venerdì 31 dicembre 2021

COVID-19 BASILICATA. RECORD: 588 NUOVI CONTAGI. UN DECESSO A BERNALDA

 METAPONTINO. BOOM DI CASI A POLICORO: 18. IL VIRUS RIPRENDE LA CORSA ANCHE NEGLI ALTRI CENTRI JONICI: 13 BERNALDA, 10 PISTICCI, 5 TURSI, 3 SCANZANO JONICO, 2 ROTONDELLA, 2 MONTALBANO JONICO. DI SEGUITO TUTTI GLI ALTRI DATI DI GIORNATA (CON I RAFFRONTI CON QUELLI DI IERI) ED IL MIO POST DI UN ANNO FA (PER CHI VOLESSE FARE IL CONFRONTO A 12 MESI)  

Ennesimo record di contagi in Basilicata con il Coronavirus che riprende la sua corsa anche nel Metapontino. E l’indice di positività, il rapporto positivi/tamponi, sale: dal 19,6% al 20,7 di oggi. Dopo il picco di ieri, 530 nuovi casi nelle precedenti 24 ore, infatti, ecco quello odierno: su 2.622 tamponi molecolari processati (- 82) ben 588 (+ 58) (con 544 residenti in regione) sono risultati positivi. Questi i dati nei centri jonici: 13 Bernalda (5 in più rispetto al report precedente), 5 Tursi (- 1), 10 Pisticci (+ 6), 18 Policoro (+ 15). Nella stessa giornata si sono registrate 42guarigioni (- 8 su 24 ore fa). In totale, invece, erano 65 le persone ricoverate (più 3), 32 nell’ospedale San Carlo di Potenza e 33  nel Madonna delle Grazie di Matera, 1 in terapia intensiva. Nel bollettino odierno sono riportati anche 2 decessi (zero 24 ore fa), 1 a Bernalda, 1 a Lauria.  

 

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM. 31 DICEMBRE 202

CORONAVIRUS BASILIACATA. INDICE DI POSITIVITA' ALL'11%  



METAPONTINO PIU' CHE RADDOPPIA, CON 16 CASI, 4 SCANZANO JONICO, 3 MONTALBANO J., 3 PISTICCI, 2 POLICORO, 2 ROTONDELLA, 1 BERNALDA, 1 NOVA SIRI, RISPETTO AI 7 DEL REPORT DI IERI. NEL MATERANO SIAMO A 33 CONTRO 22. UN DECESSO A FRONTE DI 7. INDICE DI POSITIVITA' ALL'

I NUMERI ANTICIPATI OGGI DA MASSIMO BRANCATI

Nel Metapontino ci sono 16 nuovi casi, 4 scanzano Jonico, 3 montalbano J., 3 pisticci, 2 policoro, 2 rotondella, 1 Bernalda, 1 Nova Siri, tra quelli elencati nel report odierno della pandemia di Basilicata contro i 7 di ieri. Ed è salito all'11% rispetto al 9,45% l'indice di positività, vale a dire il rapporto positivi/tamponi. Gli esami molecolari analizzati nelle 24 ore precendenti, infatti, sono stati 1354, contro i 1326 del report di ieri, con i nuovi contagiati a 155, 10 non lucani, rispetto a 125 (16 extraregionali). Ma ecco tutte le altre cifre di oggi come anticipate dal giornalista Massimo Brancati, in attesa di quelle ufficiali della Task force regionale anti Coronavirus: i guariti sono stati 90, con 10 nel Materano, 1 Ferrandina, 1 Irsina, 7 Matera, 1 Pomarico, rispetto ai 65 precedenti, 6 nella provincia di Matera. I ricoveri totali, intanto, sono rimasti stabili a 93 rispetto a 24 ore prima; 5, uno in più, quelli in Terapia intensiva. Un decesso contro i 7 riportati ieri. Nella nostra provincia, infine, i nuovi casi sono stati 33, 11 in più rispetto a 24 ore fa, 1 Bernalda, 1 Ferrandina, 8 Matera, 2 Miglionico, 3 Montalbano Jonico, 1 Nova Siri, 3 Pisticci, 2 Policoro, 1 Pomarico, 2 Rotondella, 4 Scanzano Jonico, 5 Stigliano (n. 1 domiciliato a Milano).

