domenica 10 luglio 2016

ROTONDELLA. ARRIVA LA GOLETTA GIALLA DI COLDIRETTI E DISTRIBUISCE FRUTTA AI BAGNANTI

ED IL CAMPEGGIO “LA RIVOLTA DEI MITEMI” ADERISCE ALLA RETE DI CAMPAGNA AMICA, PRIMA STRUTTURA DEL GENERE IN ITALIA


Piergiorgio Quarto ed Angela Passarelli
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 10.7.16

ROTONDELLA – Alle 11.30 di ieri è arrivata al lido della cittadina jonica la Goletta gialla della Coltivatori diretti. E l'imbarcazione, più propriamente un barcone da pesca, era carica di dirigenti dell'organizzazione professionale agricola e di frutta a km zero distribuita ai bagnanti. A seguire, il presidente regionale Piergiorgio Quarto ha firmato con Angela Passarelli, presidente della cooperativa che ha la gestione del campeggio Rivolta dei mitemi, un protocollo di intesa con cui la struttura è entrata a far parte della rete di Campagna amica. “Siamo il primo campeggio su scala nazionale della rete – ha detto Passarelli. Ci siamo impegnati ad offrire ai nostri utenti prodotti a filiera corta, dal produttore al consumatore, ai fini di risparmio sui costi di intermediazione e di consumo di prodotti freschi del Metapontino”. “Oggi – ha aggiunto Francesco Manzari, direttore regionale Coldiretti - offriamo frutta salubre e di qualità ai bagnanti del lido di Rotondella per far capire che le imprese agricole sono amiche del turismo. In questo campeggio funzionerà un Gruppo di acquisto solidale con gli utenti che potranno comprare prodotti locali con uno sconto cospicuo direttamente dalle aziende agricole”. Manzari ha informato che la Goletta gialla arriverà negli altri centri costieri della zona con altre iniziative tese a propagandare le eccellenze agroalimentari del territorio. Poi, così ha replicato a quanti, sui social, hanno criticato l'idea dell'organizzazione di voler vendere frutta sulle spiagge: “Noi vogliamo educare il turista a consumare prodotti locali e stagionali anche perché se andiamo nei grandi centri commerciali troviamo banane ed ananas”. Ed ecco Quarto: “Campagna amica cresce. Questo campeggio sarà la base per divulgare il messaggio della grande qualità dei prodotti del Metapontino facendo conoscerne peculiarità e caratteritiche. Chi viene in vacanza qui per conoscere le bellezze naturalistiche e storiche della zona deve conoscerne anche le bellezze enogastronomiche”. Coldiretti, tuttavia, pur in una giornata “promozionale”, non ha dimenticato la lotta. Manzari: “Giovedì saremo sotto al palazzo della Regione, a Potenza, per rivendicare misure per la cerealicoltura. Non è possiile che un quintale di grano duro quoti 16 euro contro i 33 dello scorso anno”.

Nessun commento:

Posta un commento