mercoledì 3 febbraio 2021

VACCINO ANTI COVID-19. OGGI HO RICEVUTO LA SECONDA DOSE

POLICORO. OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II°. VACCINAZIONE ANTI COVID-19

GRAZIE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE. STAMANE IN OSPEDALE, A POLICORO, E' STATA QUASI UNA FESTA. MOLTI MEDICI DI FAMIGLIA DEL METAPONTINO HANNO COMPLETATO LA VACCINAZIONE COL VACCINO PFIZER-BIONTECH. ORA SONO PIU SICURI PER LORO, LE LORO FAMIGLIE, I LORO ASSISTITI, PRATICAMENTE TUTTA LA POPOLAZIONE DELLA NOSTRA ZONA. E SONO ANCHE PRONTI A VACCINARE I LORO PAZIENTI. COME FARO' IO APPENA NE AVRO' LA POSSIBILITA'. MA ORA SONO PROTETTO DALLA MALATTIA? NON DOVRÒ PIÙ USARE LA MASCHERINA NÉ LAVARMI LE MANI FREQUENTEMENTE? QUANTO DURERA' LA MIA IMMUNITA'?

ECCO LE TRE RISPOSTE (FONTE: MINISTERO DELLA SALUTE) 

Affermazione falsa

Se mi faccio il vaccino anti-SARS-CoV2/COVID19 sono immediatamente protetto dalla malattia 

Affermazione vera

L'azione dei vaccini necessita di un certo periodo di tempo per svolgersi pienamente e fornire la protezione nei confronti del virus.

Gli studi clinici hanno evidenziato un'efficacia protettiva del vaccino anti-COVID19 Comirnaty (Pfizer-BioNTech), attualmente in somministrazione, pari al 95% dopo una settimana dall'inoculazione della seconda dose. Già dopo circa 7-14 giorni dalla somministrazione della prima dose inizia a svilupparsi una certa protezione dal virus, una protezione che la seconda dose, effettuata dopo 21 giorni dalla prima, rinforza e rende più prolungata ed efficace.

Ad ogni modo, anche dopo essersi vaccinati è importante continuare a prestare attenzione alle regole di prevenzione anti-COVID19 (utilizzo della mascherina, distanziamento fisico, lavaggio frequente delle mani e areazione dei locali).


DATA ULTIMA VERIFICA: 4 GENNAIO 2021

 

Mi vaccino perché così non dovrò più usare la mascherina né lavarmi le mani frequentemente

Anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione si dovrà continuare a osservare le buone pratiche di prevenzione e protezione attualmente previste, come indossare la mascherina, lavare spesso e accuratamente le mani e mantenere il distanziamento fisico. Questo finché i dati sull'immunizzazione non evidenzieranno con certezza che oltre a proteggere sé stessi il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus agli altri e si arriverà a superare la pandemia in atto.


DATA ULTIMA VERIFICA: 23 DICEMBRE 2020


Affermazione falsa

Il vaccino è inutile perché l'immunità dura poche settimane


Affermazione vera

I dati provenienti dalle sperimentazioni indicano che i vaccini inducono una protezione che dura alcuni mesi. Solo dopo la somministrazione del vaccino sarà possibile avere certezza dei tempi di durata e sapere se sarà necessario o meno effettuare dei richiami come accade per altre vaccinazioni.


DATA ULTIMA VERIFICA: 23 DICEMBRE 2020

Nessun commento:

Posta un commento