Visualizzazioni totali

lunedì 2 dicembre 2019

ROTONDELLA BELLA D'ITALIA. NUMEROSI GLI ARRIVI PER LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA PRO LOCO E COMUNE

PREMIATO LO SFORZO COLLETTIVO DELLA COMUNITA'. ED ORA "BATTERE IL CHIODO" DI TERZO BORGO PIU' BELLO D'ITALIA FINCHE' E' CALDO

L'ALTARE DELL'ANNUNZIATA
di FILIPPO MELE

Il richiamo della foresta. In tanti originari di Rotondella, accompagnati da amici, hanno risposto all'invito di Pro loco e Comune, a partecipare all'inziativa "Rotondella bella d'Italia". Numerosi anche i "forestieri". Una kermesse interessante che è durata tutto la giornata di ieri anche se la partecipazione popolare si è avuta soprattutto con le manifestazioni pomeridiane e serali. Quel che va sottolineato è stato il grande sforzo collettivo dell'intera comunità di voler offrire ai visitatori le proprie bellezze storico-urbanistiche e territoriali, le tradizioni gastronomiche, i suoi libri, i prodotti di artigianato. Insomma, tutto quel che di buono c'è e si produce in questo che si è classificato al terzo posto nel programma televisivo di Rai Tre “Il borgo dei borghi – La grande sfida 2019” è stato messo in mostra. Personalmente abbiamo molto gradito il pranzo a base di prodotti tipici in uno dei ristoranti della cittadina, col pastizz ritunnar in bella evidenza, e la visita guidata pomeridiana nel centro storico. Professionale la guida turistica Italia Manolio che ha accompagnato il manipolo di ospiti dal belvedere alla chiesa di San Rocco, a quella della Nunziata, alla chiesa madre, sino a quella di Sant'Antonio. In mostra anche i palazzi nobiliari dei Rondinelli, degli Albisinni, ed altri ancora. Grande ammirazione per l'altare con mosaici della Madonna dell'Annunziata ed il quadro di Francesco Oliva raffigurante Santa Lucia martirizzata con un pugnale nella gola al lato destro del'altare di Sant'Antonio. Alle 16 la visita guidata era conclusa tra la soddisfazione dei partecipanti. 

LA VISITA GUIDATA DAVANTI A PALAZZO RONDINELLI

Poi, via alle "danze" con gli artisti da strada itineranti dei Pachamama; il concerto del cantautore rotondellese, anche se trasferitosi a Parma, Rocco Laguardia; e quello conclusivo del Banana republic band. Non citamo altri protagonisti della giornata per non far torto a nessuno in caso di dimenticanza. Diciamo solo che abbiamo apprezzato l'impegno comunitario di aprirsi ed offrirsi al pubblico lucano e non. Tanto che i rotondellesi, ognuno per le sue responsabilità, farebbero bene a "battere il chiodo" del terzo posto di borgo più bello d'Italia ora che è caldo. Attese nuove iniziative in tema. 

GLI ARTISTI DA STRADA PACHAMAMA

Nessun commento:

Posta un commento