lunedì 5 ottobre 2020

TRASPORTO SCOLASTICO NEL METAPONTINO. QUANTE CRITICITA'!

TRATTA SCANZANO JOICO - POLICORO. STUDENTI IN PIEDI, ATTACCATI COME SARDINE, SENZA DISTANZIAMENTO

LE HA SEGNALATE GIUSEPPE ROSA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELL' ISIS PITAGORA DI MONTALBANO E NOVA SIRI. CHIAMATO AD OVVIARE AI TANTISSIMI PROBLEMI IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, PIERO MARRESE. “LE ATTUALI NORMATIVE DI SICUREZZA SANITARIE – HA SCRITTO ROSA - HANNO ACCENTUATO LA GIÀ PRECARIA SITUAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO DEDICATO AGLI ALUNNI FREQUENTANTI L’ISTITUTO RECANDO GRAVI DISAGI AGLI STESSI E ALLE FAMIGLIE”. CHIESTA LA CELERE RISOLUZIONE DELLE AUTENTICHE EMERGENZE



LA LETTERA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELL' ISIS PITAGORA DI MONTALBANO E NOVA SIRI

Spett.le Presidente della

Provincia di Matera

dr. Piero Marrese

Sede.

p. c. prof.ssa Rosaria Cancelliere

D.S. ISIS Pitagora Montalbano e Nova Siri

Sede.

CRITICITÀ TRASPORTI PER ALUNNI ISIS PITAGORA MONTALBANO E NOVA SIRI

Egregio Presidente ,

facendo seguito ai recenti colloqui, preceduti dalle richieste formulate dal nostro Istituto in merito alle esigenze di trasporto per gli alunni dell’ ISIS Pitagora di Montalbano e Nova Siri, con la presente le invio una sintesi delle criticità emerse durante fin’ora.

Le attuali normative di sicurezza sanitarie hanno accentuato la già precaria situazione del trasporto pubblico dedicato agli alunni frequentanti l’istituto recando gravi disagi agli stessi e alle famiglie.

Da Policoro per Nova Siri al mattino solo n. 2 autobus (fra cui il pullman da Scanzano) per 120 / 130 circa studenti. Il pullman da Scanzano arriva spesso a Policoro già pieno, costretto quindi a riempirsi ulteriormente per portare i ragazzi a Nova Siri.  

(Si propone dunque l’aggiunta di una tratta Montalbano-Scanzano-Policoro-Nova Siri Scalo per alleggerire il carico di passeggeri).

 

Solo un autobus da Nova Siri a Policoro alle 13.25, insufficiente al fabbisogno, corsa non solo scolastica ma anche ad uso di altri utenti, restano a terra numerosi studenti.

(Si propone l’aggiunta di un secondo autobus per la tratta Nova Siri Scalo-Policoro alle ore 13.25).

 

Impossibilità di prendere l’autobus per la tratta Nova Siri Scalo-Policoro alle 13.25 in via della Resistenza, fermata più vicino alla sede scolastica, data la difficoltà degli alunni a giungere in tempo alla fermata presso la chiesa madre di Nova Siri Scalo, poiché spesso gli autisti non accettano i passeggeri.

(Si propone di istituire una fermata obbligatoria in via della Resistenza e adeguato numero di pullman).

 

Alle 14.15, il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì escono n. 70/80 alunni, attualmente la corsa per raggiungere Policoro viene effettuata con un solo autobus. Spesso 20/25 ragazzi restano a terra in quanto il numero di posti non è sufficiente e in quanto l’autista favorisce, per quanto concesso dalla scarsità dei posti a sedere, la salita dei ragazzi che rischiano di perdere la coincidenza con altre corse. (es. ragazzi diretti a Scanzano e Montalbano).

(Si propone l’aggiunta di un secondo autobus per la tratta Nova Siri Scalo-Policoro alle ore 14.15).

 

Mancanza di collegamento diretto per il ritorno (ore 13.30) da Nova Siri per Colobraro. Gli alunni raggiungono Valsinni, ma non hanno una navetta per Colobraro.

(Si propone di istituire una tratta Valsinni-Colobraro).

 

Mancanza di un collegamento, anche indiretto, Nova Siri Scalo-Bernalda alle ore 14.15.

(Si propone l’istituzione di una tratta Policoro-Bernalda alle ore 14.30 per permettere ai ragazzi frequentanti il liceo a Nova Siri di fare scalo a Policoro e da lì raggiungere Bernalda).

 

Gli alunni di Nova Siri diretti a Montalbano al mattino non riescono a Policoro a prendere la coincidenza per pochi minuti , spesso arrivano in ritardo a scuola a Montalbano, le due tratte sono gestite da due ditte diverse.

(Si propone di coordinare al meglio la sincronizzazione fra gli autobus per permettere il cambio a tutti gli studenti e raggiungere Montalbano).

 

L’autobus della tratta Nova Siri Scalo-Rotondella alle ore 13.30 è insufficiente per il numero dei passeggeri e molti di essi sono costretti a viaggiare in piedi, in quanto viaggiano anche i ragazzi provenienti dalle scuole superiori di Policoro.

(Si propone di differenziare le tratte da Policoro e Da Nova Siri Scalo, in modo tale da evitare il sovraccarico di passeggeri).


SICURI DI UNA CELERE RISOLUZIONE DELLE EMERGENZE PRESENTI LA SALUTO CORDIALMENTE .

MONTALBANO J. 05 OTTOBRE 2020 GIUSEPPE ROSA

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

ISIS PITAGORA DI MONTALBANO E NOVA SIRI

Nessun commento:

Posta un commento