Visualizzazioni totali

sabato 17 novembre 2018

“NON DIMENTICHERÒ MAI IL RITROVAMENTO DI NICOLA CIVALE”. PARLA IL VIGILE DEL FUOCO GIORDANO, CONDUTTORE DEL CANE AREX, DOPO IL SALVATAGGIO DEL NONNO DI POLICORO. E LA FIGLIA SANDRA: “FESTEGGEREMO IN PIAZZA IL COMPLEANNO DI PAPÀ. SIETE TUTTI INVITATI”

IL CANE AREX, CON IL SUO CONDUTTORE, E LA SQUADRA DEI VIGILI DEL FUOCO

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 17.11.18

POLICORO Alle ore 9.45 di ieri il cane Arex ed il vigile del fuoco esperto cinofilo Emanuele Antonio Giordano hanno ritrovato, protetto dagli alti arbusti di una scarpata, in via Colombo, nei pressi del Museo della Siritide, Nicola Civale, 82 anni, scomparso dalle 14.30 di martedì scorso. La notizia ha fatto subito il giro della città provocando un sentimento di gioia collettiva. Ed anche tanta emozione. Giordano ha chiamato subito i suoi colleghi che sono arrivati insieme ad uomini della protezione civile ed al 118. Ma ecco come egli ha raccontato alla Gazzetta il ritrovamento: “Il fiuto di Arex è stato vincente. Vicino al Museo l'ho visto agitarsi ed entrare nei rovi iniziando ad abbaiare. Sono andato lì ed ho visto la persona che cercavamo. Era cosciente. Gli ho chiesto se lui fosse Nicola e lui mi ha risposto subito di si. Aveva freddo ed era seminudo. L'ho incoraggiato e rassicurato. Stava lì da quattro giorni. Ho chiamato i miei colleghi. Per me è stata la prima volta che trovato una persona scomparsa. Per tutti noi Vigili del fuoco è stata una grande gioia. Non dimenticherò mai questa giornata”. Poi, l'arrivo dei soccorsi con il trasporto al Pronto soccorso del vicino ospedale. Qui l'anziano rimasto per tre notti all'aperto e con precedenti problemi di salute è stato sottoposto agli accertamenti del caso prima del suo ricovero. Sul posto, ovviamente, anche i familiari. “E' una bellissima giornata per noi e per tutta Policoro – ha detto Sandra, una delle figlie del pensionato ritrovato -. Abbiamo sentito tantissimo vicina la città ed anche lo Stato. Qui c'era un esercito alla ricerca di nonno Nicola, come ormai lo chiamavano tutti. Siamo emozionatissimi. L'importante è che egli è vivo. Ha visto per primo mio fratello e l'ha riconosciuto. Ed ha avuto la forza di tranquillizzare tutti. Ha detto che non dovevamo preoccuparci perchè lui stava bene. Vorremmo ringraziare i Vigili del fuoco con il loro grande Arex, le forze dell'ordine, il sindaco Enrico Mascia ed il consigliere provinciale Gianluca Modarelli che ci sono stati molto vicini, tutta la popolazione. Anzi, colgo l'occasione per invitare l'intera città alla festa di compleanno di papà che faremo in piazza Eraclea appena tornerà a casa. Egli, infatti, era scomparso il giorno prima del suo compleanno e non abbiamo potuto festeggiarlo. Lo festeggeremo tutti inseme. Siete tutti invitati”. 

IL RITROVAMENTO DI NICOLA CIVALE

IL SINDACO MASCIA: “ONORE AI VIGILI DEL FUOCO ED A TUTTI QUELLI CHE SI SONO ADOPERATI PER IL LIETO FINE DELLA VICENDA”

POLICORO - “E' stata una bella notizia. Sono stato a trovare nonno Nicola Civale in ospedale. Sono contento”. Lo ha detto il sindaco Enrico Mascia dopo il ritrovamento dell'anziano scomparso 4 giorni fa, aggiungendo: “A nome della città esprimo gratitudine a chi si è adoperato per il lieto fine della vicenda. Ieri, alle 8, ero passato dal Comando operativo e non c'erano novità. Giovedì erano state trovate macchie di sangue vicino al Museo e, quindi, temevamo il peggio. Ma non è stato così. Ieri ero con lui in radiologia mentre faceva la Tac quando ha chiesto di avere un caffè. Onore alla grande professionalità dei Vigili del fuoco ed all'unità cinofila Arex che ha trovato Nicola. Il cane si è confermato il migliore amico dell'uomo”.

Nessun commento:

Posta un commento