Visualizzazioni totali

sabato 23 maggio 2020

METAPONTINO. E' ALLARME MASCHERINE E GUANTI GETTATI NELL'AMBIENTE

MASCHERINE E GUANTI GETTATI INDISCRIMINATAMENTE NELL'AMBIENTE: RISCHIO SANITARIO ED ECOLOGICO

PREOCCUPATI AMBIENTALISTI E CITTADINI. SE NON SMALTITI CORRETTEMENTE I PRESIDI SANITARI POSSONO PROPAGARE IL CONTAGIO DA COVID-19 E INQUINARE LA NATURA PER DECINE DI ANNI. OCCORRE CORRERE AI RIPARI. COSÌ, I VERDI DI NOVA SIRI HANNO CHIESTO L'INTERVENTO DEL COMUNE. ALTRI, INVECE, HANNO CHIESTO AI SINDACI MULTE SALATE PER I TRASGRESSORI. E LEGAMBIENTE: “MASCHERINE E GUANTI CHIUSI IN UN SACCHETTO VANNO SMALTITI NELL'INDIFFERENZIATA” 


Ormai è allarme mascherine e guanti gettati indiscriminatamente nell'ambiente. Da Scanzano Jonico, a Policoro, a Nova Siri, cittadini e gruppi ambientalisti hanno espresso tutta la loro preoccupazione chiedendo l'intervento dei Comuni. A mettere “nero su bianco” è stata la portavoce del Circolo dei Verdi di Nova Siri, Giada Manzi, che ha scritto al sindaco Eugenio Lucio Stigliano. “Gentilissimo sindaco – ha scritto Manzi – le sottoponiamo una problematica che riguarda un atteggiamento individuale che ci accompagnerà per moltissimo tempo.
Ci troveremo ad indossare tutti dispositivi di protezione personali quali mascherine e guanti in lattice con l’utilizzo degli stessi che aumenterà in modo esponenziale. Questo utilizzo desta già ad oggi una preoccupazione particolare. Se è vero, infatti, che la natura vive un momento floreo, è anche vero che lo smaltimento errato delle mascherine è purtroppo visibile in molte zone. In questi giorni non è difficile trovare purtroppo, anche in mare, rifiuti di questo tipo.
Riteniamo quindi importante, da parte vostra l’adeguamento dei servizi di raccolta e di smaltimento dei dispositivi di sicurezza individuale contro l’epidemia da Covid-19. L’Amministrazione Comunale dovrebbe acquistare specifici contenitori di raccolta per questo tipo di rifiuti da collocare nei posti che con l’allentamento delle misure restrittive ricominceranno ad essere affollati. Così Nova Siri sarebbe pronta alla nuova accoglienza, mostrandosi vivace e al passo con i tempi”.
Ma c'è stato anche chi ha chiesto ai primi cittadini di sanzionare con multe salate i “nuovi barbari”. Legambiente, a proposito, ha spiegato che “i dispositivi di protezione individuale se non smaltiti adeguatamente possono causare enormi danni ambientali e problemi sanitari.Cosa fare? Se utilizzi guanti e mascherine usa e getta, chiudili in un sacchetto e conferiscili nell’indifferenziato o nei punti di raccolta allestiti. È un gesto civico, di buon senso e corretto per la salute di tutti noi e dell’ambiente. Passa parola”.

Nessun commento:

Posta un commento