LETTERA AI NO VAX DI SALVATORE SCARPATO. REPETITA IUVANT

“SE IL VACCINO DI SABIN CONTRO LA POLIOMIELITE FOSSE ARRIVATO TRE MESI PRIMA…”. IL 31 DICEMBRE DI UN ANNO FA PUBBLICAI SUL MIO BLOG IL CONTENUTO DELLA NOTA INVIATA A CHI SI OPPONEVA ALLE VACCINAZIONI SCRITTA DALL'AMBIENTALISTA E COMBATTENTE PER I DIRITTI CIVILI E SOCIALI NAPOLETANO TRAPIANTATO A NOVA SIRI. RIPROPONGO LA LETTERA APERTA DI SCARPATO A DISTANZA DI 12 MESI RITENENDOLA ANCORA ATTUALISSIMA. DI SEGUITO IL POST INTEGRALE

VACCINARSI SÌ, VACCINARSI NO. L'ESEMPIO DI VITA DI SALVATORE SCARPATO

SALVATORE SCARPATO AL MARE DI NOVA SIRI


LETTERA AI NO VAX DELL'AMBIENTALISTA E COMBATTENTE PER I DIRITTI CIVILI E SOCIALI NAPOLETANO TRAPIANTATO A NOVA SIRI. COSÌ, AL SUO AMICO MEDICO: “SE IL VACCINO SCOPERTO DA SABIN FOSSE ARRIVATO TRE MESI PRIMA AVREI EVITATO LA POLIOMIELITE. GRAZIE ALLA ZOLLETTA DI ZUCCHERO COI VIRUS ATTENUATI DISTRIBUITI IN MASSA E' STATA ERADICATA UNA PANDEMIA CHE PROVOCAVA LA MORTE DI MILIONI DI BAMBINI. PRESI LA POLIO A 6 MESI, SONO STATO NEL POLMONE D'ACCIAIO, MI AVEVANO DATO 20 ANNI DI VITA. MA LA BUONA SCIENZA, CHE ESISTE E CHE HA FATTO TANTO PER L'UMANITÀ, MI HA PORTATO A 63 ANNI. VIVO LA VITA CON PIENEZZA E SODDISFAZIONE. MI VACCINERÒ CONTRO IL COVID-19. E INVITO TUTTI A FARLO” 

BAMBINI COLPITI DALLA POLIO NEI POLMONI DI ACCIAIO. IN TANTI NON SOPRAVVIVEVANO

 
LETTERA AI NO VAX

Cari amici NON VAX. Se leggete ogni bugiardino contiene più controindicazioni che indicazioni. Amici cari di FB non vax senza vaccino... Anzi con un vaccino che fosse arrivato con solo 3 mesi di anticipo io Salvatore Scarpato mi sarei risparmiato una malattia DEVASTANTE: La poliomielite. Forse pure voi in tanti ne sareste stati colpiti, se i vostri cari genitori non avessero avuto a cuore la vostra bellezza ed incolumità vaccinandovi. Poi cari amici NON VAX io se prendo il covid 19 muoio di certo. Se mi vaccino ho una mezza possibilità in più di continuare a vivere. Voi che dite non è meglio per me vaccinarmi? Sono lontanissimo da inutili e sterili polemiche ma viva la libertà di scelta magari sentendo anche le ragioni dell'altro.

SALVATORE SCARPATO

PS. La polio infantile grazie al vaccino oggi NON essiste più è ciò è un dato di fatto. Chiedete al vostro dr se ho detto una bufala. E SENTITE, PER PIACERE, I MEDICI. NE SONO MORTI PIU' DI 200 PER AIUTARCI CONTRO IL COVID-19.

giovedì 30 dicembre 2021

PANDEMIA BASILICATA. 530 NUOVI CONTAGI, 46 IN PIU’ IN 24 ORE

 METAPONTINO. IL COVID ALLENTA LA MORSA: 8 BERNALDA, 6 TURSI, 4 PISTICCI, 3 POLICORO. MA AUMENTANO I RICOVERI: 62 CONTRO I 55 DI IERI. DI SEGUITO TUTTI GLI ALTRI DATI DI GIORNATA (CON I RAFFRONTI CON QUELLI DI IERI) ED IL MIO POST DI UN ANNO FA (PER CHI VOLESSE FARE IL CONFRONTO A 12 MESI) 

Nuovo record di contagi in Basilicata anche se il Coronavirus allenta la sua morsa sul Metapontino e l’indice di positività, il rapporto positivi/tamponi, è quasi stabile, il 19,6%, lo 0,6% in più. Dopo il picco di ieri, 484 nuovi casi nelle precedenti 24 ore, infatti, ecco quello di oggi: su 2.704 tamponi molecolari processati 530 (tutti residenti in regione) sono risultati positivi, 46 in più.   Questi i dati nei centri jonici: 8 Bernalda (10 in meno rispetto al report precedente), 6 TURSI (+ 2), 4 Pisticci (-9), 3 Policoro (-12). Nella stessa giornata si sono registrate 50 guarigioni (+ 5 su 24 ore fa). In totale, però, erano 62 le persone ricoverate (più 7): 28 nell’ospedale San Carlo di Potenza (+ 1) e 34 (+ 6) nel Madonna delle Grazie di Matera, di cui 2 in terapia intensiva. Zero i decessi.  

