Visualizzazioni totali

lunedì 25 maggio 2020

25 MAGGIO. GIORNATA INTERNAZIONALE DEI BAMBINI SCOMPARSI



LA QUESTURA DI MATERA: “QUELLO DEI MINORI SCOMPARSI È UN FENOMENO COMPLESSO. DIETRO SI NASCONDONO PIU' CAUSE: DALL’ALLONTANAMENTO VOLONTARIO, AL RAPIMENTO PER MANO DI MALVIVENTI O, AL CASO IN CUI UNO DEI GENITORI, IN CONFLITTO CON L’ALTRO, DECIDE DI FAR PERDERE LE PROPRIE TRACCE E QUELLE DEL FIGLIO. LA POLIZIA DI STATO DAL 2000 HA ADERITO AL NETWORK ICMEC (INTERNATIONAL CENTER FOR MISSING & EXPLOITED CHILDREN) ATTIVANDO IL SITO ITALIANO IT.GLOBALMISSINGKIDS.ORG. SUL SITO WEB, OLTRE A CONSIGLI E INFORMAZIONI, VENGONO PUBBLICATI ANCHE I CASI DI MINORI SCOMPARSI”


IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE PUBBLICATO SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA QUESTURA DI MATERA

E' un fenomeno complesso, diffuso in tutto il mondo, a cui bisogna fare sempre molta attenzione. Dietro si nascondono le più svariate cause: dall’allontanamento volontario da casa, al rapimento per mano di malviventi o, al caso in cui uno dei genitori, in conflitto con l’altro, decide di far perdere le proprie tracce e quelle del figlio.
Tutto per la Polizia può essere importante. Compiere i giusti passi in modo tempestivo e corretto può influire sulla risoluzione positiva del caso. Il cittadino ha a disposizione, oltre ai numeri di emergenza e pronto intervento 113 e 112 (NUE), il servizio a valenza sociale 116000 (Telefono Azzurro).
La Polizia di Stato dal 2000 ha aderito al network internazionale (che ora conta 30 Paesi) dell’ICMEC attivando il sito italiano per i bambini scomparsi - it.globalmissingkids.org. Sul sito web, gestito dalla Direzione centrale anticrimine, oltre a consigli e informazioni, vengono pubblicati anche i casi di minori scomparsi.
L’obiettivo principale della Polizia di Stato è garantire che nessun minor scomparso venga dimenticato e che le ricerche non si interrompano mai.
In Europa, ogni anno spariscono circa 10.000 minori stranieri. In Italia, dal 1974 al 31 marzo 2019, sono scomparsi 122.508 minori, dei quali, alla medesima data, 80.464 risultavano essere stati ritrovati e 42.044 da ricercare.
In Italia, dal 2007, è stato inoltre istituito il Commissario straordinario di governo per le persone scomparse che ha importanti compiti di coordinamento e monitoraggio, tenendo rapporti con i familiari e con le associazioni più rappresentative a livello nazionale impegnate nel settore.

Nessun commento:

Posta un commento