mercoledì 16 settembre 2020

POLICORO. IL CANE ANTIDROGA ACHY ARMA IN PIÙ DELLA GUARDIA DI FINANZA

ACHY ANNUSA IL TROLLEY COI 100 KG DI HASHISH

IL PASTORE TEDESCO “DI STANZA” ALLA CASERMA DI METAPONTO HA UN FIUTO PER LE DROGHE LEGGERE E PESANTI ECCEZIONALE. TANTI I “COLPI” MESSI A SEGNO DALLA “FIAMME GIALLE” DELLA CASERMA PISTONE GRAZIE AL SUO INTERVENTO. L'ULTIMO QUELLO DELL'8 SETTEMBRE SCORSO QUANDO I FINANZIERI SEQUESTRARONO UN TROLLEY CON 9 CHILI DI HASHISH PER UN VALORE DI 100MILA EURO SU UN PULLMAN IN TRANSITO AL TERMINAL BUS. NON HA SCOPERTO, PERÒ, L'ODORE DELLA DROGA SU UNO DEI VIAGGIATORI. IL “PACCO”, FORSE, ERA “ANONIMO” ED A CONOSCENZA SOLO DI “MITTENTE” E DESTINATARIO. QUI, INOLTRE, TUTTI RICORDANO ACHY IN AZIONE NEL CORSO DEL CONCERTO DI JOVANOTTI, IL 13 AGOSTO SCORSO. FURONO SEQUESTRATI 85 GR TRA COCAINA, HASHISH, MARIJUANA ED EROINA PIU' 5 PASTICCHE DI ECSTASY E TANTI SPINELLI. INSOMMA, I TRAFFICANTI SONO AVVISATI: STATE ALLA LARGA DA POLICORO, C'E' UN CANE ANTIDROGA DA RECORD

 

IL COMUNICATO, 8 SETTEMBRE 2020, DEL COMANDO PROVINCIALE DI MATERA DELLA GUARDIA DI FINANZA

SEQUESTRATI 9 KG DI HASHISH AL TERMINAL BUS DI POLICORO

Continua la sistematica e penetrante azione di contrasto alle attività illecite poste in essere sul territorio di competenza dalle Fiamme Gialle coordinate dal Comando Provinciale di Matera.

Nei giorni scorsi è stata pianificata ed eseguita dai militari della Compagnia di Policoro e dalle unità cinofile della Compagnia di Matera, una complessa attività di monitoraggio e controllo delle principali arterie e luoghi di transito del metapontino.

Nell’ambito di tale dispositivo, effettuato durante il fine settimana sia sulla SS 106, direzione Reggio Calabria, che presso il piazzale dell’autostazione di Policoro, veniva segnalato con insistenza, dal cane antidroga Achy, un trolley rigido imbarcato nella stiva di un autobus di linea proveniente da Torino e diretto a Crotone.

La susseguente approfondita ispezione del bagaglio, incustodito e fortemente sospetto, permetteva il rinvenimento ed il successivo sequestro di ben 9 kg di hashish, suddiviso in 95 panetti, imballati in 5 grossi involucri avvolti in cellophane e nastro da imballaggio, interamente cosparsi di caffè nel tentativo, non riuscito, di coprire il forte odore dello stupefacente ed eventualmente confondere l’olfatto dei cani antidroga.

Dalle analisi effettuate sui campioni della sostanza è emerso come dall’hashish sequestrato si sarebbe potuto trarre un numero sufficiente di dosi di sostanza psicotropa tale da fruttare, all’organizzazione criminale che ha “investito” in questa iniziativa delittuosa, oltre 100.000 Euro.

Gli approfondimenti connessi all’operazione condotta dai finanzieri delle Compagnie di Matera e Policoro mirano all’individuazione del mercato della droga destinatario dello stupefacente e dei soggetti coinvolti nell’illecita attività.

Nessun commento:

Posta un commento