 

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM. MERCOLEDÌ 30 DICEMBRE 2020 

BASILICATA. COVID-19. SU DECESSI, TAMPONI E CONTAGI

METAPONTINO A 7 NUOVI CASI: 1 BERNALDA, 2 MONTALBANO JONICO, 3 PISTICCI, 1 SCANZANO JONICO. NEL MATERANO SIAMO A 22. SETTE I DECESSI A FRONTE DI 1. INDICE DI POSITIVITA' AL 9, 45% 

I NUMERI ANTICIPATI OGGI DA MASSIMO BRANCATI 

Nel Metapontino ci sono 7 nuovi casi, 1 Bernalda, 2 Montalbano Jonico, 3 Pisticci, 1 Scanzano Jonico, tra quelli elencati nel report odierno della pandemia di Basilicata. Ed è sceso al 9,45%, ieri eravamo al 10%, l'indice di positività, il rapporto positivi/tamponi. Gli esami molecolari analizzati nelle 24 ore precendenti, infatti, sono stati 1326, contro i 794 del report di ieri, con i nuovi contagiati a 125, 16 non lucani, rispetto a 70 (4 extraregionali). Ma ecco tutte le altre cifre di oggi come anticipate dal giornalista Massimo Brancati, in attesa di quelle ufficiali della Task force regionale anti Coronavirus: i guariti sono stati 65, con 6 nel Materano, 1 Bernalda, 1 Grassano, 1 Grottole, 2 Matera, 1 Montescaglioso, rispetto ai 43 precedenti, 8 nella provincia di Matera. I ricoveri totali, intanto, sono risaliti a 93, tre in più rispetto a 24 ore prima; 4, meno 2, quelli in Terapia intensiva. Sette i decessi, uno non residente in regione, 1 Filiano, 1 Lavello, 1 Matera, 2 Potenza, 1 Venosa, contro l'1 riportato ieri. Nella nostra provincia, infine, i nuovi casi sono stati 22, 12 in più rispetto a 24 ore fa, 1 Bernalda, 11 Matera, 1 Miglionico, 2 Montalbano Jonico, 3 Pisticci, 2 Pomarico, 1 Salandra, 1 Scanzano Jonico.

mercoledì 29 dicembre 2021

ULTIMORA COVID. IL NUOVO DECRETO APPROVATO DAL GOVERNO

TUTTE LE MISURE ADOTTATE PER OBBLIGATORIETA’ DEL SUPER GREEN PASS, QUARANTENA (DIVERSIFICATA PER VACCINATI E NON VACCINATI), STADI, PREZZI CALMIERATI PER LE MASCHERINE FFP2. DI SEGUITO LA NOTIZIA INTEGRALE DIFFUSA DALL’AGENZIA ADNKRONOS  

SERGIO MATTARELLA E MARIO DRAGHI CON FFP2 (FOTO PALERMOTODAY.IT)

 ADNKRONOS 29.12.21

SUPER GREEN PASS SU AUTOBUS, QUARANTENA COVID: NUOVO DECRETO

29 DICEMBRE 2021 | 22.29

Il green pass rafforzato esteso ai trasporti pubblici locali e ad una serie di attività. Cambiano le regole della quarantena per i vaccinati

Il Super green pass diventa necessario per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale. Il green pass rafforzato - rilasciato a vaccinati e guariti - verrà esteso anche ad alberghi e ristoranti all'aperto. Cambiano le regole sulla quarantena covid, eliminata per chi è vaccinato con 3 dosi, successiva al contatto con un positivo. Lo prevede il nuovo decreto varato dal Consiglio dei ministri. Alla prossima riunione del Cdm, che potrebbe tenersi già nei primi giorni di gennaio, il governo potrebbe adottare ulteriori misure.

