domenica 6 dicembre 2020

ROTONDELLA. PASQUALE DIMATTEO COORDINATORE REGIONALE DELLE CITTÀ DELL'OLIO

PASQUALE DIMATTEO, COORDINATORE REGIONALE CITTA' DELL'OLIO

IL VICE SINDACO DEL CENTRO JONICO È STATO ELETTO DURANTE IL COORDINAMENTO REGIONALE DELL'ASSOCIAZIONE PRESENTE A LIVELLO NAZIONALE. DOPO LA NOTIZIA LA BELLA PRESENTAZIONE DEL TERZO BORGO PIÙ BELLO D'ITALIA DA PARTE DELL'ORGANISMO CHE ASSOCIA LE CITTA' PIU' VOCATE ALLA OLIVICOLTURA D'ITALIA 

ROTONDELLA – Pasquale Dimatteo, vice sindaco del centro del Metapontino, è il nuovo Coordinatore regionale delle Città dell'Olio. La sua elezione è avvenuto ieri durante il Coordinamento lucano dell'organismo che si è tenuto in modalità online alla presenza del presidente nazionale Michele Sonnessa e del direttore Antonio Balenzano. Così il sindaco Gianluca Palazzo nel dare la notizia: “Buon lavoro. Orgogliosi del traguardo raggiunto, siamo certi che saprà Dimetteo saprà rappresentare l'intera Basilicata. Buon lavoro!”

E questa è la presentazione da parte dell'organismo che associa in tutta Italia le città più vocate alla olivicoltura ed alla produzione di olio come riportata sulla pagina Facebook del Comune lucano.

17.11.2020

L'ASSOCIAZIONE CITTÀ DELL'OLIO PARLA DEL NOSTRO BORGO

Pittoresco e caratteristico comune della provincia di Matera, Rotondella sorge in posizione quasi centrale rispetto ai confini storico-geografici dell’antica regione della Siritide. Nota anche con l’appellativo di “balcone dello Jonio”, l’antica Rotunda Maris è situata in un’area abitata dall’uomo sin dal Neolitico, come attestano i ritrovamenti portati alla luce di recente. E’ documentata, poi, l’influenza che ebbe sugli abitanti di Rotondella la potente colonia magno-greca di Siris-Heraclea. Il toponimo attuale è menzionato per la prima volta in un documento ufficiale del 1261. Da vedere: la torre del carcere, ciò che rimane dell’antica torre di avvistamento fatta costruire dal principe di Salerno Ferrante Sanseverino nel 1518; attualmente è sede dell’archivio storico e della biblioteca comunale; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, di impianto cinquecentesco e successivamente ampliata; il Palazzo Rondinelli (XVI secolo) e il Palazzo Albissini (1770). Rotondella per la trasmissione di Rai3 “Il Borgo dei Borghi” è il terzo borgo più bello d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento