Visualizzazioni totali

mercoledì 24 ottobre 2018

FAKE NEWS A POLICORO: WHATSAPP SU ALLARME ROSSO E DELIBERA DI CHIUSURA SCUOLE FALSI. IL SINDACO MASCIA DENUNCIA TUTTO ALLA POLIZIA POSTALE

IL MESSAGGIO WHATSAPP FALSO
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 24.10.18

POLICOROEd ecco sui social le fake news sugli allerta meteo. Lunedì scorso sono circolate in mattinata un WhatsApp con un “Allarme rosso” per la città jonica ed in serata un'ordinanza di chiusura delle scuole a firma del sindaco Enrico Mascia. Sia il WhatsApp, però, sia l'ordinanza erano smaccatamente false. Così, ieri, il primo cittadino ha denunciato l'accaduto alla Polizia postale: “Appena saputo del messaggio mi sono messo in contatto con la Protezione civile regionale ricevendo assicurazioni sull'allarme arancione e non rosso. E ieri sera ho prontamente smentito la falsa ordinanza di chiusura degli istituti scolastici sul sito del Comune e sulla mia pagina Facebook”. Ma da cosa possono dipendere queste azioni: clima avvelenato, mestatori nel torbido? Mascia: “Mi auguro che si tratti di stupidotti che giocano col fuoco non rendendosi conto del disagio che certe notizie provocano nella cittadinanza. Ieri sera ho fatto da centralinista con genitori, insegnanti, studenti, che chiamavano per aver notizie sulla veridicità della notizia. Non mi risulta, tuttavia, che la fake news abbia avuto effetti. Del resto, Policoro è stato monitorato dalla Polizia municipale e dal Gruppo lucano di Protezione civile. Non abbiamo avuto criticità. E lunedì sera, alle 20.30, mi sono recato dalla Polizia stradale per accertarmi sulla percorribilità delle strade del nostro territorio”. 

LA FALSA DELIBERA

Nessun commento:

Posta un commento