibile, così, che nostra città possa aggiudicarsi, con la vittoria, la presenza nell'intera puntata di Kilimangiaro che andrà in onda la sera di Pasqua (1 aprile prossimo) con conseguente ricaduta positiva per tutta la nostra comunità”.

Nessun commento:

Posta un commento