mercoledì 31 maggio 2023

POLICORO. FOTO ORRIBILI PUBBLICATE SUL PROPRIO PROFILO FACEBOOK DAL CANILE ANTA ONLUS DEL CENTRO JONICO

L’APPELLO: “AIUTATECI. PUBBLICHIAMO LE FOTO PERCHE' DOBBIAMO INDIVIDUARE IL MOSTRO”. DI SEGUITO LA NOTIZIA, CON IL NUMERO DI TELEFONO PER FORNIRE EVENTUALI NOTIZIE IN MERITO 

FOTO CANILE DI POLICORO ANTA ONLUS

FOTO CANILE DI POLICORO ANTA ONLUS

FONTE CANILE DI POLICORO ANTA ONLUS

ATTENZIONE. Quanto di più orribile possa accadere in un mondo civile, oggi è accaduto nella nostra Policoro. Pubblichiamo le orribili foto perché magari qualcuno forse piange. Se lo riconoscete dateci notizie in privato. Sicuramente noi con le forze dell'ordine e chi vorrà, faremo le nostre indagini nella certezza e non nell'illusione di individuare il MOSTRO. Aiutateci. Non vorremmo che il mostro di aprile 2019 è di nuovo attivo. Canile tel. 3386245208.

METEO BASILICATA. E’ ALLERTA GIALLA ANCHE IL PRIMO GIORNO DI GIUGNO. LA BELLA STAGIONE SI FA ATTENDERE

RISCHIO TEMPORALI SULLA NOSTRA REGIONE. DOVE? QUANDO? LE RISPOSTE SONO NELLA SEGUENTE NOTIZIA, CON LE CARTINE DEL TEMPO DELLE PROSSIME 24 ORE



BASILICATA, NOTTE

MATTINA

POMERIGGIO


FONTE DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE 

🔔🟡Allerta GIALLA, giovedì 1° giugno, su dieci regioni da Nord a Sud del Paese.

Consulta il bollettino per conoscere il livello e le zone di allerta meteo-idro sul tuo territorio 👉bit.ly/AllertaMeteoIdro

Per la giornata di domani, Giovedì 1 giugno 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B


FONTE 3BMETEO.COM

Previsione meteo Basilicata giovedì, 01 giugno

Ultimo aggiornamento il 31 maggio ore 20:10

Evoluzione meteo Basilicata

GIOVEDI': la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata. Nello specifico sull'Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sul materano cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sul litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 3100 metri. Mare poco mosso.

POVERE ACQUE LUCANE DECLASSATE! PASQUALE DE LUISE, SINDACO DI SPINOSO, IL COMUNE DELLA DIGA DEL PERTUSILLO, CHIEDE ALLA REGIONE UN TAVOLO DELLA TRASPARENZA, TIPO QUELLO SUL NUCLEARE (ITREC DI ROTONDELLA)

“COME SINDACO E COME AUTORITÀ SANITARIA PENSO CHE NON CI SIA PIÙ TEMPO DA PERDERE AVENDO BEN CHIARO SIA LA COMPLESSITÀ DEI FENOMENI IN ATTO, SIA I RISCHI SANITARI E LE EMERGENZE AMBIENTALI”. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE


FOTO GIORGIO SANTORIELLO FACEBOOK

FOTO GIORGIO SANTORIELLO FACEBOOK

PASQUALE DE LUISE

FONTE PASQUALE DE LUISE 

OGGETTO: RICHIESTA CONVOCAZIONE TAVOLO TECNICO/CONFERENZA DI SERVIZI PERTUSILLO. Con la presente il sottoscritto Pasquale De Luise, Sindaco del Comune di Spinoso, Comune della Diga del Pertusillo (n. archivio DG Dighe 0722_) alla luce delle ultime campagne di indagini sulla qualità delle acque conseguenti alla parossistica fioritura algale che dura da mesi e del declassamento delle acque proposto da Arpab da A2 ad A3, chiede con urgenza la convocazione di un’assise che sia un tavolo tecnico propedeutico ad una conferenza di servizio sul modello di azione che la Regione Basilicata sta già perseguendo ad esempio sul caso Itrec di Rotondella.

In base ai dati acquisiti a mezzo stampa, sino al 2010 la Regione Basilicata, con Arpab ed Istituto Zooprofilattico di Foggia, convocava ciclicamente delle conferenze di servizi sullo stato di salute del Pertusillo e dei corpi idrici ad esso afferenti. Tali verbali non sono rinvenibili online su alcun sito istituzionale e dalle poche pagine rintracciabili sul web si evince già all’epoca uno scenario preoccupante che faceva presagire un peggioramento continuo.

Come Sindaco e come autorità sanitaria penso che non ci sia più tempo da perdere avendo ben chiaro sia la complessità dei fenomeni in atto, sia i rischi sanitari e le emergenze ambientali che le fioriture algali, oramai costanti, possono in alcuni casi provocare e che fortunatamente in questo caso gli esami tossicologici hanno escluso.

Non chiedo soluzioni immediate, ma è necessario elaborare una strategia comune, con un linguaggio ed un metodo comune, una condivisione in tempo reale dei dati come delle domande. E’ necessaria l’elaborazione di azioni sia di intervento ambientale a lungo termine, che di comunicazione e programmazione non solo istituzionale ma anche politica, coinvolgendo attivamente tutti gli stakeholders (istituzioni, comunità locali, associazioni ambientaliste).

