domenica 25 luglio 2021

COVID-19 BASILICATA. I DATI DIFFUSI IERI DALLA TASK FORCE REGIONALE

METAPONTINO: POLICORO 1, BERNALDA 1. IL PRESIDENTE VITO BARDI: “SU 16 RICOVERATI 15 NON SONO VACCINATI”. E DA DOMANI A BERNALDA PER LE VACCINAZIONI IN CAMPO UNA UNITÀ MOBILE DELLA DIFESA. DI SEGUITO I NUMERI DIFFUSI DALLA REGIONE, IL TWEET DEL GOVERNATORE REGIONALE, LE INDICAZIONI SULLA VACCINAZIONE STRAORDINARIA NEL COMUNE JONICO ALLE PRESE CON UN FOCOLAIO DI COVID-19

Per improrogabili impegni non ho potuto redarre il mio post quotidiano sulla situazione della pandemia in Basilicata relativo alla giornata di ieri. Lo faccio, perciò, stamattina, in attesa dei dati di oggi, aggiuggendovi una importante dichiarazione del presidente della Regione, Vito Bardi, e ribadendo la notizia della campagna vaccinale straordinaria che partirà domani a Bernalda.

I DATI SUL CORONAVIRUS IN BASILICATA RELATIVI AL 24.7.21.

Ventisette nuovi positivi (1 non residente) su un totale di 800 tamponi processati nella giornata di venerdì. Così, la task force regionale coronavirus nel suo bollettino di ieri. Due giorni fa erano stati riportati 18 nuovi contagi, 1 extraregionale, su 611 test esaminati. Così, l'Indice di positività (Ip), la percentuale di esami positivi rispetto a quelli totali processati, è cresciuta passando dal 2,9% di 48 ore fa al 3,2% di 24 ore fa. I 3 casi del Materano (contro 9) si sono verificati 2 nel Metapontino (Policoro 1, Bernalda 1) più 1 a Matera. E questi gli altri dati contenuti nel bollettino, ripeto, di ieri: 14 guariti (contro i 7); 16 ricoverati, meno 6; nessun degente Covid-19 per il 47esimo giorno consecutivo in terapia intensiva. Nessun decesso, e siamo a 20 giorni.

IL TWEET DEL PRESIDENTE VITO BARDI SUI RICOVERATI IN REGIONE

In Baslicata le terapie intensive COVID sono vuote. Abbiamo 16 ricoverati, di cui - 15 non vaccinati - 1 ha ricevuto una sola dose. Vaccinarsi fa la differenza. Mi appello al buon senso dei lucani. La prevenzione passa attraverso i gesti consapevoli di tutti noi.

A BERNALDA DA DOMANI CAMPAGNA VACCINALE STRAORDINARIA

Da domani campagna di vaccinazione straordinaria nel Comune di Bernalda, su indicazione della stessa amministrazione comunale d'accordo con il commissario Figliuolo e la Asl di Matera.

Le somministrazioni saranno fatte  dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 21, con una unità mobile nel Poliambulatorio di Bernalda e direttamente a domicilio per le persone fragili o con difficoltà motorie. Nell’ordine saranno rispettate le seguenti priorità:
soggetti fragili ed estremamente vulnerabili
ultraottantenni
fascia età 70-79 anni
fascia età 60-69 anni
fascia età :12-19 anni e tutto il personale impegnato nel settore scolastico

A seguire tutti gli altri in ordine di anzianità.

I medici di medicina generale che intendano offrire la propria disponibilità a coadiuvare, nell’attività di vaccinazione, il team mobile della Difesa, posso mettersi in contatto con lo staff ai numeri 0835 540231 e 339 2651710. Tutti i cittadini non ancora vaccinati sono invitati a fornire le proprie generalità all’Ufficio di Polizia locale, 0835 540242/ 540243 per la predisposizione di un elenco dei vaccinandi che saranno contattati con indicazione del giorno e ora prevista per le operazioni di vaccinazione.

«Tale sistema di vaccinazione delocalizzata, capillare e prossima ai cittadini - si legge in una nota - ha l'obiettivo di completare l'immunizzazione della popolazione per scongiurare una nuova ondata pandemica. L’unità mobile rimarrà sul territorio fino al 30 luglio 2021 per assicurare il completamento delle vaccinazioni su tutta la popolazione”.

Nessun commento:

Posta un commento