QUARANTENA

Via la quarantena covid dopo un contatto con positivi per i soggetti vaccinati con 3 dosi o con seconda dose entro 4 mesi. Quarantena a 5 giorni e obbligo di tampone, invece, per chi - vaccinato da oltre 4 mesi con la seconda dose - entri in contatto con un positivo.

In particolare, fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, questi soggetti sono obbligati a indossare le mascherine Ffp2 e a fare -solo qualora sintomatici- un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultimo contatto con il positivo.

Infine, il decreto prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza avvenga dopo il risultato negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati. In quest'ultimo caso, la trasmissione all’Asl del referto, anche con modalità elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Per i non vaccinati la quarantena rimane di 10 giorni, più il tampone, o di 14 giorni senza tampone.

SUPER GREEN PASS

Super green pass necessario per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale. Dal 10 gennaio il certificato verde rafforzato sarà esteso anche per alberghi e ristoranti all'aperto. Fino alla cessazione dello stato di emergenza, riferiscono fonti governative, si amplia l’uso ad un serie di altre attività: alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all’aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto. Il Super green pass verrà applicato anche a centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Nessuna decisione per ora sull'estensione del Super green pass al lavoro. Dubbi sono stati espressi da Lega e M5S. "Ne discuteremo in un prossimo Cdm", ha il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

STADI

Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto, compresi gli stadi, e al 35% per gli impianti al chiuso.

MASCHERINE FFP2

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ai prezzi calmierati per le mascherine Ffp2, il cui uso diventa più diffuso dopo l'adozione delle misure negli ultimi provvedimenti, a cominciare dal decreto Natale (obbligatorie su mezzi pubblici, nei teatri, cinema, locali all’aperto e stadi fino al termine dello stato di emergenza, che al momento è fissato al 31 marzo prossimo).

COVID-19. POLICORO. SFONDATO IL “MURO” DEI 104 POSITIVI

 IL SINDACO ENRICO MASCIA: “ALLARME DA NON SOTTOVALUTARE MA NO AI LOCKDOWN COMUNALI”. APPELLO AI NO VAX DEL METAPONTINO

Il sindaco Enrico Mascia (il secondo da sinistra) nel corso degli screening per le scuole di Policoro

POLICORO – Sindaco Enrico Mascia oggi nella sua città vi sono 104 persone positive al Covid-19. Il 15 dicembre 2020 non ve n’era nessuna. Ora, invece, è stato sfondato il muro “psicologico” dei 100. Negli ultimi due giorni, poi, 10 nuovi casi ieri, 18 oggi. E’ preoccupato? 

“Si, ma modicamente. I soggetti interessati sono quasi tutti paucisintomatici e, mi risulta, non ricoverati. Non vi sono soggetti gravi”.

 

Su scala regionale, però, aumentano i ricoveri e si sono aperte le terapia intensive…

“L’allarme non va sottovalutato. In tutte le occasioni abbiamo richiamato al rispetto delle norme. Le forze dell’ordine e il Corpo della Polizia urbana stanno effettuando i dovuti controlli per il rispetto di green pass e norme adottate nel cosiddetto Decreto festività”.

 

Bastano queste misure? Alcuni suoi colleghi, uno neanche molto lontano, hanno deliberato una sorta di “lockdown” comunale. E’ d’accordo con loro?

“No. Dobbiamo avere una visione allargata e non allarmistica. Evidentemente il collega in questione ha numeri nel suo Comune che giustificano l’adozione di siffatta delibera. Oggi, nel Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico svoltosi in prefettura, convocato dal prefetto di Matera, Sante Copponi, con le forze di Polizia ed altri sindaci, è stato stabilito proprio il rispetto del Decreto in vigore senza fughe in avanti da parte dei Comuni. I dati, tuttavia, sono monitorati da noi quotidianamente. Attenzione: i lockdown comunali possono avere pericolosi impatti sulla economia dei territori. Noi facciamo, tuttavia, una valutazione giorno per giorno secondo l’andamento dei contagi”.

 

Un appello ai no vax di Policoro e dintorni vuole farlo?

