Visualizzazioni totali

martedì 8 maggio 2018

IL MARE E I SERVIZI. ORA LE BANDIERE BLU DIVENTANO QUATTRO. LA BASILICATA SI FA ONORE. METAPONTO E NOVA SIRI SI AGGIUNGONO A MARATEA E POLICORO

I SINDACI ENRICO MASCIA, EUGENIO STIGLIANO E DOMENICO TATARANNO A ROMA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 8.5.18
POLICORO – Basilicata dal mare limpido e dai servizi turistici di qualità tanto da raddoppiare le sue Bandiere blu assegnate ogni anno dalla Fee (Fondazione per l'educazione ambientale), un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit fondata nel 1981 e con attività certificate secondo la norma ISO 9001-2008. Ebbene, per l'estate 2018 potranno fregiarsi del vessillo, oltre Maratea e Policoro, di cui la Gazzetta aveva dato già notizia, anche Nova Siri e Metaponto. Sono rimaste escluse Rotondella, Scanzano Jonico e Pisticci. Ed alla soddisfazione dei sindaci che ieri hanno ritirato la Bandiera a Roma, nella sede del Cnr, fa da controcanto il rammarico di quelli che sono rimasti a casa. Contentissimo il primo cittadino di Policoro, Enrico Mascia, poichè la sua città è al terzo sigillo: “È una iniezione di fiducia per noi soprattutto perchè il riconoscimento è giunto dopo i giorni orribili della questione acqua potabile. Sono stati premiati gli sforzi di amministratori ed operatori turistici che fanno nella tutela dell'ambiente e dell'offerta di servizi di qualità prerogative imprescindibili della loro attività. Ed a chi sminuisce il significato della Bandiera blu dico che piuttosto che fare il tifo per la catastrofe noi lo facciamo per le buone procedure come testimoniano la balneabilità delle acque, la raccolta differenziata, gli accessi per i disabili”. Ed ecco il sindaco di Nova Siri, Eugenio Lucio Stigliano: “Il nostro comune ha ottenuto lo straordinario riconoscimento in quanto ha saputo coniugare la tutela dell'ambiente e del patrimonio con un'offerta turistica completa. Questo risultato, che è stato possibile grazie all'impegno di amministrazione comunale, cittadini ed operatori turistici, ci proietta tra le località balneari di eccellenza a livello internazionale. Sono queste le giornate che ci piace raccontare e che ci rendono di orgogliosi di rappresentare la nostra comunità”. Cosa hanno detto, invece, i primi cittadini senza Bandiera blu? Raffaello Ripoli (Scanzano Jonico): “Tra i requisiti c'è la raccolta differenziata che da noi, purtroppo, ancora non c'è. Per questo non abbiamo completato la procedura. Vedremo l'anno prossimo di istruire la pratica. Stiamo facendo studi, tuttavia, per ottenere la Bandiera verde di spiaggia a misura di bambino”. Vito Agresti (Rotondella): “Non ci siamo candidati ma lo faremo l'anno prossimo. Se ci ha danneggiato il sequestro della condotta dell'Itrec nel nostro mare? Ogni anno è la solita storia, anche se questa del 2018 è più grave. Prima di ogni estate ci sono notizie che ci danneggiano”.



RADDOPPIO BANDIERE BLU IN BASILICATA. LA SODDISFAZIONE DI PIETRANTUONO, CIFARELLI E GIORDANO

POLICORO - “Il raddoppio delle Bandiere blu è un risultato straordinario”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’ambiente, Francesco Pietrantuono, complimentandosi con i Comuni di Bernalda e Nova Siri per il risultato ottenuto, oltre che con Maratea e Policoro per aver confermato l'eccellenza, aggiungendo: “Rafforzeremo ogni azione affinché anche gli altri Comuni jonici possano ottenere il riconoscimento”. L'assessore regionale alle politiche di sviluppo, Roberto Cifarelli, dal canto suo, ha parlato di “un risultato che ci rende orgogliosi e conferma come strategica la valorizzazione dell'ambiente messa in campo da Regione e Comuni. Tra i 32 criteri del programma Fee per la Bandiera blu non vi sono solo la qualità del mare e dell'ambiente ma anche la gestione del territorio con gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la vivibilità, la valorizzazione delle aree naturalistiche”. E Pino Giordano (Ugl) ha espresso “soddisfazione per le tre Bandiere blu nel Metapontino”.

Nessun commento:

Posta un commento