Visualizzazioni totali

domenica 24 maggio 2020

EROSIONE DELLA COSTA. QUALCOSA SI MUOVE

LE STRUTTURE DELLA SPIAGGIA DI TERZO MADONNA DI SCANZANO JONICO DISTRUTTE DA UNA MAREGGIATA L'11.11.2017

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE BARDI, COMMISSARIO ALL'EMERGENZA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO, HA NOMINATO IL SOGGETTO ATTUATORE DELLE ATTIVITA' IN PROGRAMMA. ANNUNCIATO NEI PROSSIMI GIORNI UN INCONTRO COI COMUNI INTERESSATI PER L'IMMEDIATA APERTURA DEI LAVORI. SARA' COSI'? VEDREMO. DA TROPPI ANNI SU QUESTO ARGOMENTO, ALMENO A TERZO MADONNA DI SCANZANO JONICO, SOLO ANNUNCI

SCANZANO JONICO – Un comunicato stampa della Regione, oggi, ha informato che “il presidente Vito Bardi, nella sua qualità di commissario all'emergenza dovuta al dissesto idrogeologico, ha predisposto un programma per combattere l'erosione delle coste. Nell’ambito della delega sul dissesto idrogeologico ha nominato il soggetto attuatore (di chi si tratta, ndr?). Nei prossimi giorni si terrà un incontro con i sindaci dei Comuni interessati per programmare l'immediata apertura dei lavori e per risolvere in via definitiva un problema che rende anche difficilmente fruibile la bellezza del litorale”. Sin qui il comunicato stampa che fa capire, quanto meno, che, a livello regionale, qualcosa si muove contro il fenomeno erosivo della costa jonica lucana. Fenomeno oltremodo accentuato nella spiaggia che non c'è quasi più, quella di Terzo Madonna di Scanzano Jonico. Qui i marosi negli anni hanno portato via oltre 200 metri di arenile. E lì dove svolgevamo la loro attività ben 4 stabilimenti balneari ne è rimasto, a malapena, solo uno. Senza contare che metri e metri di pineta, baluardo a difesa dell'agricoltura, sono stati letteralmente divorati. E che il canale che dall'idrovora “Agri” porta le acque piovane nello Jonio quasi non esiste più con le briglie mangiate dalle onde. Perdonerà lo scetticismo, quindi, degli scanzanesi e del sottoscritto il governatore Bardi. Qui, caro presidente, non se ne può più degli annunci. Chi scrive ha redatto centinaia di articoli sulla vicenda erosiva a Terzo Madonna. Decine solo sul finanziamento di 7,5 milioni di euro che sembrava lì lì per essere appaltato. Invece siamo ancora al programma che sarebbe stato stilato da lei. C'è Scanzano Jonico nella sua lista? Ci sono le barriere soffolte a Terzo Madonna? C'è l'intervento per ripristinare la funzionalità dello scarico dell'idrovora “Agri”? Già. Qui, caro presidente, sinora, ci sono state solo passerelle di politici, ex ed attuali, regionali e nazionali. Nulla più se non interventi tampone con pietre di cava (vedi foto). 

LO STESSO PUNTO DELLA FOTO PRECEDENTE RICOSTRUITO CON PIETRE DI CAVA COME SI PRESENTA ATTUALMENTE

A Metaponto, almeno, le barriere soffolte, anche se so che ci sono altri problemi, sono state realizzate. A Scanzano Jonico, zero. Ci scusi, allora, generale Bardi se concludiamo scrivendo che, scottati dalle delusioni del passato, aspettiamo anche lei alla prova dei fatti.

Nessun commento:

Posta un commento