“Si. Vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi. Credete agli scienziati e non ad altre fonti prese da Internet o da chi sa dove. La vaccinazione è indicata. E’ un dato che nelle terapie intensive la maggior parte è di non vaccinati Se la malattia non si sviluppa con la virulenza delle altre ondate c’entrano i vaccini. I no vax rivedano le loro posizioni e si vaccinino per tutelare la propria ed altrui salute. Vaccinarsi è un dovere civico”

COVID-19 BASILICATA. ANCORA RECORD: 484 NUOVI CONTAGI, 67 A MATERA (- 36 RISPETTO A IERI)

 METAPONTINO: 18 BERNALDA, 15 POLICORO, 13 PISTICCI, 6 SCANZANO JONICO, 4 TURSI, 4 NOVA SIRI, 1 MONTALBANO JONICO, 1 ROTONDELLA. DI SEGUITO TUTTI GLI ALTRI DATI DI GIORNATA (CON I RAFFRONTI CON QUELLI DI IERI) ED IL MIO POST DI UN ANNO FA (PER CHI VOLESSE FARE IL CONFRONTO A 12 MESI) 

La variante Omicron o, comunque, il Coronavirus di record in record anche in Basilicata e nel Metapontino. Dopo il picco di ieri, 464 nuovi contagi nelle precedenti 24 ore, ecco quello di oggi: su 2.330 tamponi molecolari processati 484 (e tra questi 440 relativi a residenti in regione) sono risultati positivi, 20 in più. Record anche nei centri jonici: 18 nuovi contagi a Bernalda (4 nel report precedente), 15 Policoro (+ 2), 13 Pisticci (contro 1 soltanto), 6 Scanzano Jonico (+ 2), 4 Tursi (- 3), 4 nova siri (+ 4), 1 Montalbano jonico (+ 1), 1 Rotondella. Nella stessa giornata si sono registrate 45 guarigioni, delle quali 41 relative a residenti in Basilicata (+ 16 su 24 ore fa). In totale erano 55 le persone ricoverate (più 4): 27 nell’ospedale San Carlo di Potenza (+ 3) e 28 (+ 1) nel Madonna delle Grazie di Matera, di cui 2 in terapia intensiva (+ 1). Zero i decessi (- 2). Indice di positività, il rapporto positivi/tamponi, al 19%.

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM MARTEDÌ 29 DICEMBRE 2020

COVID-19 BASILICATA: INDICE DI POSITIVITA AL 10%

UN SOLO NUOVO CONTAGIO, A BERNALDA, NEL METAPONTINO. DIECI NEL MATERANO. E CALANO I DECESSI, SU SCALA REGIONALE, 1 CONTRO I 5 DI IERI, E I RICOVERI, 90 CONTRO 98. INDICE DI POSITIVITA' AL 10% 

I NUMERI ANTICIPATI OGGI DA MASSIMO BRANCATI

Nel Metapontino c'è un solo caso, a Bernalda, tra quelli elencati nel report odierno della pandemia di Basilicata. Ed è salito al 10%, contro l'8,9% di ieri l'indice di positività, vale a dire il rapporto positivi/tamponi. Gli esami molecolari analizzati nelle 24 ore precendenti, infatti, sono stati 704, contro i 217 del report di ieri, con i nuovi contagiati a 70, quattro non lucani, rispetto ai 19 (due extraregionali). Ma ecco tutte le altre cifre di oggi come anticipate dal giornalista Massimo Brancati, in attesa di quelle ufficiali della Task force regionale anti Coronavirus: i guariti sono stati 43, con 8 nel Materano, 1 Grassano, 6 Matera, 1 Policoro, rispetto ai 41 precedenti, zero nella provincia di Matera. I ricoveri totali, intanto, sono scesi a 90, ben 8 in meno rispetto a 24 ore prima; 6, stabili, quelli in Terapia intensiva. Un decesso, a Potenza, contro i 5 riportati ieri. Nella nostra provincia, infine, i nuovi casi sono stati 10, stabili, 1 Bernalda, 8 Matera, 1 Pomarico.

VARIANTE OMICRON. RECORD DI CASI IN ITALIA E IN BASILICATA

 MASSIMA ATTENZIONE! L’OMS: “RISCHIO  MOLTO ALTO. I NUOVI CONTAGI POSSONO RADDOPPIARE IN 2-3 GIORNI”. DI SEGUITO LA NOTIZIA ANSA INTEGRALE

