SCANZANO JONICO. L'AZIENDA ZUCCARELLA
CONQUISTA UN NUOVO MERCATO CON I SUOI TRE MARCHI
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 19.3.15
SCANZANO JONICO – Fragole da
esportazione prodotte nel Metapontino. L'ultimo successo della serie
è stato “lo sbarco” in Irlanda. Artefice della conquista dei
mercati della Gran Bretagna è stata l'azienda Zuccarella coop
agricola, con sede nel comune più giovane del Materano, con i suoi
tre marchi Zuccarella fattorie ortofrutticole, Tenute Zuccarella e
Campi del sole. Si tratta di una delle realtà più importanti
dell'area gestita da Rocco Zuccarella, un giovane manager che,
dall'esperienza di famiglia, nella fragolicoltura da 35 anni, è
riuscito ad imporre sui mercati nazionali ed internazionali i propri
marchi. Lungo l'elenco degli ortomercati del Nord e Centro Italia
(Milano, Parma, Novara, Torino, Asti, Cuneo, Alba, Pordenone,
Bologna, Ferrara, Padova, Treviso, Firenze, Livorno, Genova, Sarzana,
Massa Carrara, Rimini, Cesena, Pescara, Macerata, Civitanova Marche
Roma) dove i suoi brand sono presenti. Come sono presenti nei
supermercati di Londra, Parigi Monaco di Baviera, Francoforte,
Berlino, Mannheim, Norimberga, Colonia, Amburgo, Brema, Dusseldorf,
Duisburg, Berna, e, da ultimo, Dublino. Tutto questo senza utilizzare
la formula del conferimento alle centrali di raccolta
dell'ortofrutta. Un successo, tuttavia, condiviso con altri giovani
imprenditori del settore primario di Scanzano Jonico e dintorni che,
ormai, hanno propri marchi consolidati grazie ad un prodotto di
qualità eccellente, la fragola Candonga. “La Candonga – ha
spiegato Zuccarella – ha una lunga conservazione riuscendo a
mantenere le sue caratteristiche organolettiche per più giorni. Ha,
inoltre, il brix (l'unità di misura della quantità di zuccheri in
un prodotto agricolo, ndr) più alto di ogni altra varietà. E ciò
la rende dal gusto unico. Tanto che la piantina, brevettata in
Spagna, qui da noi, forse per le condizioni climatiche e
territoriali, ha avuto la sua consacrazione”. Insomma si tratta di
un prodotto top quality riconosciuto dai consumatori. Ed il settore
della fragolicoltura è cresciuto notevolmente negli ultimi 7 – 8
anni. Tanto che Zuccarella, ad esempio, è uno degli sponsor della
Urbino volley, squadra di pallavolo femminile di serie A. Alla
filiera della fragola, però, mancano totalmente altri due segmenti:
quelli del packaging (imballaggi) e della trasformazione. Le aziende
agricole, infatti, per questi due aspetti, debbono rivolgersi a
produttori extra regionali.
DUE EVENTI A MILANO
L'EFFETTO CANDONGA E LE INIZIATIVE DEL
CLUB
SCANZANO
JONICO - L'effetto Candonga, la fragola top quality del Metapontino,
dopo aver sedotto i mercati, si manifesterà in iniziative
promozionali organizzate dall'omonimo Club. Oggi, 19.3.15, sono in
programma due eventi in contemporanea negli ortomercati di Milano e
Bologna organizzati dalle piattaforme di commercializzazione
Compagnia delle Primizie e Spreafico. Si replica il 26 marzo. E
sabato prossimo, in collaborazione con Viaggiatore Gourmet, la
“regina” di Basilicata sarà proposta al ristorante La Credenza,
di San Maurizio Canavese (TO), dallo chef stellato Igor Macchia. Si
tratta di una delle tappe del Roadshow excellence tour nei locali più
prestigiosi d'Italia i cui chef valorizzeranno gusto ed estetica
della Candonga.
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