mercoledì 9 dicembre 2020

CORONAVIRUS DI BASILICATA. CHI SPIEGHERÀ IL “REBUS” SUI GUARITI?

PERCHE', SECONDO I DATI DELLA TASK FORCE, DAL 27 NOVEMBRE SCORSO AD OGGI, SI GUARISCE SOPRATTUTTO NEL POTENTINO? DA QUEL GIORNO IN AVANTI I GUARITI DEL MATERANO SI CONTANO OGNI GIORNO SULLE DITA DI UNA SOLA MANO A FRONTE DELLE DECINE DI PAZIENTI USCITI DAL TUNNEL NELL'ALTRA PROVINCIA. UNA SPEREQUAZIONE INSPIEGABILE. COME STANNO LE COSE? C'È UN DIFETTO DI COMUNICAZIONE TRA LA TASK FORCE REGIONALE ED I MUNICIPI DELLA NOSTRA REALTA' PROVINCIALE? CHI SPIEGHERA' IL “MISTERO”? NOI, INTANTO, VI DIAMO I... NUMERI. PROVARE PER CREDERE

Dal Coronavirus si guarisce in Basilicata. A guarire, però, sono soprattutto pazienti residenti nei comuni del Potentino. Pochissimi quelli che escono fuori dal tunnel dai municipi del Materano. Un rebus. Cifre inspiegabili. Eccole, giorno per giorno, come diffuse dalla Task force regionale.

27 novembre – Così sul bollettino ufficiale: “A seguito del riallineamento dei dati della piattaforma, sono state accertate 297 guarigioni relative all’ultimo periodo”. Queste quelle del Materano: 1 di Bernalda, 1 di Colobraro, 5 di Ferrandina, 2 di Garaguso, 1 di Gorgoglione, 4 di Grassano, 1 di Grottole, 27 di Irsina, 29 di Matera, 1 di Montalbano Jonico, 1 di Montescaglioso, 2 di Nova Siri, 3 di Pisticci, 10 di Policoro, 6 di Rotondella, 15 di San Giorgio Lucano, 1 di Scanzano, 16 di Tricarico, 1 di Tursi. Totale della provincia di Matera: 129. Il rapporto con il totale di 297 ci sta. Ma ecco le “stranezze. Nello stesso bollettino si informa che alle 297 guarigioni da riallineamento “si aggiungono le 44 guarigioni registrate ieri, di cui 43 residenti in Basilicata”. Ebbene di queste 44 solo 2 sono del Materano, a Matera città.

28 novembre – Così riportammo nel nostro post di giornata: “Continua la segnalazione di numerosi guariti, oggi 104, che, stranamente si concentrano soprattutto nel Potentino, dato che nel Materano abbiamo solo 1 Accettura, 2 Matera, 1 Montescaglioso”.

29 novembre – Ancora noi: “Continua la segnalazione di numerosi guariti, oggi 60, con solo tre nel Materano, 1 Accettura, 2 Matera”.

30 novembre – “Continua la crescita dei guariti, oggi 74, con solo 9 nel Materano, 1 Accettura, 4 Matera, 4 Policoro”.

1 dicembre - Scrivemmo: “Ecco la cifra dei guariti: 68; ed è strano che della provincia di Matera ne siano stati censiti soltanto 2, a Matera città. Insomma, di Covid si guarisce solo nel Potentino? C'è qualcosa che non quadra in queste cifre”

2 dicembre – Dal nostro post: “Permane alquanto strano che le guarigioni siano, da qualche giorno a questa parte, per la quasi totalità dell'area del Potentino. Oggi, ad esempio, sono solo 4, 1 Ferrandina, 1 Matera, 1 Montalbano Jonico, 1 Salandra, su 80 quanti sono usciti della infezione da Coronavirus nella provincia di Matera. Difetto di comunicazione tra Comuni del Materano e la Task force?”

3 dicembre – Ancora noi: “Guariti 78. Permane il rebus: le guarigioni, infatti, per la quasi totalità sono conteggiate nell'area del Potentino. Oggi, ad esempio, sono solo 4, 3 Matera, 1 Policoro, nel Materano. Come ieri. Insistiamo: difetto di comunicazione tra i Comuni della nostra provincia e Task force?

4 dicembre – Bollettino ufficiale della Task force: “Inoltre risultano guarite 100 persone: 1 di Accettura, 1 di Aliano, 1 di Anzi, 1 di Avigliano, 1 di Brienza, 1 di Castelluccio Inferiore, 14 di Genzano di Lucania, 5 di Latronico, 11 di Lauria, 5 di Lavello, 1 di Maratea, 4 di Marsicovetere, 1 di Maschito, 5 di Melfi, 3 di Moliterno, 7 di Montemilone, 1 di Nemoli, 3 di Paterno, 1 di Pisticci, 1 di Policoro, 1 di Potenza, 2 di Rapolla, 8 di Rionero in Vulture, 1 di Rotonda, 4 di Ruoti, 1 di Ruvo del Monte, 1 di San Fele, 4 di Sant’Arcangelo, 2 di Spinoso, 2 di Tramutola, 1 di Venosa, 2 di Viggianello”. Su 100 guarigioni, quindi, solo 4, 1 Accettura, 1 Aliano, 1 a Pisticci, 1 Policoro sono del Materano. Non vi sembra una sperequazione colossale?

5 dicembre – Sul nostro blog: “E continua il “rebus”, inspiegabile, dei guariti, ieri 155, quasi tutti concentrati nel Potentino poiché solo 6 sono stati censiti nella Provincia di Matera, 2 nella città dei Sassi e 4 a Policoro”.

6 dicembre – Ecco quanto riportammo nel nostro articolo sui numeri di giornata: “Ancora “rebus” guariti, ieri 119, tutti concentrati nel Potentino poiché solo 1 è stato censito nella Provincia di Matera, a Irsina”

7 dicembre – Dal nostro post: “Guariti, ieri 76, la stragrande maggioranza nel Potentino poiché solo 5, 1 a Matera e 4 a Policoro, sono della Provincia di Matera.

8 dicembre – Abbiamo evidenziato: “Il “rebus” guarigioni da noi segnalato ormai da giorni, continua: ieri 103, la quasi totalità, come sempre, nel Potentino poiché solo 3, 1 a Matera, 1 a Policoro e 1 a Stigliano, sono stati quelli nella Provincia di Matera”.

9 dicembre – Oggi abbiamo scritto: “I guariti sono stati 97, con solo 5 nel Materano, 1 Montalbano Jonico, 1 Pisticci, 1 Policoro, 2 Valsinni”.

Insomma, è facile fare due somme. A partire dal 27.12.2020 sino alla data odierna, 9.12.2020, in tutta la provincia di Potenza la Task force regionale anti Covid-19 ha sancito 1277 guarigioni. Nel Materano, invece, lo stesso organismo ha segnalato 181 guariti, compresi i 129 del 27 dicembre.

Tutto normale? Non sono un esperto di statistiche ma mi pare che il “quadro” sia molto sbilanciato verso il Potentino soprattuto sui casi, come dire, di giornata e non riallineati. Non sarà che dalla nostra provincia non arrivino a Potenza le segnalazioni di chi è uscito dal tunnel? UN AUTENTICO REBUS. CHI LO RISOLVERA'?

Nessun commento:

Posta un commento