Visualizzazioni totali

giovedì 23 aprile 2020

I CARABINIERI AL TEMPO DEL COVID-19 PORTANO LA PENSIONE A CASA DEGLI ANZIANI

I CARABINIERI CONSEGNANO LA PENSIONE AD UNA ANZIANA OVER 75

CONVENZIONE TRA POSTE ITALIANE ED ARMA ANCHE IN PROVINCIA DI MATERA. RIGUARDA GLI OVER 75. I PENSIONATI POSSONO CHIAMARE IL NUMERO VERDE 800556670 O LA CASERMA DEL PROPRIO COMUNE

IL COMUNICATO STAMPA DEL COMANDO PROVINCIALE CARABINERI MATERA

I Carabinieri, anche in provincia di Matera, dal 6 aprile, hanno messo in pratica la convenzione fra l'Arma e Poste Italiane, che permette ai cittadini, di età pari o superiore ai 75 anni, che non abbiano familiari in grado assisterli, di ricevere a domicilio, tramite i Carabinieri la pensione in contanti.
L’accordo è parte del più ampio sforzo messo in atto dai due partner istituzionali, ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l'adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone, ed, in particolare, dei soggetti a maggior rischio, in ogni caso garantendo il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. Tale collaborazione è frutto della consapevolezza di entrambi i sottoscrittori di ricoprire un ruolo strategico a sostegno del Paese e conferma la loro vocazione alla prossimità verso i territori e le categorie più fragili. Il risultato è scaturito dalla capacità dei Carabinieri e degli operatori di Poste Italiane di intercettare i fabbisogni della popolazione e riuscire, grazie alla presenza capillare sia dei Comandi Stazione Carabinieri sia degli Uffici Postali sull’intero territorio nazionale, a fornire un servizio efficace e solidale.
Martedì mattina a Matera, i Carabinieri della Stazione si sono recati presso l'ufficio postale di via Passarelli e con delega della richiedente, una signora di 94 anni, vedova, hanno riscosso l'indennità pensionistica, consegnandola poi presso l'abitazione della beneficiaria.
Lo stesso è accaduto a Policoro, dove due signore, entrambe di 79 anni, non sapendo come fare a prelevare la propria pensione, hanno contattato il 112. I militari della Stazione di Policoro dopo aver ricevuto la delega hanno prelevato l’indennità pensionistica presso l'ufficio postale di via Fortunato e l’hanno consegnata alle due signore, felici di aver ricevuto aiuto da parte dei Carabinieri.
Anche a Tricarico, attualmente zona rossa, i Carabinieri, dopo essersi recati presso il locale Ufficio Postale, hanno consegnato la pensione ad un’anziana 90enne, vedova, che vive da sola in un appartamento di un complesso condominiale ed ancora a Montescaglioso, dove i militari, hanno ritirato presso l’Ufficio Postale di Piazza Roma e successivamente consegnato due pensioni, rispettivamente su delega di un 82enne, che vive a casa da solo ed una 84enne che assiste il marito invalido, impossibilitato a deambulare ed infine ad Aliano, dove i Carabinieri hanno ritirato e poi consegnato la pensione ad un signore 90enne, vedovo e convivente con un figlio affetto da disabilità.  
Ovviamente, tutte queste operazioni sono svolte da personale esclusivamente in uniforme, ed il contatto avverrà sempre da parte del Comandante della Stazione. L’iniziativa sta permettendo anche di tutelare le persone anziane dalla commissione di reati a loro danno, quali, truffe, rapine e scippi.
I pensionati possono contattare il numero verde 800556670 messo a disposizione da Poste Italiane o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento