Visualizzazioni totali

domenica 10 marzo 2019

TURSI. LA RABATANA IN CORSA PER L'UNESCO. IL SINDACO COSMA DA' PERCENTUALE DI FATTIBILITA' (80%) E TEMPI (UN ANNO): “STIAMO ELABORANDO IL DOSSIER"

LA CASA NATALE DI ALBINO PIERRO, NELLA RABATANA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 10.3.19

TURSI “Io ci credo. Volete una mia percentuale di fattibilità? Eccola: 80%. Stiamo preparando il dossier da presentare alla specifica Commissione. Tempi? Un anno”. Parole del sindaco Salvatore Cosma quando gli abbiamo chiesto dello “status” della richiesta delle Rabatane della città di Pierro, di Tricarico e di Pietrapertosa, di diventare, come i Sassi di Matera, patrimonio dell'Unesco, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura. Richiesta di cui La gazzetta si occupò per la prima volta il 24 luglio 2017. In quell'articolo rendemmo nota la notizia dello stanziamento da parte della Regione, di concerto con i Comuni interessati, di uno stanziamento, nella Legge di variazione di bilancio, di 50mila euro, su emendamento dell'allora capogruppo del Pd, Roberto Cifarelli, per la preparazione del necessario dossier. Ma ecco ancora il primo cittadino: “Al carteggio stanno lavorando i nostri tecnici guidati dal capo dell'ufficio lavori pubblici, l'ingegner Pasquale Morisco. Nel documento saranno evidenziate, con note tecnico-storico-scientifiche, la capacità del nostro antico quartiere arabo di poter attrarre turismo, di poter essere ristrutturato a fini pubblici e ricettivi, di essere salvaguardato da un punto di vista idrogeologico. A tal proposito partiranno a fine aprile lavori di consolidamento per 1 milione e 600 mila euro che riguarderanno la parte attualmente più degradata dove insistono la casa natale di Albino Pierro e tutte quelle affacciate sulla Petrizze, la strada di collegamento con il resto della città. Da valorizzare anche la chiesa di Santa Maria Maggiore”. Insomma, qui si tratta di far diventare futuro il passato. Si riuscirà nello scopo? Per ottenerlo, proprio nel nostro articolo del luglio 2017, lo stesso Cifarelli affermò di aver parlato della candidatura con Pietro Laureano, l'architetto ed urbanista che preparò il dossier che consenti ai Sassi di Matera di entrare nel patrimonio Unesco nel lontano 1993. 

A PETRIZZE. IN ALTO LA RABATANA
I GIOIELLI LOCALI. LA CASA DI PIERRO NEL PATRIMONIO DA RECUPERARE

TURSI – La Rabatana è la testimonianza del passaggio dei saraceni in Basilicata e della nascita di Albino Pierro, il poeta dialettale tursitano più volte candidato al Nobel. Ma è anche altro. Una sua parte, ad esempio, è stata ristrutturata con la realizzazione del ristorante-albergo “Palazzo dei poeti”. Ed è stata recuperata anche la chiesa di Santa Maria Maggiore, con un trittico attribuito alla scuola di Giotto ed un presepe in pietra di Altobello Persio. Altre antiche sue abitazioni, però, tra cui proprio quella natale di Pierro, sono ancora da valorizzare. Ma gli esempi citati testimoniano di come l'antico agglomerato possa ritornare a nuova vita sotto l'egida, magari, dell'Unesco.

Nessun commento:

Posta un commento