sabato 8 agosto 2015

NESSUN SERVIZIO DI EMERGENZA. CHIUSURA PER FERIE. AGOSTO, DENTISTA MIO NON TI CONOSCO

IN BASILICATA NON C'È UN REPARTO OSPEDALIERO DI ODONTOIATRIA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 8.8.15


Agosto, dentista mio non ti conosco. Potrebbe essere il ritornello della canzone cantata da quanti soffrono di mal di denti a Ferragosto. In Basilicata. Di fatto, la nostra regione non ha in nessun ospedale un reparto di odontoiatria. Lo ha confermato Rocco Maglietta, direttore generale dell'azienda ospedaliera San Carlo e manager di lungo corso della sanità regionale: “Sì, è vero, la Basilicata non ha un reparto di odontoiatria. Neanche il san Carlo lo ha. Ha solo un reparto di chirurgia maxillo – facciale”. Che si occupa di altro e non di denti. E l'emigrazione sanitaria cresce. Ad esempio verso l'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, molto “gettonato” dai pazienti del Materano. Maglietta ha anche confermato che manca una guardia medica odontoiatrica nei pronto soccorso lucani. “Ma se un paziente con problemi acuti si rivolge ad uno dei nostri presidi di urgenza – ha chiarito – verrà assistito. Poi, le cure odontoiatriche sono soprattutto di tipo curativo e protesico ed attengono, in particolare, alla sfera ambulatoriale”. Ed in effetti negli ambulatori distrettuali il dentista c'è. Ma c'è anche ad agosto quando i titolari vanno in ferie? “Sì – ha risposto il direttore generale dell'Azienda sanitaria di Matera, Pietro Quinto. La normativa prevede che per assenze inferiori ai 30 giorni sia lo stesso specialista ad indicare il suo sostituto. Ovviamente il lavoro non viene effettuato il sabato ed i giorni festivi”. E gli specialisti ambulatoriali non effettuano le urgenze. Allora? C'è nel Materano una guardia medica odontoiatrica nei pronto soccorso? “No – ha risposto il nostro interlocutore – ma, di concerto con il consigliere regionale Luigi Bradascio, dentista, stiamo lavorando alla sua istituzione. Magari integrando gli specialisti dei distretti con le urgenze a livello di pronto soccorso”. Vedremo. E sul fronte dei privati? Qui il campo è, come dire, aperto. Ognuno si muove al meglio per avere assistiti. Sentiamo proprio Bradascio, tecnico prestato alla politica: “Il dentista che non risponde sul cellulare al suo paziente a Ferragosto è da cambiare. L'assistito gli revochi la fiducia. Lei mi ha chiamato. Io sono in ferie. Non conoscevo il suo numero ma le ho risposto. Poteva essere un paziente. E se qualcuno chiama il mio ambulatorio, un risponditore le fornirà i numeri di cellulare di colleghi che mi sostituiscono”. Provare per credere. Abbiamo fatto il numero fisso e ne abbiamo avuto due mobili di altrettanti dentisti a disposizione. Amen.


Nessun commento:

Posta un commento