Visualizzazioni totali

sabato 22 settembre 2018

SCANZANO JONICO. “LA CRIMINALITA' VUOLE INDEBOLIRE LE AZIENDE PER RICICLARE QUI L'ENORME LIQUIDITA' CHE HA A DISPOSIZIONE”. LA VISITA ALLE AZIENDE AGRICOLE DELL'ON GALLINELLA (m5S) E DI ALTRI DUE MEMBRI DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA

Da sx. Francesco Nicodemo (Asso fruit Italia), Chiara Gagnarli, Luciano Cillis, Filippo Gallinella
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 22.9.18


SCANZANO JONICO - “Siamo qui per imparare e per testimoniare che le istituzioni sono vicine al mondo produttivo del Paese tentando di risolverne i problemi. Tra quelli riscontrati le intimidazioni contro le imprese. La criminalità organizzata vuole indebolirle per riciclare l'enorme liquidità che ha a disposizione”. Lo ha detto il presidente della commissione agricoltura della Camera dei deputati, l'on. Filippo Gallinella (M5s), dopo che, con altri due commissari, l'on Luciano Cillis, e l'on. Chiaria Gagnarli, ha visitato ieri alcune aziende di trasformazione, lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. L'esponente politico, dopo aver ascoltato gli imprenditori, ha focalizzato i problemi riscontrati: “Il primo è quello della logistica. Questi prodotti, di altissima qualità, hanno difficoltà a penetrare nei mercati perchè c'è il porto lontano e non ci sono le ferrovie lasciando il trasporto solo a quello su gomme. Servirà un'azione sinergica tra Regione e Governo nazionale. Il secondo problema è quello della chiusura del mercato russo. Tutti hanno sottolineato che quello sbocco è stato perso. E qui la risoluzione passa, addirittura, su “tavoli” internazionali. Punto terzo: alcune aziende sono rimaste vittima di attentati non tanto, da quel che ho percepito, per il “pizzo” ma perchè, magari, la criminalità organizzata, visto che ha tanta liquidità, vuole riciclare qui denaro con acquisizioni o con altro genere di interventi. Tutte le persone incontrate hanno bisogno di lavorare con sicurezza e tranquillità. Il quarto problema è la nuova legge sul caporalato ritenuta troppo vessatoria per gli imprenditori ed inadatta a risolvere il grave fenomeno. Metteremo mano al testo per modificarlo nei prossimi mesi. Ultima questione: l'aggregazione. Abbiamo percentuali aggregative tra le più basse d'Europa. Dobbiamo stimolare le aziende a cooperare per diventare più forti nei confronti della grande distribuzione”. Già. Cosa dire ai piccoli produttori che non riescono a vendere a prezzi remunerativi il loro prodotto che poi negli ipermercati si vende a cifre decuplicate? Gallinella: “Le aziende di pochi ettari debbono mettersi insieme. Il 50% delle imprese agricole, infatti, è di piccole dimensioni. Occorre che entrino in cooperative od in Organizzazioni di produttori per fare economia di scala negli acquisti, gestire la logistica, programmare il lavoro, rafforzarsi nella commercializzazione”.



L'ON. LUCIANO CILLIS (M5S) ELETTO IN BASILICATA: “IL METAPONTINO è ANCORA LA CALIFORNIA DEL SUD ITALIA”


SCANZANO JONICO - “Il Metapontino è ancora la California del Sud Italia”. Lo ha detto, al termine della visita ad alcune aziende agricole, l'on. Luciano Cillis, membro della Commissione agricoltura della Camera, eletto in Basilicata. Proprio Cillis ha invitato il presidente della Commissione, il suo collega Filippo Gallinella, a venire a visitare uno dei poli produttivi dell'ortofrutta nazionale. “Questi incontri – ha spiegato il parlamentare – servono ad interagire col territorio lucano per farlo entrare nel dibattito nazionale tentando di risolvere i suoi problemi. Per me il Metapontino è ancora una California ma va supportato con la consulenza tecnica di Regione e Stato per renderlo competitivo con altre zone europee, ad esempio spagnole”.

Nessun commento:

Posta un commento