sabato 3 dicembre 2022

SANITÀ NEL MATERANO IN DECLINO. SINDACATI, COMUNI ASSOCIAZIONI, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE CONTRO LE INADEMPIENZE DI ASM E REGIONE BASILICATA

CGIL, CISL, UIL ED ASSOCIAZIONI (L’ELENCO COMPLETO E’ SUL BLOG) HANNO RACCOLTO 12MILA FIRME IN CALCE AD UNA PETIZIONE CHE CONSEGNERANNO ALLA REGIONE BASILICATA. E DOMANI COMUNI, SINDACATI ED ASSOCIAZIONI SCENDERANNO IN PIAZZA A POLICORO. DI SEGUTIO LA NOTIZIA SULLA PETIZIONE DI MATERA E SULLA MANIFESTAZIONE IN PROGRAMMA NEL CENTRO JONICO 

LA CONFERENZA STAMPA DI MATERA (FOTO TGR BASILICATA)

FOTO TGR BASILICATA


Tutti uniti per chiedere misure di contrasto concrete contro quello che, unitariamente, hanno definito il declino della sanità del Materano. Sindacati, Comuni, associazioni, comitati, tutti insieme appassionatamente contro decisioni aziendali e regionali che hanno, di fatto, declassato l’offerta di servizi e prestazioni non solo a livello ospedaliero (Matera, Policoro, Tinchi, Tricarico e Stigliano) ma anche distrettuali, sul territorio. Così, a Matera, Cgil, Cisl, e Uil, associazioni, hanno raccolto nel loro presidio permanente durato alcuni giorni nel piazzale antistante l’ospedale Madonna delle Grazie ben 12mila firme in calce ad una loro petizione in merito. E stamane, nel capoluogo di provincia, nella sala riunioni della Camera di commercio, la petizione è stata presentata alla stampa. “Queste firme – hanno detto i sindacalisti intervenuti - saranno consegnate alla Regione per il tramite della Quarta commissione consiliare, in maniera ufficiale. Chiediamo misure decise per rilanciare l’offerta sanitaria ai cittadini”. Ma la mobilitazione non si è bloccata. Gli stessi sindacati domani saranno a Policoro in corteo con il Comune jonico e gli altri 30 della Provincia per manifestare per gli stessi problemi: lunghe liste di attesa, impoverimento di personale ad ogni livello, calo di servizi e prestazioni. L’appuntamento per chi manifesterà a Policoro è davanti al municipio di piazza Aldo Moro. Dalle 9.30 partirà un corteo che si chiuderà con una manifestazione in cui sono previsti interventi pubblici proprio davanti all’ospedale Giovanni Paolo II°. 

Di seguito, per completezza dell’informazione, vi siamo l’elenco delle associazioni che hanno condiviso la raccolta firme della petizione con le segreterie provinciali di Matera di Cgil, Cisl e Uil:

FIMMG – Sindacato medici di famiglia, Medici pediatri, Cittadinanzattiva – Tribunale del Malato, Associazione AMASAM (Ass. Materana salute mentale), Associazione, AIPD (Associazione Persone DAWN), AID (Associazione Diabetici), Associazione Dolcemente Alzeimer, Associazione Io sto con te, AIL (Associazione Leucemia), AVIS (Associazione Donatori Sangue), Comitato per il Diritto alla Salute Pubblica di Tricarico, Medicina democratica, AIEA –VBA, Confartigianato, Cofimi, Cna Matera, Teatro dei Sassi, Associazione B&B, Associazione Lino Perrone, Associazione ECOS, Associazione Arteria, Uisp Basilicata, Italia Nostra, Associazione Agedo, Seal factory, Fondazione Le Monacelle, Circolo Legambiente Matera, Associazione Matera Civica, Circolo Carlo Levi, CAI (Club Alpino Italiana), Circolo Legambiente, Policoro, Associazione Matera Ferrovia Nazionale, Comitato Sassi, Federconsumatori,  Amici della Biblioteca Tommaso Stigliani, Città plurale, Uisp Matera, Collettivo Donne Matera, Associazione il quartiere si muove (San Pardo), Unitep Matera, ANCI Matera – Basilicata, Onyx Jazz Club. 

Nessun commento:

Posta un commento