Visualizzazioni totali

mercoledì 13 giugno 2018

METAPONTINO. BALNEAZIONE. I BOLLETTINI DELL'ARPAB DICONO CHE IL MAR JONIO È PULITO. IL SINDACO DI POLICORO, MASCIA: “IN NESSUN PUNTO SONO STATI RISCONTRATI VALORI BATTERIOLOGICI OLTRE I LIMTITI”

L'ASSESSORE PANCARO, A SX, ED IL SINDACO STIGLIANO CON LA BANDIERA BLU

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 13.6.18
POLICORO - “Sono arrivati i bollettini di analisi delle indagini eseguite nel mese di maggio 2018 nel tratto di mar Jonio. Siamo lieti di sapere e di informarvi che in nessuno dei punti monitorati sono stati riscontrati valori fuori norma. Da un punto di vista batteriologico sono stati riscontrati valori in linea rispetto all'equivalente periodo della precedente stagione balneare”. Lo ha scritto il sindaco Enrico Mascia su Facebook allegando la nota di trasmissione, “Controllo balneazione mese di maggio 2018”, ricevuta dall'Arpab. Nota inviata dall'Agenzia anche alla Regione, all'Asm ed ai primi cittadini di Nova siri, Rotondella, Scanzano Jonico, Pisticci e Bernalda. “Relativamente al mese sottoposto a controllo – ha scritto la dirigente ad interim dell'Arpab, Carmela Fortunato - si evidenzia che in nessuno punto ci sono stati valori fuori norma. Gli unici sui quali al momento si osservano alti valori di Escherichia coli ed Enterococchi intestinali, seppure entro i limiti di legge, sono quelli relativi alla foce del fiume Basento, nei comuni di Pisticci e Bernalda, e a Sud della foce del "fosso della Rivolta", nel comune di Rotondella.
Tale dato è facilmente riscontrabile dai grafici pubblicati nel sito ministeriale
"
http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblicolhome.do". Seguono le tabelle dei risultati dei campioni prelevati nei tratti di mare antistanti il Metapontino con i risultati di Enterococchi e di Escherichia (valori limite rispettivamente di 200 e 500 UFC (Unità formanti copie)/100 ml). Così, a Bernalda i punti prelievo sono stati nove. I valori più alti di Enterococchi (60) e di Escherichia (360) sono stati rinvenuti al margine Nord della foce del Basento. Sei i prelievi a Pisticci con valori più alti, 110 di Enterococchi e 350 di Escherichia, alla foce del Basento, margine Sud. Sette le analisi a Scanzano Jonico con Enterococchi ad 80 ed Escherichia a 200 al margine Nord della foce Agri. Undici gli esami a Policoro. Valori più alti di Enterococchi (10) al margine Nord della foce Agri e di Escherichia (50) al lato Nord del Lido. Cinque i prelievi a Rotondella con Enterococchi (70) ed Escherichia (100) al margine Sud del fosso della Rivolta. A Nova Siri i prelievi sono stati tre con valori più elevati di Enterococchi (4) ed escherichia (7) al margine Nord idrovora ed al margine Sud ed al Lido. Come dire, per i prelievi dal 14 al 16 maggio, Nova Siri ha battuto tutti.

Nessun commento:

Posta un commento