Chiedo l’elaborazione di un piano strategico sul Pertusillo che porti ad un Accordo quadro con Programmi d’ Azione e di Obbiettivi con autorevolezza, credibilità, democrazia, partecipazione e trasparenza in tempi ragionevolmente veloci e con modalità inclusive.

Voglio rimarcare che il “Pertusillo” non è solo un serbatoio di accumulo, ma un Lago, una zona SIC (IT 9210143 LAGO PERTUSILLO), all’ interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, ZPS (Appennino Lucano, Valle Agri, Monte Sirino, Monte Raparo – Rete Natura 2000: IT9210271); è un santuario dell’acqua, un giacimento di biodiversità, è patrimonio di tutti, è immagine turistica e paesaggistica, è formidabile attrattore.

I danni di questo stato di cose del Pertusillo stanno impattando pesantemente sulle comunità locali che su di esso si affacciano e su di esso vorrebbero programmare ed investire oltre che sulle comunità che utilizzano le sue acque sia per irrigazione che per uso potabile.

Certo di un celere riscontro e della corresponsabilità istituzionale che tutti abbiamo nel preservare lo stato ecologico e sanitario del Lago di Pietra del Pertusillo, invio cordiali saluti.

QUANDO LA DISABILITA’ E’ FORZA: “SPERIAMO IN UN MONDO RICCO DI PACE”. STANDING OVATION PER STEFANO MELE, GIOVANE LUCANO CON DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE DALL’ETA’ DI 6 ANNI

STEFANO, SEGUITO IN ASSISTENZA DOMICILIARE A CALVELLO (PZ) DALLA COOP AUXILIUM, HA LANCIATO IL SUO APPELLO IN DIRETTA TV SU RAI 1, DA ASSISI, NELLA SERATA “CON IL CUORE NEL NOME DI FRANCESCO”, CONDOTTA DA CARLO CONTI. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE


SERVIZIO FOTOGRAFICO COOP AUXILIUM

FONTE AUXILIUM – SOCIETA’ COPERATIVA SOCIALE

IL SOLE PUÓ SPLENDERE OGNI GIORNO

“La testimonianza di Stefano è stata una vera perla, un gioiello, perché ha detto a tutti noi la bellezza di poter dare significato, non tanto a quello che facciamo, ma a quello che siamo”. Padre Enzo Fortunato è ancora emozionato, come lo siamo anche noi, per l’appello alla pace lanciato da Stefano Mele, un giovane di Calvello in provincia di Potenza, a “Con il Cuore nel nome di Francesco”, in diretta Rai Uno da Assisi.

Nel corso della serata di spettacolo, testimonianze e solidarietà, che ha avuto il 17 per cento di share, Padre Enzo e Carlo Conti sono scesi dal palco per incontrare Stefano che era in prima fila. La dolcezza e la consapevolezza di Stefano hanno colpito il pubblico che riempiva il piazzale davanti alla Basilica di San Francesco e anche quello che seguiva da casa la diretta: “Per me è un onore essere qui a rappresentare la pace, perché abbiamo bisogno tanto e tutti quanti di pace. E speriamo che il mondo diventi ricco di pace”, ha detto il giovane, che soffre di distrofia muscolare di Duchenne da quando aveva 6 anni ed è seguito dall’Assistenza Domiciliare Integrata della Basilicata gestita da Auxilium, con la quale ha uno straordinario rapporto di amicizia e fiducia.

E quando Carlo Conti - una persona che ogni anno ci sorprende per la sua grande sensibilità umana - ha chiesto al pubblico di alzarsi per un applauso, l’intera piazza ha risposto tributando a Stefano una sentitissima standing ovation.

Stefano Mele è arrivato ad Assisi insieme agli amici di Auxilium: Angelo Chiorazzo, lo staff dell’Assistenza Domiciliare Integrata che lo segue quotidianamente, l’OSS Rocco Bollettino, il direttore Francesco Montingelli, la coordinatrice Maria Rosaria Bellezza e, naturalmente, il papà Luigi e la mamma Teresa. Racconta Angelo Chiorazzo: “Persone come Stefano ci insegnano a vivere guardando a ciò che è davvero importante. La sua storia, la sua voglia di vita, di realizzarsi interessandosi degli altri, di non chiudersi nelle difficoltà, sono una grande lezione per tutti. Il papà Luigi e la mamma Teresa sono degli eroi e sono felice di essere amico di questa splendida famiglia”.

Stefano Mele, 28 anni appena compiuti, ha un carattere eccezionale: nonostante le grandi difficoltà imposte dalla malattia degenerativa si è laureato in scienze sociali per aiutare gli altri, è un cattolico praticante e si impegna molto, anche con le istituzioni locali, per trovare soluzioni ai problemi delle persone con disabilità. É uno youtuber conosciuto ed è stato testimonial di Telethon. Racconta Stefano: “Ieri sera è stata una grande emozione per me, perché ho sentito che in quel momento stavo rappresentando anche la mia amata Regione, ma soprattutto stavo dando voce a tutte le persone con disabilità, che affrontano la propria sofferenza con la speranza e la consapevolezza che la vita è un dono e che il sole può splendere ogni giorno”.