Visualizzazioni totali

domenica 26 aprile 2020

METAPONTINO. EMERGENZA CORONAVIRUS E SITUAZIONE MIGRANTI


Nel ghetto de La felandina, a Metaponto, il 22.2.19, prima dello sgombero

LETTERA DI CGIL, CISL E UIL AL PRESIDENTE DELLA REGIONE, VITO BARDI: “BASTA CON L'INERZIA E SOTTOVALUTAZIONE. DALLA MASSIMA ISTITUZIONE LOCALE NESSUN INTERVENTO IGIENICO-SANITARIO ANTI COVID-19 PER GLI INVISIBILI DELL'EX LA FELANDINA DISPERSI IN GRUPPI INFORMALI SU TUTTO L'ARCO JONICO LUCANO. EPPURE SI TRATTA DI LAVORATORI IMPEGNATI NEI CAMPI A FORTE RISCHIO DI CONTAGIO E CAPORALATO”


IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DI CGIL, CISL E UIL 
 
MATERA LÌ 26/04/2020

AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DI BASILICATA
e p.c. AL PREFETTO DI MATERA
e p.c. AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DI MATERA
e p.c. AI SINDACI

OGGETTO: EMERGENZA CORONAVIRUS E SITUAZIONE MIGRANTI.

Cgil – Cisl – Uil della provincia di Matera - a distanza di circa un mese dalla segnalazione della situazione critica della situazione dei migranti e consapevoli della difficile situazione che l’intero Paese stava e sta affrontando per l’emergenza Covid-19, che impone misure imponenti per contenere il rischio di contagio a garanzia della salute pubblica - continuano a rilevare l’assenza di un programma e di misure di intervento igienico-sanitario nei confronti della complessa situazione dei migranti presenti sul territorio della provincia di Matera ed in tutta la Basilicata.

Si tratta di una grave sottovalutazione che, di fronte all’emergenza Covid–19 in atto, potrebbe avere un alto prezzo individuale e collettivo in considerazione anche della notevole presenza di migranti nel nostro territorio, caratterizzata da migranti “regolari” ospitati all’interno dei CAS e nelle altre strutture di accoglienza gestite dalle associazioni umanitarie, ma anche e soprattutto dagli “invisibili”, che, a seguito dello sgombero de “La Felandina”, si sono organizzati in gruppi informali e sono dislocati sull’intero territorio del Metapontino.

L'inerzia e la sottovalutazione - da parte della Regione Basilicata - di questa pericolosissima situazione, conferma la scarsa sensibilità politica in materia di accoglienza dei migranti, dimostrata anche dal mancato recepimento di quanto ripetutamente evidenziato dalle OO.SS. ai tavoli provinciali e regionali per combattere il caporalato. In quelle sedi le OO.SS. hanno sostenuto la necessità di attivare interventi per la creazione di posti letto, per strutturare servizi di trasporto, per attivare uno sportello dedicato del Centro dell'Impiego, per realizzare un presidio sanitario dedicato dell'Asm nell'area metapontina. Il tutto anche al fine di dare supporto e sostegno all’azione delle cooperative e degli enti morali e religiosi che, nonostante le difficoltà oggettive, meritoriamente hanno garantito il servizio di accoglienza dei migranti

L'inerzia della Regione Basilicata non è comprensibile, anche perché:
  1. l'Ente Regione ha la disponibilità di risorse finanziarie per gli interventi rientranti nell'ambito del Progetto SUPREME-PIU, già presentato al ministero del lavoro dalla Regione Basilicata e concordato negli appositi Tavoli presso le Prefetture di Matera e Potenza;
  2. la situazione complessiva si è aggravata con l’entrato in vigore del Decreto Sicurezza del 18 ottobre 2018, che ha ridotto in modo sostanziale la quota destinata alla spesa per l'accoglienza con una forte sforbiciata ai costi dell'integrazione per i richiedenti asilo e la creazione di criticità per il mantenimento di standard adeguati alle necessità richieste.
Eppure, il lavoro svolto dai migranti è un lavoro importante per la Basilicata. I lavoratori migranti sono impegnati nel settore zootecnico e nei servizi, ma in modo particolare nell’agricoltura intensiva del Metapontino che stanno sostenendo in questo momento emergenziale, garantendo la manodopera stagionale per la raccolta delle primizie primaverili in un settore dove si riscontrano ripercussioni negative, per effetto delle disdette degli ordinativi operate dalla grande distribuzione e dalla chiusura dei mercati di quartiere.

Silenzio assoluto anche rispetto alle sollecitazioni avanzate alla Regione Basilicata in relazione all’opportunità di intraprendere azioni nelle sedi istituzionali di confronto con il Governo che vadano verso la regolarizzazione degli immigrati irregolari presenti sul territorio nazionale e regionale; tale regolarizzazione avrebbe un’importante valenza per la riduzione del rischio di esposizione al contagio, per il contrasto al lavoro nero e per garantire l’accesso al sistema delle tutele e degli ammortizzatori sociali a migliaia di lavoratrici e lavoratori che si trovano attualmente in condizioni di estrema difficoltà.

Pertanto, le OO.SS. ribadiscono che, alla situazione di precarietà ordinaria, oggi, si aggiunge quella straordinaria legata alle necessità emergenziale di mettere in condizione di sicurezza igienico-sanitarie tutto il complesso mondo dei migranti, formale ed informale, organizzando e programmando interventi e misure specifiche igienico–sanitarie mirate, impegnando le strutture della sanità pubblica e coinvolgendo le organizzazioni non governative impegnate nel campo sanitario internazionale in applicazione delle disposizioni normative, legislative e dei protocolli riguardanti la sicurezza generale e la sicurezza del mondo del lavoro.

Infine, le sottofirmatarie sigle sindacali, ritengono che il perpetuarsi dell’assenza delle misure e programmi per mettere in sicurezza igienico – sanitaria – COVID -19 - i migranti che si trovano sul territorio materano e regionale potrebbe ravvisarsi come una violazione alle precipue responsabilità di competenza della istituzione regionale.

Cgil Cisl Uil
Eustachio Nicoletti Giuseppe Amatulli Bruno Di Cuia

Nessun commento:

Posta un commento