venerdì 16 dicembre 2022

REGIONE BASILICATA. UN MILIARDO DI EURO DELL’EUROPA. SONO I SOLDI DEL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) E DEL FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) PLUS

LA BELLA NOTIZIA DIRETTAMENTE DA BRUXELLES. IL PRESIDENTE VITO BARDI: “SERVIRANNO PER CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO, SOSTENERE LE IMPRESE, ATTRARRE NUOVI INVESTIMENTI”. DI SEGUITO LA NOTIZIA E LA DICHIARAZIONE DEL GOVERNATORE DELLA BASILICATA  



FONTE ANSA.IT

FONDI UE: OK A FESR-FSE BASILICATA 2021-2027, VALGONO 983 MLN

DA UNIONE 542 MLN A SVILUPPO TERRITORIALE E 146 FONDO SOCIALE

(ANSA) - BRUXELLES, 16 DIC - La Commissione europea ha approvato i programmi operativi della Regione Basilicata per l'impiego del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, il Fesr, e per il fondo sociale europeo (Fse+) per il periodo 2021-2027.
La dotazione finanziaria complessiva, dato che i due programmi sono accorpati, è di 983 milioni di euro, di cui 688 milioni provengono da fondi Ue.

Delle risorse europee 542 milioni sono destinati al Fesr, mentre quasi 146 milioni al Fse+. Secondo quanto comunicato dalla Commissione, le priorità della Regione riguardano la crescita intelligente e la competitività, lo sviluppo digitale in particolare nelle zone rurali, la transizione e l'efficienza energetica e il potenziamento della mobilità regionale e urbana in linea, anche con i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile delle città di Potenza e Matera.
    Parte delle risorse saranno inoltre impegnate nell'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali attraverso investimenti in infrastrutture per l'istruzione e la formazione, la sanità, i settori sociali e culturali, al fine di ridurre disuguaglianze sociali e territoriali, anche con misure di promozione e sostegno dell'occupazione femminile.

 

FONTE VITO BARDI FACEBOOK

La Commissione europea ha approvato il programma regionale 2021-27 FESR FSE+: un miliardo di euro in arrivo per la Basilicata - che si aggiunge al miliardo e quattrocento milioni del PNRR - per creare nuovi posti di lavoro, sostenere le imprese del nostro territorio e attrarre nuovi investimenti.

Nessun commento:

Posta un commento