SCANZANO JONICO. IL LAND ROVER DANNEGGIATO
UN MEZZO DEL GRUPPO LUCANO, SEZIONE DI POLICORO,
PARCHEGGIATO NELL'AREA DELLA SCUOLA MEDIA, INSIEME AD ALTRI DEL
GRUPPO DI SCANZANO JONICO, È STATO DANNEGGIATO. IGNOTI, NELLA NOTTE,
HANNO FORZATO IL FINESTRINO, STACCATO IL QUADRO COMANDI, STRAPPATO I
FILI DEI LAMPEGGIANTI, SCARICATO L'ESTINTORE E INCENDIATO IL TELO
USATO PER COPRIRE L'APPARATO ANTINCENDIO. IL COMMISSARIO DELLA
SEZIONE POLICORESE, PASQUALE BENEVENTO: “UN GESTO VILE CONTRO
VOLONTARI SEMPRE A DISPOSIZIONE DELLE POPOLAZIONI SIA DI SCANZANO SIA
DI POLICORO”
SCANZANO JONICO - “Si, è stata una brutta sorpresa. Non ce lo aspettavamo. Ignoti hanno danneggiato il nostro Land Rover Defender 110 parcheggiato all'interno del recinto della scuola media. Un gesto vile nei confronti di una associazone di volontariato come la nostra, sempre a disposizione delle amministrazioni e delle popolazioni”.
Lo ha detto Pasquale Benevento, commissario della sezione di Policoro della protezione civile Gruppo Lucano, dopo avere scoperto che il loro mezzo era stato “aggredito” nel corso della notte scorsa.
“Il nostro Land Rover – ha spiegato il nostro interlocutore – era parcheggiato qui, insieme ad un altro nostro mezzo e a uno della Protezione civile degli amici di Scanzano J., perchè noi non abbiamo una sede e un garage idoneo e perchè lo utilizziamo soprattutto d'estate. Così, i vandali prima hanno forzato il finestrino, poi hanno staccato il quadro dei comandi abbandonadolo sui sedili, strappato i fili dei lampeggianti, scaricato l'estintore e, infine, hanno dato fuoco, distruggendolo, al telo usato per coprire l'apparato antincendio. Ma non è tanto l'entità del danno che abbiamo subito ad amareggiarci quanto l'offesa, l'affronto, nei nostri confronti e dei nostri colleghi di Scanzano J. con cui collaboriamo assiduamente e proficuamente”.
I FILI DEI LAMPEGGIANTI STACCATI
IL TELO DI COPERTURA DELL'APPARTO ANTINCENDIO DATO ALLE FIAMME
Insomma, dopo il bel successo della vaccinazione degli ultraottantenni di Policoro, nei giorni scorsi, la “doccia fredda” di oggi. Ancora il commissario della sezione policorese del Gruppo Lucano: “Sono stato io, insieme ad un altro volontario, stamattina, ad accorgermi dell'accaduto. Ero venuto a mettere in moto il mezzo, stanti i rigori invernali, quando ho visto lo scempio. E pensare che noi siamo un'associazione che opera a disposizione di tutti, gratuitamente, senza scopo di lucro, giorno notte, con le intemperie. Nella prima ondata di Covid-19 abbiamo distribuito mascherine, medicinali, alimenti, sia a Scanzano sia a Policoro. Siamo una grande famiglia”.
Ed ora cosa accadrà? Benevento: “Continueremo ad impegnarci ancora e con più forza. Quanto accaduto non ci fermerà. Anzi. Abbiamo messo i mezzi, però, in un luogo più sicuro. Qui non c'è la videosorveglianza. Intanto, abbiamo inoltrato denuncia ai carabinieri che sono venuti a fare rilievi e foto in modo da poter, magari, invididuare i repsonsabili”.
SCANZANO JONICO. L'AREA DELL'ATTACCO VANDALICO "LIBERATA" DAI MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Certo è, a questo punto, che l'amministrazione comunale di Policoro potrebbe fare un bel regalo ai suoi volontari di Protezione civile: una sede con un'area a parcheggio. E quella di Scanzano J. potrebbe offrire alla sezione locale del Gruppo Lucano un garage idoneo. Accadrà?
Nessun commento:
Posta un commento