UNO SPAZIO IN COMPLETO ABBANDONO NEL QUADRILATERO TRA LE VIE ISABELLA MORRA, LEONARDO SINISGALLI, ROCCO SCOTELLARO E ALBINO PIERRO, ALLA PERIFERIA OVEST DELL'ABITATO. LE ERBACCE SONO PIÙ ALTE DELLE GIOSTRINE. L'ACCESSO È DIFFICILE PER GLI ADULTI FIGURARSI PER I BAMBINI. EFFETTO CHIUSURA DA COVID-19? QUANDO IL “PARCO DEI POETI” SARÀ DI NUOVO ACCESSIBILE?
Se vuoi conoscere ogni metro del territorio del tuo Comune cammina a piedi. Una “raccomandazione” che facciamo agli amministratori locali di ogni città. Anche di Policoro. Proprio camminando, un mese fa, dalle parti di via D'Azeglio, nella zona di nuova espansione a Ovest dell'abitato, siamo arrivati davanti ad una tabella che ci incuriosì: “Città di Policoro. Parco dei poeti”. Già. Si trattava di un ampio spazio verde, con gazebo centrale e giostrine per i più piccoli, ubicato nel quadrilatero tra le vie Sinisgalli, Pierro, Isabella Morra e Rocco Scotellaro. Tutto intorno bellissime villette unifamiliari con altre in costruzione. Solo che... Solo che il “Parco” era stracolmo di erbacce.
Uno stridore terribile con i giardini ben tenuti delle villette circostanti. E subito ecco scattare la molla dell'articolo. Ma no, ci siamo detti, aspettiamo. Probabilmente il Comune, o chi per esso se lo spazio fosse, magari, privato o in convenzione, ci penserà nei prossimi giorni. Invece, dopo un mese esatto, la “fotografia” del “Parco dei poeti” era la stessa. Anzi, peggiorata. Oggi, nel pomeriggio, abbiamo incontrato alcuni residenti nell'area che ci hanno confermato, come dice la stessa tabella, che l'area è pubblica. Essa, del resto, non ha recinzione alcuna. Anche se fosse privata, tuttavia, è l'ente locale ad avere il controllo sulla sua manutenzione. Questa volta, quindi, l'articolo ci sta. Abbiamo scattato le foto alle giostrine, superate in altezza dalle erbacce, e alle altre strutture, inaccessibili, gazebo compreso, dell'area.
Peccato! Sinisgalli, Morra, Pierro, Scotellaro, i massimi poeti della Basilicata, trattati così! Sindaco Enrico Mascia quando il “Parco dei poeti” di Policoro sarà veramente tale?
Nessun commento:
Posta un commento