ANSA.IT 

Il rischio rappresentato nel mondo dalla variante Omicron del Covid-19 rimane "molto alto", ha annunciato l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Il rischio globale legato alla nuova preoccupante variante rimane molto alto", avverte l'Oms nel suo bollettino epidemiologico settimanale. "Prove affidabili mostrano che Omicron ha un vantaggio di crescita rispetto alla variante Delta, con una capacità di raddoppiare in due o tre giorni", aggiunge l'organizzazione constatando che "si osserva un rapido aumento dell'incidenza dei casi in un certo numero di paesi". #ANSA

martedì 28 dicembre 2021

CORONAVIRUS BASILICATA. PICCO POSITIVI: 464. MATERA A 103 CASI

METAPONTINO: 13 CONTAGI A POLICORO (MENO 1 RESIDENTE ORA NEL LAZIO MA CON PIÙ 4 DOMICILIATI, 3 DAL LAZIO, 1 DALLA CALABRIA), 7 TURSI, 4 SCANZANO JONICO, 4 BERNALDA, 1 PISTICCI. ED ANCORA: 5 SAN GIORGIO LUCANO, 1 COLOBRARO, 1 DOMICILIATO A VALSINNI (MA RESIDENTE A POTENZA). DUE I DECESSI, 1 A BERNALDA. DI SEGUITO IL COMUNICATO DELLA TASK FORCE REGIONALE E IL MIO ARTICOLO, PER CHI VOLESSE FARE IL CONFRONTO, DELLA STESSA GIORNATA DELLO SCORSO ANNO.

DAL NUOVO ANNO A SCUOLA CON MASCHERINA FFP2

IL COMUNICATO STAMPA DELLA TASK FORCE REGIONALE

VACCINAZIONI E TEST COVID-19, AGGIORNAMENTO DEL 28 DICEMBRE

AGR La task force regionale comunica che nella giornata di ieri, 27 dicembre, sono state effettuate 5.546 vaccinazioni.
A ieri sono 443.765 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (80,2 per cento) e 411.998 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (74,5 per cento) e 143.556 quelli che hanno ricevuto la terza dose (25,9 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 999.319 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
In totale sono 51 le persone ricoverate: 24 nell’ospedale San Carlo di Potenza; 27 nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, delle quali una ricoverata nel reparto di terapia intensiva Covid.
Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 2.494 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 464 (e tra questi 429 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 29 guarigioni, tutte relative a residenti in Basilicata. Nella giornata di ieri sono decedute due persone: una residente a Lagonegro ricoverata all’ospedale San Carlo di Potenza e una residente a Bernalda ricoverata presso il Madonna delle Grazie di Matera.
 

 

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM LUNEDÌ 28 DICEMBRE 2020

PANDEMIA BASILICATA: 217 TAMPONI, 19 POSITIVI

DIECI CONTAGI A MONTALBANO JONICO, TUTTI QUELLI DEL METAPONTINO. E I DECESSI, SU SCALA REGIONALE, SONO STATI 5. CALANO, PERO', I RICOVERI, 98 CONTRO 103. INDICE DI POSITIVITA' AL 8,9% A FRONTE DEL 15,5% DI DUE GIORNI FA 

I NUMERI ANTICIPATI OGGI DA MASSIMO BRANCATI

Nel Metapontino, purtroppo, ci sono da registrate 10 casi, sui 19 regionali totali, e tutti riscontrati a Montalbano Jonico. Fermo restando il numero estremamente esiguo di test, tuttavia, è sceso all'8,9% (rispetto al 15,5% di ieri) l'indice di positività, il rapporto positivi/tamponi. Gli esami molecolari analizzati nelle 24 ore precendenti, infatti, sono stati 217, contro i 63 del report di ieri, con i nuovi contagiati a 19, due non lucani, rispetto a 10 ( uno extraregionale). Ma ecco tutte le altre cifre di oggi come anticipate dal giornalista Massimo Brancati, in attesa di quelle ufficiali della Task force regionale anti Coronavirus: i guariti sono stati 41, stabili, con 2 nel Materano, a Montalbano Jonico, rispetto ai 19 precedenti, zero nella provincia di Matera. I ricoveri totali, intanto, sono 98, cinque in meno rispetto a 24 ore prima; 6, uno in più, quelli in Terapia intensiva. Cinque, purtroppo, contro 1, i decessi,1 Anzi, 1 Castelluccio inferiore, 1 Picerno, 1 Potenza, 1 Senise. Nella nostra provincia, infine, i nuovi casi sono stati 10, contro lo zero riportato ieri, tutti accertati a Montalbano Jonico.

lunedì 27 dicembre 2021

L'UOMO, 38 ANNI, E' ORIGINARIO DELLA BASILICATA

AGENTE DELLA POLIZIA PENITENZIARIA ARRESTATO PER AVERE PORTATO TELEFONINI NEL CARCERE DI TERNI. AVREBBE INTRODOTTO ANCHE CHIAVETTE USB E DROGA

