Visualizzazioni totali

martedì 21 aprile 2020

DOMANI 27 TIR PORTERANNO A POTENZA E MATERA L'OSPEDALE DA CAMPO DEL QATAR

IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO ALLA SALUTE DELLA REGIONE, ERNESTO ESPOSITO, A DX, CON L'ASSESSORE ROCCO LEONE, A SX

IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO ALLA SALUTE, ERNESTO ESPOSITO: “LA STRUTTURA SARÀ DIVISA IN DUE TRA IL SAN CARLO ED IL MADONNA DELLE GRAZIE. IN TRE SETTIMANE DOVREBBERO ESSERE PRONTI I CINQUE MODULI. SI TRATTERA' DI 300 POSTI LETTO PER PAZIENTI COVID-19. SIAMO SODDISFATTI DEI RISULTATI DELLA LOTTA AL CORONAVIRUS IN BASILICATA”

Domani 27 tir porteranno a Potenza, nell'area dell'ospedale San Carlo, ed a Matera, in una zona adiacente al Madonna delle Grazie, l'ospedale da campo del Qatar. I mezzi si muoveranno dall'aeroporto di Pratica di Mare per giungere in Basilicata. Lo ha dichiarato il direttore generale del Dipartimento politiche della persona della Regione, Ernesto Esposito, da noi raggiunto telefonicamente al termine della riunione della Task force lucana contro il Coronavirus. “Sì – ha spiegato il dirigente della Regione – è stata definita l'allocazione della struttura nelle due città capoluogo di provincia. E' stata decisa anche la destinazione di 300 posti letto a Potenza e 200 a Matera. Occorre tener presente, però, che si tratta di una divisione secondo gli standard medio-orientali. Secondo quelli nostri europei, invece, la dotazione di posti letto totali potrebbe essere di 200 al San Carlo e di 100 a Matera. Noi, infatti, diamo più spazio per ogni letto rispetto ai loro criteri”.
Si tratterà di ospedali Covid-19 che dovranno liberare i nosocomi più importanti della Basilicata per le attività di cui si occupavano prima dell'esplodere della pandemia? “Sì. Anche perchè nessuno sa niente e nessuno conosce niente su cosa potrebbe accadere in autunno quando, si prevede un picco influenzale. La tesi di Luc Montagnier (colui che 2008 vinse il nobel per la Medicina per gli studi che portarono alla scoperta del virus di Hiv, ndr) per cui l'Rna del Coronavirus presenta una sequenza identica a quello dell'Aids per cui esso sarebbe il frutto di una manipolazione genetica sfuggita di mano se da un lato è terrificante dall'altro potrebbe dire che il vaccino potrebbe essere più vicino di quanto potremmo immaginare”.
Per tornare all'ospedale del Qatar occorre dire che a Policoro ci sarà qualcuno rammaricato e qualcuno contento per la scelta definitiva della Regione... “ Guardi, io veramente non capisco certe cose del popolo lucano sebbene sia meridionale. Per un ospedale del genere a Napoli hanno speso 12 milioni di euro. In Veneto lo hanno accolto come una opportunità storica. A Policoro, al contrario, non si è capito niente”.
Invece a Potenza e Matera non ci sono state proteste... “A Potenza solo all'inizio...”.
Quanto tempo ci vorrà per montare i cinque moduli? “Credo che serviranno tre settimane. Vi lavoreranno ingegneri dell'emirato, operai del genio civile e tecnici dell'Esercito italiano”.
Vi sarà un movimento importante come lavoro? “Come no. Dovrebbero arrivare, mi dicono, 27 tir tra Potenza e Matera”.
In generale, tuttavia, il presidente Vito Bardi e voi della Task force siete contenti di come si sta sviluppando in Basilicata la lotta contro il Covid-19? Oggi si sono registrati 8 casi. “Ma sono tutti riconducibili a vecchi focolai. Non sono nuovi contagi. Per quanto riguarda il numero di tamponi siamo la migliore regione del Sud come percentuale sulla popolazione. Ed anche come risultati complessivi – ha concluso Esposito - siamo soddisfatti di come stanno andando le cose”.

Nessun commento:

Posta un commento