Visualizzazioni totali

domenica 2 agosto 2020

MONTALBANO JONICO. VISITE GUIDATE NEL PARCO REGIONALE DEI CALANCHI



IL TURISMO ALL'ARIA APERTA IN SCENARI GEOLOGICI E PALEONTOLOGICI UNICI. COSÌ, OGNI MARTEDI DI AGOSTO, DALLE ORE 16.30, IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE (CEA) “I CALANCHI” ORGANIZZA ESURSIONI LUNGO IL PERCORSO AD ANELLO DELLA RISERVA. GLI ITINERARI PREDISPOSTI SONO CONSULTATILI SUL SITO DEL CENTRO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, CONTRIBUTO 5 EURO. 


IL POST INTEGRALE DEL CEA “I CALANCHI”

Il CEA organizza visite guidate nella Riserva, mettendo a disposizione le proprie guide ed i propri accompagnatori.
Sono stati predisposti alcuni itinerari per offrire agli ospiti della Riserva un'esperienza completa a contatto con la natura.
Il CEA "I Calanchi" propone un viaggio nel tempo alla scoperta di suggestivi scenari geologici e paleontologici della Riserva dei calanchi di Montalbano Jonico, unico sito geologico, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale per lo studio del Pleistocene medio - inferiore; un vero e proprio museo a cielo aperto di fossili di alcune delle specie marine, risalenti a milioni di anni fa. La distribuzione stratigrafica delle differenti associazioni fossilifere permette di riconoscere innalzamenti e abbassamenti del livello del mare indotti da cause climatiche, fasi interglaciali (aumento di temperatura con scioglimento delle calotte glaciali ed ingressioni marine sulle terre emerse) e fasi glaciali (diminuzione di profondità del livello del mare, dovuta al richiamo delle acque verso le calotte glaciali per diminuzione della temperatura).
Le profonde incisioni dei Calanchi che degradano fino ai campi coltivati, contornati da boschetti di macchia mediterranea, pini e cipressi, disegnano paesaggi di grande suggestione, come spettacolarre è il geosito di "Tempa Petrolla", uno sperone isolato di roccia che si innalza in un mare di argilla. Il Centro storico di Montalbano è collegato alla fertile Valle dell' Agri da una rete di mulattiere (Appiett'), che attraversano i calanchi, un tempo via obbligata per i contadini che quotidianamente si recavano nei propri poderi. Il CEA "I Calanchi" organizza visite guidate per gruppi interessati a scoprire le  bellezze paesaggistiche della Riserva e dei territori adiacenti.
E' possibile prenotare una visita guidata, compilando la scheda di iscrizione online oppure inviando una mail al seguente indirizzo:ceaicalanchi@gmail.com o tramite i seguenti recapiti telefonici: 3286223129 - 3394082761 - 3277638797.

Nessun commento:

Posta un commento