IL CARCERE DI TERNI (FOTO ANSA)
REDAZIONE ANSA

(ANSA) - TERNI, 25 DIC - Un assistente della polizia penitenziaria di 38 anni, in servizio nel carcere di Terni, è stato arrestato in flagranza con l'accusa di avere introdotto illecitamente all'interno della struttura una ventina di telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici, in particolare pennette Usb, oltre che droga e soldi in contanti. Il materiale - secondo quanto si apprende - è stato scoperto nella giornata dell'antivigilia di Natale in una stanza in uso alla penitenziaria e subito ricondotto all'agente, poi arrestato. Le indagini vengono portate avanti nel massimo riserbo dalla stessa polizia penitenziaria, che punta ora a ricostruire a chi fosse destinato quanto sequestrato e se il poliziotto abbia agito autonomamente o all'interno di una rete più ampia. Nel carcere di Terni sono ospitati, tra gli altri, anche detenuti in regime di 41bis. (ANSA).

COVID-19 BASILICATA: 252 POSITIVI IN 3 GIORNI, 66 A MATERA

METAPONTINO. DATI DEL 24,25 E 26 DICEMBRE: 11 NUOVI CONTAGI A POLICORO, 7 PISTICCI, 6 TURSI, 4 SCANZANO JONICO, 1 NOVA SIRI, 1 ROTONDELLA. CINQUANTADUE I RICOVERI, 1 IN TERAPIA IN TENSIVA; 1 DECESSO; 54 GUARITI. DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE DI OGGI E, PER CHI HA VOGLIA DI FARE IL CONFRONTO, IL MIO ARTICOLO DELLO STESSO GIORNO DELLO SCORSO ANNO.

L'AGGIORNAMENTO DEL 27 DICEMBRE DELLA REGIONE (con indicati solo i dati relativi ai tamponi processati ieri. Nel bollettino della Task force coronavirus regionale, invece, vi sono le cifre relative ai giorni 24,25 e 26 riportate nel nostro titolo).

In totale sono 52 le persone ricoverate: 27 nell’ospedale San Carlo di Potenza; 25 nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, delle quali una ricoverata nel reparto di terapia intensiva Covid. Nella giornata di ieri, sono stati processati 621 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 88 (e tra questi 82 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 45 guarigioni, di cui 44 relative a residenti in Basilicata

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM DOMENICA 27 DICEMBRE 2020

COVID-19 DI BASILICATA: 63 TAMPONI, 10 POSITIVI

L'INFERMIERE FELICE ARCAMONE, IL PRIMO VACCINATO CONTRO IL CORONAVIRUS IN BASILICATA


METAPONTINO: ZERO CASI. UN DECEDUTO. AUMENTANO I RICOVERI, 103 CONTRO 96. INDICE DI POSITIVITA' AL 15,5% 

I NUMERI ANTICIPATI OGGI DA MASSIMO BRANCATI

Nel Metapontino, zero casi. Fermo restando il numero estremamente esiguo di test, tuttavia in fase di verifica, è al 15,5% l'indice di positività, vale a dire il rapporto positivi/tamponi. Gli esami molecolari analizzati nelle 24 ore precendenti, infatti, sono stati 63 (dato oggetto, ripetiamo, di verifica), contro i 151 di ieri, con i nuovi contagiati a 10, uno non lucano, rispetto ai 25 ( 2 extraregionali). Ma ecco tutte le altre cifre del report odierno come anticipate dal giornalista della Gazzetta del mezzogiorno, Massimo Brancati, in attesa di quelle ufficiali della Task force regionale anti Coronavirus: i guariti sono stati 19, stabili, con nessuno nel Materano. I ricoveri totali, intanto, sono 193, sette in più rispetto a 24 ore prima; 5, due in meno, quelli in Terapia intensiva. Un decesso, ad Abriola. Nella nostra provincia, infine, i nuovi casi sono stati 3, uno in meno rispetto al report di 24 ore prima, tutti a Stigliano.

martedì 21 dicembre 2021

COVID-19 BASILICATA. NUOVI CASI 169, RICOVERI 38. MATERA 59

 METAPONTINO. QUATTRO NUOVI CONTAGI A SCANZANO JONICO, 4 POLICORO, 1 BERNALDA, 1 NOVA SIRI. L’ANNO SCORSO, STESSA GIORNATA, ERANO STATI  ZERO. E LA ASM AVVERTE: “TAMPONI MOLECOLARI SOLO AI PRENOTATI”. DI SEGUITO IL BOLLETTINO ODIERNO DELLA TASK FORCE REGIONALE, IL COMUNICATO STAMPA DELLA ASM, IL MIO ARTICOLO (PER CHI VOLESSE FARE IL CONFRONTO) DELLO STESSO GIORNO DELLO SCORSO ANNO

 

IL COMUNICATO DELLA TASK FORCE REGIONALE CORONAVIRUS

La task force regionale comunica che nella giornata di ieri, 20 dicembre, erano 38 le persone ricoverate (17 nell’ospedale San Carlo di Potenza e 21 nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera). Nessun paziente si trova nei reparti di terapia intensiva.

Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 1.988 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 169 (e di questi 163 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. 

I nuovi contagi: 1 Acerenza, 2 Atella, 1 Avigliano (n.1 domiciliato a Rionero in Vulture), 1 Banzi, 2 Barile, 1 Bella, 1 Bernalda, 2 Ferrandina, 1 Grassano, 2 Lagonegro,2 Latronico, 2 Laurenzana, 10 Lauria, 7 Lavello, 6 Maratea, 2 Marsicovetere, 59 Matera, 12 Melfi, 3 Miglionico, 1 Montescaglioso, 1 Nemoli (n.1 domiciliato a Rivello), 1 Nova Siri (n.1 domiciliato a Policoro), 2 Paterno, 4 Policoro, 4 Pomarico, 6 Potenza, 2 Rionero in Vulture, 2 Rivello, 1 Ruvo del Monte, 1 Sant’Arcangelo, 4 Scanzano Jonico, 3 Senise, 1 Tolve, 13 Trecchina. 

Nella stessa giornata si sono registrate 57 guarigioni. Il TASSO DI POSITIVITA’ (la percentuale di tamponi positivi sul totale effettuato) è dell’8,2%.

  

IL COMUNICATO STAMPA DELLA AZIENDA SANITARIA DI MATERA

L’ASM CHIEDE LA COLLABORAZIONE DEGLI UTENTI PER L’EROGAZIONE DEI TAMPONI MOLECOLARI

L’Azienda Sanitaria di Matera comunica a tutti gli utenti che, per motivi organizzativi, saranno sottoposti  a tampone solo le persone munite di autoprenotazione  sul portale o chi presenti la prescrizione del MMG autorizzata (vale a dire inserita in piattaforma covid regionale, ndr).

 

FILIPPOMELE.BLOGSPOT.COM 21.12.2021

CORONAVIRUS BASILICATA. INDICE POSITIVI/TAMPONI AL 4,7%

METAPONTINO A ZERO CASI PER IL SECONDO GIORNO CONSECUTIVO. ANCHE MATERA CITTA' E' A ZERO. ED ANCORA NESSUN  DECESSO. 29 POSITIVI SU 610 TEST MOLECOLARI PROCESSATI IERI. TUTTI GLI ALTRI NUMERI ANTICIPATI DAL GIORNALISTA MASSIMO BRANCATI IN ATTESA DI QUELLI DELLA TASK FORCE REGIONALE ANTI COVID-19 SONO LEGGIBILI CLICCANDO SUL LINK https://filippomele.blogspot.com/2020/12/coronavirus-basilicata-indice_21.html.

I DATI ANTICIPATI OGGI DA MASSIMO BRANCATI

Metapontino a zero casi per il secondo giorno consecutivo. Come Matera città. Ma non conviene assolutamente abbassare la guardia delle norme anti diffusione del maledetto Covid-19. E scende ancora, siamo al 4,7%, contro il 7,9, su scala regionale, il rapporto positivi/tamponi. I test molecolari analizzati ieri, però, sono stati solo 610, causa festività domenicale, contro i 1039 di sabato scorso con i nuovi contagiati a 29 (4 sono cittadini non lucani) contro gli 82 di ieri, con 11 extraregionali. Da qui il decremento dell'indice di positività. Ma ecco tutte le altre cifre del report odierno come anticipate dal giornalista Massimo Brancati in attesa di quelle ufficiali della Task force regionale anti Coronavirus: i guariti sono stati 55, con 11 del Materano, contro i 44 del giorno precedente, 9 nella provincia di Matera. I ricoveri totali, intanto, sono 99, tre in meno rispetto a 24 ore prima; 8, uno in meno, quelli in Terapia intensiva. Zero i decessi, come ieri. Nella nostra realtà provinciale, infine, i nuovi casi sono stati 4, cinque in meno rispetto al report di 24 ore prima, e tutti accertati a Stigliano.