sabato 14 maggio 2022

PISTICCI. INCENDIARI IN AZIONE NELLA PINETA TRA SAN BASILIO E LIDO 48

MALEDETTI PIROMANI! MALEDETTI PIROMANI! MALEDETTI PIROMANI! COMINCIA LA STAGIONE DEGLI INCENDI DOLOSI. COSI’, OLTRE AI DANNI DERIVANTI DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI SU FLORA E FAUNA, SI AGGIUNGONO QUELLI DEI ROGHI ACCESSI DA GENTE SENZA SCRUPOLI. IL SINDACO ALBANO: “TROVATI DUE INNESCHI SEPARATI. CHI HA ELEMENTI UTILI SULL’EVENTO INFORMI ALLE FORZE DELL’ORDINE”. DI SEGUITO LA NOTIZIA DIFFUSA DAL SINDACO ALBANO   

MARINA DI PISTICCI. GLI EFFETTI DELL'INCENDIO DOLOSO DI IERI (FOTO DOMENICO ALBANO FACEBOOK)

FONTE: DOMENICO ALBANO FACEBOOK

Nella mattinata di ieri un importante incendio si è sviluppato nella nostra pineta tra San Basilio e Lido 48.

Solo grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, supportati dalle foze di Polizia Locale, il rogo non è risulato distruttivo, anche se i danni non sono trascurabili.

Purtroppo, esiste una concreta possibilità che si sia trattato di un atto doloso, considerato che dai primi rilievi sono emersi due inneschi separati.

Questi eventi, ancora una volta, ci interrogano sulla grande responsabilità che da cittadini ed istituzioni abbiamo nella difesa del nostro patrimonio naturalistico, con la consapevolezza che, di fronte alla scelleratezza dei piromani e all'impetuoso cambiamento climatico, è indispensabile una continua azione di sensibilizzazione sulla importanza della nostra pineta all'interno del più ampio sistema costiero, quale prezioso meccanismo di difesa della duna oltre che di ecosistema per la flora e la fauna.

Infine, lancio un appello a chiunque sia a conoscenza di circostanze utili a comprendere la natura dell'evento, così da informare le forze dell'ordine che conducono le indagini.

Nessun commento:

Posta un commento