Visualizzazioni totali

lunedì 21 maggio 2018

NOVA SIRI. DA OGGI AL 26 MAGGIO LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL SCOLASTICO "MAGNAGRECIATEATRO"



LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 21.5.18
Festival del teatro scolastico a Nova Siri Marina, da oggi al 26 maggio, con il “MagnaGreciaTeatro”. Organizzazione dell’Associazione Sud “Gigi Giannotti” in collaborazione con Pro Loco ed Unione italiana libero teatro (Uilt). L'iniziativa è nata da un’idea di Pasquale Chiurazzi, direttore artistico, con lo scopo di incoraggiare l’attività teatrale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani. La rassegna è articolata in tre sezioni. Per la scuola primaria saranno in concorso l'Istituto comprensivo (Ic) Ten. Rocco Davia, di San Mauro Forte, con “ L'Odissea (in viaggio con Ulisse)” per la regia di Antonietta Biancaccio, e l'Ic. Settembrini, di Nova Siri.
Per la scuola secondaria di primo grado: Ic. Nicola Sole, di Senise, con "O Brigante o Emigrante", per la regia di Luciano Ciminelli; Ic. Giovanni Paolo II, di Policoro, con "Chichibio e la gru", regista Domenica Mucci; Ic. Settembrini, Nova Siri, con “Il Pifferaio magico”, regia di Ilaria Matteo e Domenica Bentivenga; Ic. Pio da Pietralcina, Pisticci. Con "Pinocchio"….e la sua orchestra”, regia D. Troiano, S. Calandriello,V. Amatulli; Ic. Ten. Rocco Davia, di Salandra, con "Adamo caduto", per la regia di Iolanda Serra.
Infine, per la scuola secondaria di secondo grado, sono iscritte: Liceo linguistico Gesù Eucaristico, Tricarico, "Ghostellaria", regia di Luciano Fragasso, Celeste Casalaspro ed Ester Gentile; Ite A. Volta, Policoro, "Il medico dei pazzi", per la regia di Antonella e Giulia Pitrelli; Iis Fermi, di Policoro, con “L’elogio dell’obbedienza”, regista Silvana Labate; Isis Pitagora di Montalbano Jonico, sezioni Liceo classico ed artistico di Nova Siri, con la “La Locandiera senza tempo”, per la regia di Anna Arpino. Così, da oggi sino a sabato, nell'oratorio Sant’Antonio di Padova, primo spettacolo alle 18 con le scuole secondarie di primo grado, secondo alle19 con quelle di secondo grado. Per la scuola primaria è prevista una sessione mattutina, il 24 maggio, dalle ore 10. La giuria è presieduta da Mariadele Popolo.

Nessun commento:

Posta un commento