mercoledì 1 aprile 2020

SCANZANO JONICO. UFFICI COMUNALI CHIUSI. PER URGENZE TELEFONARE AL N. 3701542079. LA POLIZIA LOCALE, TUTTAVIA, PRESTA REGOLARE SERVIZIO

L'INGRESSO DEL MUNICIPIO DI SCANZANO JONICO

CITTADINI ABBANDONATI DA DIO, DALLE ISTITUZIONI E, PER FORTUNA, DAL CORONAVIRUS? LA COMMISSARIA CAMERINI: “NON E' VERO. STIAMO LAVORANDO PER LA LEGALITA' E PER AIUTARE CHI HA BISOGNO NELL'EMERGENZA COVID-19”.

SCANZANO JONICO - Cittadini abbandonati da Dio, dalle istituzioni e anche dal Coronavirus, dato che qui, per fortuna, siamo a zero casi, dopo lo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose dal 21 dicembre scorso? Abbiamo posto la domanda alla commissaria Ermelinda Camerini, raggiunta telefonicamente, dopo che alcuni residenti ci avevano espresso tutta la loro amarezza per vedere gli uffici comunali chiusi, tranne quello della Polizia municipale, con la sola possibilità di chiamare per urgenze al numero 3701542979. E ciò in piena pandemia da Covid-19. Ecco la risposta della dirigente della Prefettura di Matera: “No. Scanzano Jonico non è abbandonato. Chi lo dice? E' una impressione sbagliata. Noi lavoriamo alacremente per adottare tutti i provvedimenti necessari. E' una sensazione del tutto infondata”.
Ieri, però, tutta Italia si è unita nel lutto e nella speranza, alle ore 12, con le bandiere listate a lutto ed i sindaci in raccoglimento davanti al municipio. Solo questo centro non ha partecipato. Una delle tre commissarie non poteva essere qui per questa iniziativa? “Ascolti, lei sa che lavoriamo nelle prefetture. Non so ieri quante ore sono stata in videoconferenza. Le mie colleghe sono una di Lecce, ed è dirigente di ragioniera, l'altra è capo di gabinetto a Taranto. Siamo profondamente coinvolte nell'emergenza”.
Si poteva delegare un funzionario... “Spiritualmente noi siamo state sull'attenti. Si tratta di un dettaglio di alto valore simbolico. Ma noi siamo in prima linea nella pandemia come i sanitari. Anche noi rischiamo tutti i giorni. Ci spendiamo dalla mattina alla sera. Capita di stare 18 ore al telefono senza mangiare e riposare. Non bisogna sottilizzare su fatti come quelli di ieri, ripeto, simbolici”.
Come vi state organizzando per il sostegno agli indigenti? Negli altri Comuni già sono partiti con il progetto “Spesa sospesa”: “Stiamo provvedendo. Domani saremo a Scanzano per fare tutti gli atti necessari. Saranno reperibili sul sito web della civica amministrazione”.
Dottoressa, quale messaggio vuole rivolgere ai cittadini in questo momento difficilissimo? “Quello che mi viene dal cuore. Noi siamo vicinissimi a loro più di quanto possano immaginare. Adotteremo tutti gli atti necessari per il ripristino della legalità. Gli scanzanesi debbono riacquistare la serenità. Non ci saranno più persone di serie A e di serie B. Saranno tutte uguali di fronte alla legge. Quanto alla lotta al Coronavirus provvederemo ai problemi economici invitando tutti a continuare in comportamenti corretti. Sinora siamo a zero casi. Vorremmo cantare vittoria mantenendo questa situazione sino alla fine dell'emergenza. Siamo vicini alla cittadinanza con grande affetto. Siamo stati tra i primi Comuni, ad esempio, ad istituire, tramite volontari, un supporto agli anziani dislocati su un territorio così vasto”.
Non è vero, quindi, che la città di Scanzano Jonico è abbandonata da Dio, dalle istituzioni ed anche, facendo gli scongiuri, dal Covid-19? Camerini: “Non è vero. Provo dolore se qualcuno dice questo. Noi siamo impegnate per aiutare in tutti i modi i cittadini di questa realtà comunale”. 

L'AVVISO. UFFICI COMUNALI CHIUSI

Nessun commento:

Posta un commento