lunedì 24 aprile 2017

POLICORO. DIVENTA PIÙ DURA LA CRISI DI MERCATO PER LA FRAGOLA. OCCORRE CORRERE AI RIPARI

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 24.4.17

POLICORO - “Salvare la fragola del Metapontino, uno dei suoi “brand” più conosciuti in Italia ed all'estero”. Si moltiplicano gli appelli a sostegno dell'“oro rosso” dell'arco jonico lucano. Il crollo dei prezzi della settimana di Pasqua, 1 euro al kg per la Candonga e 70-80 cents/kg per le altre varietà, ha fatto da sos. Così, per il vicepresidente del Consiglio regionale, Paolo Castelluccio (FI), “è necessario fare ricorso al “Blocco unico” per salvare il comparto” mentre per Rosa Gentile (Confartigianato) la crisi “preoccupa sia per le conseguenze dirette sull’economia locale e regionale sia per quelle che riguardano la filiera ortofrutticola”. Insomma, a soffrire non saranno solo i produttori ma anche quanti si occupano di servizi connessi e la manodopera. Manodopera che manca viste le maggiori richieste dovute alla sovraproduzione. Che fare? “Basta piangere – ha detto Castelluccio -. Bisogna intervenire. Siamo vicini al rischio di cancellare la storia della fragolicoltura fatta da un uomo che oggi non c'è più: Ettore Antonio Marino. L'appello alle Organizzazioni di produttori: si facciano promotrici, con me e le associazioni di categoria, di un tavolo regionale per trovare una soluzione da 15.000.000,00 di euro. La Regione deve garantire alle banche l'erogazione di credito agevolato alle aziende in difficoltà da restituire in 5 anni a tasso zero”. E Gentile ha aggiunto: “I grandi numeri della fragolicoltura in fatturato ed occupazione richiedono il massimo sostegno alle aziende del Metapontino per aiutarle ad uscire dalla crisi. Alimentazione e turismo made in Sud hanno messo in moto la crescita di piccole aziende. Le imprese artigiane del settore alimentare sono 36.394, pari al 40,2% del totale nazionale. In aumento anche il settore dell’agriturismo, con 3.709 aziende, pari al 17,7%. Quanto al turismo, le imprese artigiane coinvolte sono 65.927, vale a dire il 30,6% su scala nazionale. Da qui il nostro appello a sostegno del “brand” fragola metapontina”.

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