Visualizzazioni totali

martedì 5 febbraio 2019

POLICORO. “ECCO COM'E' ANDATA”. IL SINDACO MASCIA SPIEGA IL RITIRO DELLE DIMISSIONI IN EXTREMIS. CHIAVE DI VOLTA LA DECISIONE DI LASCIARE DI TRIFOGLIO

POLICORO. CONSIGLIO COMUNALE

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 5.2.19
POLICORO“Sono particolarmente lieto di dare ufficialmente la notizia della risoluzione della crisi. Sono contento che il senso di responsabilità verso la città e verso la dignità di tutti i contraenti l'accordo politico (Pd, Più Policoro, Futuro Comune, ndr) abbia prevalso. Sarebbe stato un peccato lasciare la guida del Comune dopo tutto quel che abbiamo fatto in poco più di un anno. Fatti che diventeranno più evidenti alla cittadinanza dopo la ricostituita compattezza della maggioranza che mi ha sostenuto alle ultime elezioni”. Lo ha detto, tutto d'un fiato, alle 23.40 di domenica scorsa, il sindaco Enrico Mascia (centrosinistra) dopo aver firmato, pochi minuti prima, la revoca delle sue dimissioni. Dimissioni presentate il 14 gennaio scorso dopo che tre giorni prima si era dimesso dalla maggioranza il consigliere Giuseppe Montano. Il primo cittadino si era trovato con 8 consiglieri a favore contro 9. E proprio domenica, a mezzanotte, scadevano i 20 giorni concessi dalla legge per confermare le dimissioni, con lo scioglimento del Consiglio comunale, o trovare una nuova maggioranza in Consiglio. Ma ecco ancora il nostro interlocutore: “Si riparte dal 26 giugno 2017, da quando ho giurato. Mai sono venuto meno al mio giuramento. In questi giorni ho sempre espresso ottimismo. Procediamo verso un futuro radioso per noi e per la città”. E pensare che alle 18.30 del giorno festivo la crisi sembrava irrimediabile. Poi è successo qualcosa che ha fatto virare la situazione al meglio: “La chiave di volta è stata la decisione dell'assessore Giovanni Trifoglio che, con grande senso responsabilità verso l'intera comunità, si è dimesso consentendo di superare la crisi ed entrando egli stesso, nel contempo, in politica diventando organico al Pd. Il risultato raggiunto, pertanto, segna lo spessore morale delle persone. A Trifoglio va tutto il mio apprezzamento. Ed apprezzamento anche al Pd per la sua decisione unitaria”. Organigramma, dunque, con 2 assessori dem; 2 a Futuro Comune ed 1 a Più Policoro? “Sì. Farò i nomi a breve”. Ma cosa contiene il “contratto di governo”? Mascia: “Contiene il programma che già avevamo alle elezioni ma con particolare attenzione alla costruzione della nuova piazza centrale al lido; la predisposizione del nuovo bando per la raccolta dei rifiuti solidi urbani; la zona D7; l'adozione del piano d'ambito, un problema annoso per Policoro”.


TRIFOGLIO: “ERO ENTRATO IN GIUNTA COME TECNICO ESCO COME POLITICO”
POLICORO – Giovanni Trifoglio, ormai ex assessore tecnico della prima e della seconda Giunta guidata da Enrico Mascia, ha affidato le sue dimissioni a Facebook. “Esse – ha spiegato - saranno determinanti a ricomporre una nuova maggioranza ed un nuovo esecutivo, nell'interesse della città. Sono entrato in Giunta come assessore tecnico, scelto dal sindaco, al quale sono legato da grande amicizia, fedeltà e rispetto. Ne esco, però, come assessore politico, avendo condiviso con una parte del gruppo consiliare del Pd un percorso. L’esperienza che ho vissuto in questi 17 mesi è stata entusiasmante da un punto di vista umano e ricca di soddisfazioni sul piano amministrativo”. Trifoglio ha concluso ringraziando il personale, il segretario generale, i dirigenti, i consiglieri e gli assessori, ed augurando a tutti i componenti dell'assemblea municipale ed alla nuova Giunta “Buon lavoro”.

Nessun commento:

Posta un commento