Visualizzazioni totali

domenica 13 dicembre 2020

CAPORALATO. OPERAZIONE DEMETRA. RINVIATI A GIUDIZIO QUASI TUTTI GLI INDAGATI

UNA DELLE FOTO DIFFUSE DALLA GUARDIA DI FINANZA DI COSENZA SULLA "OPERAZIONE DEMETRA" IL 10 GIUGNO SCORSO

LA NOTIZIA È STATA DIFFUSA DAL GIORNALE ON LINE SIBARINET.IT. NOI LA RIPRODUCIAMO INTEGRALMENTE RICORDANDO CHE “DEMETRA”, SCATTATA IL 10 GIUGNO SCORSO, RIGUARDÒ LE PROVINCE DI COSENZA E MATERA. IN QUEST'ULTIMO CASO L'AREA INTERESSATA FU IL METAPONTINO. A COORDINARE L'INDAGINE, CONDOTTA DALLA GUARDIA DI FINANZA DI MONTEGIORDANO (CS), FU LA PROCURA DI CASTROVILLARI. LE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE RIGUARDARONO 60 PERSONE ACCUSATE A VARIO TITOLO DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FINALIZZATA AL CAPORALATO E AL FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. ORA LA DECISIONE DEL TRIBUNALE DI CASTROVILLARI

SIBARINET.IT

ALTO JONIO: CAPORALATO, RINVIATI A GIUDIZIO GLI INDAGATI

WRITTEN BY PINO LA ROCCA ON 12 DICEMBRE 2020

Rigettate tutte le eccezioni del Collegio difensivo, sono stati rinviati a giudizio gli indagati della Maxi Operazione “Demetra” portata a termine nel mese di giugno scorso tra le Province di Cosenza e di Matera dalla Guardia Finanza di Montegiordano e coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari. 

Due, per la cronaca, le presunte associazioni criminali che si ritiene di aver smantellato tra la Calabria e la Basilicata: la prima, dedita ad attività di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro irregolare; la seconda, dedita anche al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Le Ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip del Tribunale di Castrovillari dr. Luca Colitta su richiesta del Sostituto Procuratore dr. Flavio Serracchiani, hanno riguardato complessivamente 60 persone, accusate a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al caporalato e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Secondo una nota diffusa dall’Avv. Giovanni Brandi Cordasco Salmena, sono da ritenersi concluse le lunghe e laboriose discussioni che hanno occupato nei giorni scorsi gli avvocati dei circa 200 indagati nella suddetta Maxi-Operazione e delle circa 300 parti offese che, oltre all’Avv. Giovanni Brandi Cordasco Salmena del Foro di Castrovillari hanno visti impegnati gli Avvocati Gianni Di Pierri, Enzo Belvedere, Antonio Pucci, Michele Donadio, Luca Donadio, Giovanni Zagarese, Aldo Zagarese, Ettore Zagarese…, tutti impegnati in una grande operazione di polizia giudiziaria la cui fase istruttoria si è ormai delineata tanto che il GIP del Tribunale di Castrovillari dr. Biagio Politano il 7 dicembre scorso ha finalmente letto in udienza la decisione relativamente alla fase delle indagini preliminari in base alla quale quasi tutti gli indagati sono stati rinviati a giudizio dinanzi al primo Collegio del Tribunale di Castrovillari all’udienza che si terrà il 21 gennaio 2021. Solo alcuni indagati, sempre secondo quanto si legge nella nota dell’Avv. Giovanni Brandi Cordasco Salmena, hanno scelto riti alternativi a quello ordinario ed hanno definito la loro posizione, in un caso anche con l’assoluzione. «Ora – ha concluso il noto Avvocato del Foro di Castrovillari facendo il punto sulla situazione - bisogna aspettare il merito del processo per conoscere gli esiti della Maxi Operazione “Demetra” che ha impegnato per tutta l’estate i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Montegiordano coordinata dal Procuratore della Repubblica di Castrovillari dott. Flavio Serracchiani».
PINO LA ROCCA

Nessun commento:

Posta un commento